In arrivo un "gazebo" per produrre energia pulita e a costo zero. Avrà una struttura standard di 25 metri quadrati, con un costo di circa 30mila euro, e potrà essere installato nel giardino degli oltre 18mila siciliani residenti in case rurali, ville, castelli e palazzi. E grazie a un impianto fotovoltaico, composto da 14 pannelli policristallini, fornirà, in media, 12-13 kwh al giorno di energia, garantendo una discreta copertura del fabbisogno energetico di ogni famiglia e una bolletta annuale meno salata. La struttura, spiegano da Netdish, la società di telecomunicazioni satellitari, promotrice del progetto-pilota, assieme a Unicredit, partner commerciale, produrrà energia elettrica in corrente continua: un inverter la trasformerà in corrente alternata per essere utilizzata dalle utenze di casa, rendendola, quindi, immediatamente riversibile nella rete attraverso un contatore che conteggerà i kwh prodotti. Il gazebo, poi, potrà, anche, essere utilizzato come parcheggio coperto per 2 autovetture.
L'iniziativa è interamente finanziata da Unicredit, grazie agli incentivi pubblici previsti e garantiti dal conto energia (0,49 euro a kwh prodotto per 20 anni), erogati dal Gestore servizi elettrici (Gse).
(fonte il Sole24ore)
A Milano, venerdì 21 gennaio erano presenti tutti i membri del comitato ASSOFERMET, compresi i nuovi cooptati Franco Fraschetti della Fraschetti Spa e Michele Del Piero della Euroconfer e la rivista Ferrament...
LEGGI L'ARTICOLOSTILL, in collaborazione con DEMATIC, ha curato ogni fase del progetto: dalla consulenza iniziale fino alla fornitura di carrelli AGV, scaffalature antisismiche e software.
LEGGI L'ARTICOLOGrazie a un ampio programma di teleconferenze, corsi online e seminari interattivi, Hörmann Italia è sempre più vicina ai propri Partner sull’intero territorio nazionale.
LEGGI L'ARTICOLO