L’obiettivo di ogni rivenditore è quello di offrire ai propri clienti lo strumento giusto, quello di cui hanno bisogno per risolvere i loro problemi e lavorare al meglio. È la stessa filosofia di Tajima: ideare e realizzare strumenti dedicati ai professionisti che rendano il lavoro di tutti i giorni più semplice. È la stessa filosofia di Ullmann, partner Tajima in Italia dal 1976. Per farlo Tajima, insieme a Ullmann, mettono in campo: - l’esperienza del più importante produttore giapponese di strumenti professionali, nato nel 1909; - una distribuzione seria e capillare su tutto il territorio nazionale garantita dall’azienda genovese, attiva dal 1931; - l’utilizzo di materiali di qualità, che siano acciaio, resina o abs; - la ricerca e lo sviluppo costante di soluzioni innovative che rendano eccellente anche lo strumento più semplice, come può essere un cutter o un flessometro. Nel corso degli anni questo messaggio si è via via diffuso anche sul mercato italiano e Tajima si è sempre più posizionato come un marchio di qualità dedicato ad un pubblico di professionisti che ha bisogno di strumenti robusti, maneggevoli e precisi da usare ogni giorno, anche per diverse ore, per eseguire lavori che devono essere a regola d’arte. È proprio nel mix di resistenza, precisione e comfort il punto di forza di Tajima. Si tratti di flessometri, cutter, lame, seghe o pistole per silicone. La fedeltà degli utilizzatori si è trasformata in crescente curiosità da parte dei rivenditori: in molti hanno deciso di investire su questo marchio forti del fatto che quasi tutti i clienti che lo provano tornano ad acquistarlo. In molti casi si tratta anche di una precisa scelta strategica: quella di proporre alla propria clientela un marchio di assoluta qualità, al livello dei top brand più diffusi sul mercato, che investe tutte le proprie risorse su un’unica linea professionale dedicata al canale dei rivenditori specializzati. In questo senso Tajima è un segno distintivo, un marchio attraverso cui posizionarsi sul mercato e distinguersi dalla concorrenza. Un 2019 in crescita: nuovi prodotti e nuovi clienti fidelizzati “Ogni anno che passa”, afferma Enrico Ullmann, Direttore vendite di Ullmann che dal 1976 importa e distribuisce Tajima in Italia, “abbiamo la conferma della forza di questo brand. Anche nel 2019 Tajima è cresciuto sia nel numero di articoli venduti, sia in termini di penetrazione del mercato, con un aumento significativo di clienti che lo hanno introdotto. È il risultato di un lavoro costante di sviluppo della gamma e valorizzazione del marchio e del passaparola tra i professionisti che usano i nostri prodotti e hanno imparato ad apprezzarli”. Dal punto di vista delle novità a Catalogo il 2019 di Tajima è stato caratterizzato da tre importanti novità: le forbici Cable Cutter Multipurpose, il cutter professionale Strongrip-J, la pistola a ricarica universale Convoy Bulk Super 3Way.
Si tratta di forbici multifunzione che, rispettando le aspettative del nome, risolvono il 90% delle situazioni in cui è necessario tagliare. Come spiega Enrico Ullmann “È bastata un’ora di test in magazzino per capire che non avevamo di fronte la solita forbice. La Cable Cutter Multipurpose Tajima si è dimostrata decisamente un passo avanti. Taglia con precisione e senza sforzo fogli di acciaio, lamiere, canaline, profili per cartongesso, tubi di gomma, battiscopa in plastica, cavi, e molto altro ancora. Abbiamo condiviso i test con i nostri agenti e nel giro di poche settimane il numero di Cable Cutter vendute superava già le nostre previsioni. Significa che con questo prodotto Tajima è riuscito a risolvere in maniera davvero efficace un problema diffuso tra i nostri professionisti”. Le dimensioni ridotte, soli 18 centimetri di lunghezza, e l’impugnatura dritta la rendono perfetta nelle situazioni più scomode - in cima a una scala o a un trabattello - o per lavori di precisione. La resistenza è invece garantita dalla lama in acciaio al carbonio integrale lungo tutta la lunghezza del manico. Mentre i bordi lama seghettati consentono una presa salda su qualsiasi materiale.
