Oggi, MABTOOLS, produttore italo-francese di utensil abrasivi, è orgogliosa di annunciare la sua adesione al nuovo programma europeo dedicato alla sostenibilità: SEAM - Sustainable European Abrasive Manufacturers.
Con la consapevolezza che il valore di un "sistema di sostenibilità europeo" deve coinvolgere tutti gli attori della filiera, l'obiettivo del programma SEAM è supportare e assistere i produttori di abrasivi nel loro cammino verso lo sviluppo sostenibile, principalmente nelle attività di produzione e distribuzione.
Per poter aderire al programma, gli impianti europei di MABTOOLS hanno dovuto soddisfare una serie di requisiti minimi riferiti ai tre pilastri fondamentali della sostenibilità: ambiente, lavoro ed economia. In queste aree, la società ha dovuto individuare diversi obiettivi - come la gestione dell'energia, la sicurezza dei dipendenti e la continuità aziendale – e delle tappe di evoluzione sui quali sta attivamente lavorando e dei quali riferirà a SEAM ogni anno sui progressi.
“Ogni giorno nel mondo vengono consumati più di 25 milioni di utensili abrasivi. Che questi siano sostenibili o no non è un dettaglio di poco conto. Oggi per diminuire l’impatto ambientale e sociale siamo attenti alla provenienza di ciò che mangiamo, di ciò che indossiamo, dei giocattoli che regaliamo ai nostri figli, ma spesso scordiamo che i prodotti che usiamo ogni giorno nel nostro lavoro possono essere altrettanto -o anche più- catastrofici per il nostro mondo. La sostenibilità è un concetto ampio, che deve abbracciare l’intera filiera: per produrre un bene che possa essere considerato sostenibile è necessario usare attrezzatura che lo sia altrettanto” ha dichiarato Alessandra Vandone Dell’Acqua, responsabile della filiale italiana di MABTOOLS.
Altri produttori, fornitori e distributori di prodotti abrasivi di grandi, medie e piccole dimensioni hanno già aderito a SEAM per definire insieme uno standard di sostenibilità europeo con il giusto equilibrio nei valori di efficienza ambientale, prestazioni di produzione e sicurezza del lavoro, posizionando l’intera l'industria europea un gradito più in alto.
Il programma SEAM è appena nato ed è già in costante sviluppo. Nuovi servizi e strumenti di monitoraggio e gestione delle prestazioni saranno a breve per disponibili a tutti i membri SEAM.
Informazioni su SEAM:
I produttori europei di abrasivi sostenibili (SEAM) si impegnano a migliorare continuamente i loro processi ambientali, lavorativi e produttivi.
Il programma SEAM garantisce che i membri SEAM, tutti all'interno della catena del valore della fornitura abrasiva, fabbrichino, lavorino, forniscano, distribuiscano gli abrasivi secondo gli standard di sostenibilità in termini di efficienza ambientale (rifiuti, energia, risorse), qualità di salute e sicurezza e produzione innovativa processi.
Si è tenuta il 18 maggio a Milano presso Made In Steel e, nella sua relazione come sindacato ferramenta, il Presidente Michele Tacchini ha articolato il suo discorso intorno a tre punti : saper ascoltare, essere resilienti, capacità di fare networking
LEGGI L'ARTICOLOSaint-Gobain in Italia, leader dell’edilizia sostenibile, ha ottenuto la certificazione Top Employers 2019 per l’eccellenza delle condizioni di lavoro adottate per i propri dipendenti, per la val...
LEGGI L'ARTICOLOCatas è il primo laboratorio in Italia accreditato per la certificazione Epa, dei pannelli a bassa emissione di Formaldeide, che permette alle imprese della filiera legno-arredo e di tutte quelle che utilizzano pannelli a base legno di avere a propria disposizione uno strumento grazie al quale continuare a vendere negli Usa
LEGGI L'ARTICOLOL'azienda è molto attenta all'impatto che le proprie attività hanno sulla comunità
LEGGI L'ARTICOLO