Il preconsuntivo 2012 del settore “Saldatura, taglio e tecniche affini” si è chiuso con una diminuzione del valore della produzione del 4,5%. Un dato “pesante”, che però non deve far guardare al futuro con pessimismo. Le previsioni per il 2013 sono infatti di parziale ripresa, con una crescita dell'1,1% rispetto al 2012. Nello scorso anno, anche le esportazioni sono diminuite (-2,5%), ma quest'anno dovrebbero in parte recuperare il terreno perso (+1,6%). Nel 2012 alcuni settori strategici (costruzioni, meccanica, navale, tubi, automotive) hanno attraversato un momento negativo, con ripercussioni sul settore della saldatura e del taglio. Perciò, la leggera ripresa di questi importanti settori prevista per quest'anno rappresenta un'ottima notizia. Si è registrata stabilità, infine, sia nell'occupazione, sia negli investimenti. I dati provengono da Anasta (Associazione nazionale aziende saldatura, taglio e tecniche affini), federata di Anima.
Al network ha aderito anche la Ferramenta Bastino
LEGGI L'ARTICOLO
Thermadyne ha il piacere di annunciare il lancio del nuovo sistema Thermal Arc 161S, sistema per saldatura MMA a inverter e doppia tensione.
LEGGI L'ARTICOLO
I lavori in quota comportano rischi più elevati. Per questo motivo, KNIPEX offre nell’ambito del proprio assortimento di pinze Tethered Tools* un sistema di ancoraggio anticaduta flessibile
LEGGI L'ARTICOLO
Promozioni Betafence, valide dal 3 settembre al 20 ottobre
LEGGI L'ARTICOLO