Il cutter professionale Strongrip-J
Anche la seconda novità è uno strumento da taglio. Grazie all’impugnatura a due mani permette di usare tutta la propria forza e di avere allo stesso tempo il controllo del cutter. È perfetto per tagliare materiali molto spessi o resistenti come sigillanti, silicone, guaina catramata ma anche moquette e linoleum. “Uno strumento come lo Strongrip-J semplicemente non esiste sul mercato italiano. Anche in questo caso la forza del prodotto sta nella capacità di risolvere un problema: tagliare con precisione materiali molto resistenti offrendo allo stesso tempo una presa comoda in qualsiasi posizione” precisa Francesco Bambozzi, consulente e coordinatore vendite Ullmann. Per prevenire la rottura della lama Tajima ha modificato il guida lama in acciaio temprato da 1 mm - già presente su diversi modelli di cutter dell’azienda giapponese - rendendolo più lungo rispetto a quello di un cutter standard. Un elemento di sicurezza a cui si aggiunge l’impugnatura antiscivolo in resina elastomerica,
La pistola a ricarica universale Convoy Bulk Super 3Way
La terza novità riguarda le pistole per silicone. Con la pistola a ricarica universale Convoy Bulk Super 3Way - adattabile a sigillanti sfusi fino a 550 ml, salsicciotti fino a 400 ml e cartucce da 330 ml - Ullmann ha ampliato ancora la gamma di pistole della linea Convoy. Il cuore della Convoy Bulk Super 3Way è il sistema di sostituzione del pistone: basta premere il perno del pistone e ruotare, con un unico movimento semplice e veloce. Ma è l’insieme dei componenti e materiali con cui è realizzata a renderla unica: il corpo in alluminio, il grilletto e l’impugnatura in alluminio pressofuso, che garantiscono massima resistenza e grande leggerezza, il blocco premi stantuffo, azionabile con una sola mano, e il sistema anti-gocciolamento. Il risultato complessivo è infine garantito dalla perfetta sigillatura del pistone che impedisce perdite di materiale.
Prospettive e progetti per il 2020
“Il 2020 sarà un anno importante per il brand. Crediamo che sia arrivato il momento di raccogliere i frutti del lungo lavoro svolto in questi anni. Si tratta di un anno cruciale: ci aspettiamo sicuramente un aumento delle vendite ma soprattutto una maggiore diffusione dei prodotti Tajima a livello territoriale, anche grazie all’impegno e alla grande professionalità della nostra squadra di vendita”, afferma Enrico Ullmann. Non mancheranno gli articoli nuovi in grado di ampliare e migliorare la gamma a disposizione. Ma anche nuovi strumenti di vendita, come l’espositore recentemente rinnovato. “Sul fronte degli utilizzatori continueremo a spingere il brand sul web. Abbiamo rivisto da poco il sito del marchio (www.tajima-italia.it) dove è oggi possibile trovare tutti i prodotti a Catalogo, con immagini e informazioni di dettaglio, oltre alla possibilità, attraverso la pagina Dove acquistare, di trovare i rivenditori Tajima suddivisi per province. Un modo per fornire informazioni utili ai professionisti e dare al contempo visibilità e valore ai clienti che sostengono il marchio. Tajima sarà infine ancora protagonista dei post sulla nostra pagina Facebook con campagne di sponsorizzazione mirate a diffondere la conoscenza dei prodotti e stimolare la curiosità del pubblico” conclude Ullmann.
Dall’azienda tecnologie e brevetti per la sicurezza
LEGGI L'ARTICOLOPer questa undicesima edizione del festival EMAK ha accordato un supporto speciale alla mostra “Nature Attraverso” di Paolo Gioli e alla Lectio Magistralis di Joan Fontcuberta, che si svolgerà il 7 maggio 2016 presso il Teatro “Cavallerizza”
LEGGI L'ARTICOLOLeader europeo nel settore delle chiusure, Hörmann prenderà parte a TRANSPOTEC LOGITEC presentando una serie di tecnologie brevettate, tra cui la pedana di carico a spondina telescopica HTL2 ISO ad alta coibentazione termica.
LEGGI L'ARTICOLOLa storica azienda di Ozzano dell’Emilia (BO), da mezzo secolo punto di riferimento italiano nel settore dei sistemi di fissaggio e con una particolare specializzazione in rivetti e rivettatrici, ha af...
LEGGI L'ARTICOLO