Dal primo rapporto Made Expo sulla conoscenza e sulla consapevolezza degli operatori dell'edilizia “Costruire sostenibile è possibile, ma...” è emerso che legno e laterizio sono le soluzioni costruttive maggiormente sostenibili.
Il rapporto si basa sui dati raccolti attraverso più di novemila questionari compilati nel corso del 2011 e del 2012. Tra le soluzioni costruttive sostenibili, oltre il 94% degli intervistati ha indicato il legno, quasi il 93% il laterizio, il 91% il calcestruzzo e quasi l'87% l'acciaio. In concreto, però, la maggioranza degli operatori che ha risposto al questionario preferisce usare il laterizio, perché in confronto al legno sembrerebbe più efficace sotto l'aspetto dell'isolamento.
A prescindere dalla scelta del materiale, è in aumento l'attenzione degli operatori nei confronti di soluzioni sostenibili. Più del 55% degli intervistati riconosce nei nuovi materiali il fattore più importante per raggiungere i migliori risultati in termini di efficienza energetica.
Alla rassegna riflettori puntati sui prodotti che fanno risparmiare energia
LEGGI L'ARTICOLO
Le ferramenta online affermano senza esitazioni che la trasformazione digitale rappresenta un fattore di successo per il proprio business. Per il 14% dei dettaglianti una strategia di trasformazione è...
LEGGI L'ARTICOLO
Robusti, pratici ed ergonomici i nuovi Giraviti Torx dell’azienda emiliana rispondono alle esigenze professionali di officina e manutenzione, ma con un rapporto qualità/prezzo che li rende idonei anche per gli hobbisti e il fai da te più evoluto.
LEGGI L'ARTICOLO
Le forbici Fiskars Classic con il manico arancione
LEGGI L'ARTICOLO