Con la nuova edizione della norma UNI EN ISO 9001 si completa la fase di evoluzione dei sistemi di gestione per la qualità partita nel 2000. Il testo è stato migliorato, ma non rivoluzionato, e sebbene non introduca nuovi requisiti, né cambi quelli già esistenti, incide in modo significativo sulla "vecchia" norma. Infatti le numerose modifiche al testo riguardano soprattutto la necessità di chiarire il significato di alcuni requisiti, di difficile o difforme applicazione. Il nuovo testo denota maggiore attenzione per il mercato in cui operano le organizzazioni, per i processi intermedi e per quelli che vengono sempre più frequentemente esternalizzati, per le risorse umane e per il corretto inquadramento delle attività di verifica, di riesame e di validazione del sistema. La nuova norma fornisce l’occasione per rivedere criticamente l’interpretazione applicativa data alla "vecchia" ISO 9001 e per valutare le eventuali modifiche da applicare, senza l’ansia di dover "cambiare tutto".
La Brochure “Sistemi di gestione per la qualità. La nuova norma UNI EN ISO 9001:2008” realizzata in collaborazione con SINCERT, AICQ, ANGQ, CNA, CONFAPI, CONFCOMMERCIO e CONFINDUSTRIA riporta, in sintesi, le principali "novità" della ISO 9001:2008, le norme citate in appendice tra le quali la famiglia serie ISO 10000 che definisce le tecniche di supporto ai sistemi di gestione per la qualità, l'approccio alla qualità in cinque mosse”. .
A disposizione degli espositori l'intero quartiere di fieramilano: previsti oltre 200mila visitatori e 180mila metri quadrati di superficie espositiva
LEGGI L'ARTICOLO
Un nuovo e moderno spazio espositivo per l’azienda partenopea Nusco Porte SpA
LEGGI L'ARTICOLO
Per superfici brillanti è sufficiente un solo passaggio
LEGGI L'ARTICOLO
Si è tenuto venerdì 24 scorso il Comitato Tecnico Ferramenta con la nomina dei nuovi vertici direttivi
LEGGI L'ARTICOLO