EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

19/01/2009

A BOLZANO IN MOSTRA L'EDILIZIA SOSTENIBILE

Klimahouse 2009: come costruire case a basso impatto e rispettose dell'ambiente

Case “verdi”, che non danneggiano l’ambiente e costruite tenendo conto dell’impatto ambientale. Da giovedì 22 a domenica 25 gennaio la fiera di Bolzano ospita “Klimahouse 2009”, un appuntamento internazionale specializzato sulle più moderne tecniche di per costruire case e palazzi senza inquinare, prestando molta attenzione all’efficienza energetica e la sostenibilità. Una tre giorni ricca di eventi, uno su tutti il Convegno “Costruire il futuro”, organizzato da Agenzia provinciale per l’ambiente della Provincia autonoma di Bolzano, Agenzia Casaclima Alto Adige.
Un tema, quello delle case a basso impatto ambientale, molto attuale, in quanto i nostri edifici consumano quantità spropositate d'energia. Il continuo aumento dei costi e la pericolosa dipendenza dall'importazione di energia nonché minacciosi cambiamenti climatici impongono rapide prese di posizione.
Nel settore costruzioni esistono alternative tecniche ed economiche per il risparmio energetico e per la protezione della natura.
Il progetto “CasaClima” sviluppato in Alto Adige che rispetta questi criteri sta facendo scuola in tutta l'Italia.
La nuova normativa edilizia della città di Bolzano – in vigore a partire da maggio 2007 – prevede che tutte le nuove costruzioni dovranno avere le caratteristiche di una CasaClima B che corrisponde a un consumo massimo di 50 kwh/m²/anno (già dal 2002 le legge prevedeva un consumo massimo di 70 kwh/m²/anno). Inoltre le CasaClima B dovranno utilizzare obbligatoriamente l'energia solare, con pannelli termici ovvero con impianti fotovoltaici, per almento il 25 % del fabbisogno termico.
CasaClima rappresenta una nuova cultura edile per l'abitazione moderna, che unisce sostenibilità, drastica riduzione dei costi energetici e una perfetta climatizzazione dell'ambiente.



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


14/09/2017

DA SALICE IL NUOVO ADATTATORE UNIVERSALE

Smove è lo speciale dispositivo in grado di decelerare la corsa finale delle ante, diminuendo così il rumore causato dalla loro chiusura

LEGGI L'ARTICOLO

22/04/2015

A.P.FER EXPO: UN SUCCESSO OLTRE LE ASPETTATIVE

Nel corso della manifestazione è stato presentato anche il “Catalogo Ferramenta”, che si affianca al “Catalogo Sicurezza”

LEGGI L'ARTICOLO

24/02/2009

INTERNET BANKING: SOLUZIONI PIU' SICURE

IL GRUPPO CARIPARMA FRIULADRIA
ADOTTA LE SOLUZIONI PIÙ AVANZATE CONTRO LE TRUFFE IN RETE
Transazioni ancora più sicure grazie alla collaborazione
con eFraudNetwork Community

LEGGI L'ARTICOLO

31/05/2019

Fai il pieno con Kärcher: fino al 30/06 tanti buoni carburante per te!

Iniziativa valida sull’acquisto di idropulitrici Full Control, Aspiratori Multiuso WD e relativi accessori  C’è tempo solo fino al 30 giugno per partecipare a “Fai il pieno ...

LEGGI L'ARTICOLO