EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

07/05/2019

Un open space tra comfort e luminosità

In provincia di Treviso, i serramenti Schüco rinnovano un’abitazione aumentandone prestazioni energetiche e luminosità. Il risultato è un ambiente che unisce comfort e permeabilità con l’esterno, a vantaggio di una migliore qualità abitativa.

Da anonima abitazione fuori città a villetta luminosa dotata di ogni comfort: è la trasformazione di una residenza di Possagno, Treviso, che oggi presenta interni di qualità caratterizzati da colori tenui e da ampie aperture trasparenti che esaltano le relazioni fra interno ed esterno. “Da tempo avevamo maturato l’idea di ristrutturare la nostra abitazione – spiega la proprietaria – sia per rinnovare gli spazi della zona giorno, sia per migliorare l’isolamento termico dell’edificio, incrementandone il comfort e l’illuminazione naturale. Non avevamo previsto grandi modifiche alla distribuzione interna: ci piacciono però gli spazi grandi e molto luminosi, perciò volevamo unificare cucina e living creando un unico ambiente polivalente. Inoltre volevamo ingrandire il vano finestra della cucina, trasformandolo in un’apertura con una grande vetrata scorrevole.”

 

Tutte le scelte relative alle opere da eseguire e alle soluzioni da installare in cantiere sono state prese direttamente dalla committenza. I lavori hanno interessato l’intera abitazione: in particolare, per incrementare le performance energetiche, è stato installato un cappotto termoisolante interno, in modo da evitare interventi invasivi sulle facciate, e un nuovo impianto di riscaldamento radiante a pavimento, eliminando i vecchi caloriferi. La zona giorno è stata trasformata in un unico ambiente open space, dove arredi e finiture tono su tono sono stati esaltati da uno studio attento dell’illuminazione artificiale, realizzata attraverso faretti ad incasso e tagli di luce perimetrali.

 

Sono stati poi sostituiti tutti gli infissi esistenti con nuovi serramenti in alluminio Schüco ad altissime prestazioni, tra cui due ampi scorrevoli panoramici ASE 67 PD. Questi ultimi, installati nella zona giorno, rendono l’apertura verso l’esterno completamente trasparente sia grazie al telaio estremamente sottile e alla soglia a filo pavimento, sia grazie al delicato colore grigio chiaro. Il risultato è l’impressione di un collegamento diretto con il giardino, anche quando le ante vetrate sono chiuse.

 

“Abbiamo scelto una soluzione in alluminio – spiega la proprietaria – perché gli infissi preesistenti erano in legno e necessitavano di una costante manutenzione. L’alluminio, invece, mantiene nel tempo le proprie caratteristiche, anche dal punto di vista del comfort, e non richiede praticamente alcun impegno da parte nostra. In sostanza abbiamo optato per un materiale praticamente indistruttibile, che non solo ci permette di godere della luce naturale e della vista verso l’esterno in modo pratico e semplice da gestire, ma che è anche caratterizzato da un design minimalista che esalta i materiali e i colori che abbiamo selezionato per rinnovare l’immagine della casa.”



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


16/06/2008

JOINT VENTURE BOSCH - SAMSUNG PER LE BATTERIE AL LITIO

Bosch e Samsung SDI inaugurano una joint venture per lo sviluppo e la produzione di batterie agli ioni di litio

LEGGI L'ARTICOLO

10/03/2021

WEDI: DISEGNARE L'ANGOLO DOCCIA O LA ZONA SPA

Wedi Fundo è il piatto doccia filo-pavimento ideato dall'azienda tedesca per essere posato in tutta semplicità, completo di scarico e impermeabile. Leggeri, robusti e disponi...

LEGGI L'ARTICOLO

23/03/2016

Hörmann investe nel mercato britannico con una nuova sede per la filiale IG Doors.

Sorgerà in Galles e si chiamerà “Oakdale Business Park” la nuova sede di IG Doors, azienda produttrice di porte in acciaio a marchio Hörmann per il mercato britannico, che giunge all’ampliamento grazie allo sviluppo positivo degli ultimi anni.

LEGGI L'ARTICOLO

13/03/2012

DA OBI NUOVE IDROPULITRICI

OBI presenta le nuove proposte di idropulitrici a freddo e a caldo: un modo pratico e veloce per combattere lo sporco!

LEGGI L'ARTICOLO