Il progetto “Dogana Facile”, nato circa un anno fa da un’idea di ANIMA (Federazione delle Associazioni Nazionali dell’Industria Meccanica Varia ed Affine), in collaborazione con Easyfrontier, società esperta in materia doganale, ha come obiettivo la diffusione delle procedure di domiciliazione come strumento per semplificare e rendere più veloci le operazioni di import e di export. Il progetto consente alle imprese di esportare ed importare i propri prodotti, evitando, però, il passaggio dalla dogana. Le informazioni relative alla merce saranno inviate con un documento di autocertificazione in maniera telematica grazie all’invio di bollette doganali al sistema informatico dell’Agenzia delle Dogane.
ANIMA ha successivamente stipulato un protocollo d’intesa con l’Agenzia delle Dogane allo scopo di permettere maggiore autonomia e competitività alle aziende italiane negli scambi con l’estero, con grande vantaggio dei commerci.
Ad oggi hanno aderito al progetto il 92% delle aziende cui è stato presentato e molte di loro si stanno avviando alla fase operativa in modo soddisfacente.
LIQUI MOLY sostituisce la microplastica con abrasivi biologici
LEGGI L'ARTICOLOLa nuova linea di Barriere Protettive parafiato che Kemper srl ha realizzato per venire incontro alle nuove esigenze di sicurezza e protezione del personale a contatto con il pubblico.
LEGGI L'ARTICOLOMADE4DIY -Consorzio Italiano che raggruppa le aziende produttrici del mondo del Bricolage e del Giardinaggio- e SISTEMA -la principale rete italiana di negozi del mondo “brico” hanno stretto un accordo per la realizzazione di INNOVATION DAY
LEGGI L'ARTICOLOLa storica azienda di Vignola, da oltre 40 anni player di riferimento nel settore delle attrezzature professionali e dei prodotti per il mercato MRO (Maintenance, Repair and Operations) propone nel suo ricco catalogo anche una gamma completa di utensili diamantati da taglio e perforazione per il mercato professionale e per il fai da te.
LEGGI L'ARTICOLO