A Cinisello Balsamo è stato recentemente costruito un nuovo condominio di pregio realizzato secondo elevatissimi standard qualitativi, anche in termini di efficienza energetica (è classificato in classe A+ EPH 14,00 kWh/mq). Quest’eccellenza è valsa al condominio la certificazione 7 stelle, il massimo riconoscimento della qualità abitativa di un immobile, dei suoi impianti, della sua sostenibilità ma anche di altri indicatori (di gestione, di socialità, di dotazioni, di servizi, di sicurezza ecc.).
Ubicata in una posizione strategica, vicino alla direttrice principale di collegamento con Milano e comoda ai primari servizi scolastici, commerciali e di mobilità, la nuova palazzina ospita 8 unità immobiliari dotate di ogni comfort e utilizza pannelli fotovoltaici e impianto solare termico.
Da un punto di vista prestazionale, si tratta di unità “green” ad alte performance energetiche. Gli appartamenti sono infatti dotati di impianto di riscaldamento e di raffrescamento a pavimento a pannelli radianti mediante una pompa di calore geotermica in grado di garantire consumi prossimi allo zero, senza emissioni nocive nell’ambiente. In dotazione anche deumidificatore per il controllo igrostatico degli ambienti e ventilazione meccanica controllata per i ricambi aria.
In termini estetici, si possono notare una progettazione attenta e sapiente ed un’accurata scelta dei materiali e delle finiture .Volumi cubici, interrotti con stile da elementi di richiamo classico quali le colonne ed i fregi ornamentali, la facciata caratterizzata da rivestimenti lapidei in geo-Travertino e dotata di particolarissimi bow window con finestre “inglesine”, un portico di ingresso con colonnato, colori tenui che variano dal bianco al beige, un grande giardino pensile: ogni dettaglio concorre a dare un’immagine sofisticata e lussuosa.
Il portico di ingresso è coperto e si caratterizza per una scenografica cascata d’acqua. Dettagli inediti che denotano un’attenzione particolare e impongono la scelta di una recinzione perimetrale dell’area esterna di grande pregio.
A tal proposito, sono state valutate alcune soluzioni perimetrali ornamentali fino a scegliere il sistema di recinzione Decofor® Arco proposto da Betafence.
I pannelli Decofor Arco hanno un design moderno, armonioso ed elegante che si integra perfettamente nel contesto architettonico “classicheggiante”: connotati da un’elegante curvatura rivolta verso l’alto, creano un raffinato e suggestivo effetto onda. La soluzione costituisce una valida alternativa alle tradizionali recinzioni in ferro battuto di cui richiama le forme e la bellezza di forgia artigianale, ma con tutta la conformità agli elevati standard qualitativi di una produzione industrializzata. Nel caso di questa residenza è stato scelto nella colorazione avorio chiaro che richiama, nella sua purezza, le cromie delicate della palazzina.
Decofor Arco unisce estetica e funzionalità: robusta e resistente, la recinzione rappresenta una buona protezione dagli accessi indesiderati. La stessa mantiene aspetto e prestazioni nel tempo grazie agli speciali trattamenti protettivi a cui viene sottoposta: dapprima zincata a caldo, viene poi rivestita in poliestere, un materiale di alta qualità che impedisce la corrosione da parte degli agenti atmosferici.
I pannelli si integrano perfettamente con pali, cancelli pedonale e carraio e relativi accessori.
L’installazione di 110 ml di Decofor Arco (di altezza 1486 mm) con palo quadro Nylofor con piastra, è stata facile e veloce grazie al particolare sistema di fissaggio Betafence.
Oggi il condominio dispone di una recinzione perimetrale sicura e di classe che valorizza l’immobile e rappresenta un eccellente biglietto da visita.
Una work station innovativa con cassetti a scomparsa, delle borse porta attrezzi che si indossano, una carriola da giardino in plastica e stoffa che si chiude a compasso e si appende al muro: sono solo alcuni dei progettipresentati al Salone del Mobile di Milano e realizzati dagli allievi del corso di Design industriale del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Trieste. Il prof. arch. Paolo Ferrari ci spiega come è nata questa iniziativa e la sua (preziosa) utilità per le
LEGGI L'ARTICOLO
Arrivano in Italia le innovative scarpe antinfortunistiche Sparco Teamwork Colombo (Arexons): Tutto il comfort e il design per i piloti professionisti unito con le esigenze di sicurezza dei lavoratori
LEGGI L'ARTICOLO
Molti degli sforzi de L’Artistico, azienda dal 1921, e parte del successo che ha riscosso trovano le loro ragioni nell’attenzione che l’azienda rivolge al fattore della sicurezza, attraverso la formazione di personale qualificato ed effettuando continui e rigorosi collaudi per offrire prodotti davvero funzionanti.
LEGGI L'ARTICOLOFumasi ha scelto un nuovo modo di presentare la propria produzione e di dare voce alle sue innovazioni e tecnologie con un catalogo che facilita l’attività di venditori e clienti.
LEGGI L'ARTICOLO