Questo passo strategico consolida la crescita del gruppo Elettrocanali, inserita tra le 500 imprese italiane “Champions” che lo studio di ItalyPost, realizzato da un team composto da analisti e da esperti in corporate finance, ha individuato per il 2017.
Sono imprese che negli anni, tra il 2010 e il 2016, anziché contrarsi, sono cresciute a ritmi sostenuti, hanno prodotto utili e posti di lavoro.
L’investimento nell’ampliamento della sede ammonta a circa 7 milioni di Euro per nuovi spazi produttivi e logistici che saranno edificati su un’area di circa 9 mila mq adiacente allo stabilimento principale, anch’esso ampliato solo 5 anni fa, e che si estende per circa 23 mila mq, di cui 15 mila coperti.
I lavori di ampliamento sono iniziati nei primi mesi del 2018 e la struttura sarà ultimata all’inizio del 2019, complesso ritenuto necessario dalla famiglia Ravizza che guida l’impresa, per installare nuove linee produttive tecnologiche destinate ad ampliare ancora la gamma dei prodotti a marchio Elettrocanali.
Di pari passo all’ampliamento delle strutture, si prevedono nuove assunzioni di tecnici qualificati e impiegati che faranno salire l’organico locale che attualmente è formato da 75 dipendenti, mentre in totale sono circa 130 i dipendenti del Gruppo impiegati negli stabilimenti di Scanzorosciate e Pedrengo in provincia di Bergamo e nei siti produttivi di Avellino e di Osimo in provincia di Ancona, dove è in corso il trasferimento nel nuovo stabilimento.
Il mercato di riferimento per Elettrocanali è quello italiano ma è presente anche sui mercati francese e spagnolo con due filiali commerciali, la prima nei pressi di Lione e la seconda a Barcellona.
Una presenza che testimonia la vocazione all’export dell’azienda: oltre alle due filiali dirette, Elettrocanali esporta in oltre 70 paesi del mondo attraverso importatori e primari distributori consolidati che portano la quota dell’export a oltre il 50% del fatturato.
Per l’azienda orobica i mercati i crescita sono i paesi del Nord e dell’Est Europa che negli ultimi anni hanno visto crescere sensibilmente il giro d’affari grazie anche a prodotti e soluzioni progettate e realizzate appositamente per i mercati locali.
L’obiettivo per il 2018 è quello di incrementare il fatturato consolidato del gruppo e continuare a investire in risorse umane e macchinari all’avanguardia per assicurare altri standard qualitativi nel nome del “made in Italy” e per confermare il nuovo slogan aziendale “l’evoluzione continua”.
Il 23 luglio prossimo Bri.Art, affiliato di Marketing Trend (gruppo Coop Lombardia) che già gestisce il Brico Io di Brindisi (aperto al pubblico il 23 aprile scorso), inaugurerà il suo secondo centro Brico Io...
LEGGI L'ARTICOLO
Serve un "medico" per "guarire" il tuo camino?
Stai cercando attrezzi o accessori particolari?
Ora c'è il servizio gratuito di consulenza on-line!
Da Elettric 80 e BEMA i sistemi di automazione più innovativi e tecnologici, già installati presso le più grandi multinazionali di tutto il mondo
LEGGI L'ARTICOLOUn nuovo prodotto di Arexons ha una durata molto superiore alle cere
LEGGI L'ARTICOLO