Innanzitutto, il rinnovato spazio espositivo di BolognaFiere, che porta a una ridistribuzione più razionale degli spazi e a un ulteriore aumento della superficie destinata alla manifestazione. Rinnovata anche l’immagine, che andrà a contraddistinguere tutti gli strumenti di comunicazione della fiera e ne riflette un’essenza sempre più proiettata al futuro della tecnologia. In ultimo, i dati preliminari relativi alle pre-adesioni, numeri più che gratificanti per gli organizzatori, a conferma della sempre maggiore centralità di Autopromotec nell’ambito del post vendita automotive, a livello globale.
L’edizione 2019 di Autopromotec si articolerà su una superficie totale di 162.000 m2 – 4.000 m2 in più rispetto al 2017 – con oltre 580 categorie merceologiche a copertura di tutti i sotto-settori del mercato aftermarket.
Il layout di Autopromotec 2019 vedrà il totale rinnovo dei padiglioni 29 e 30, che torneranno a essere la “casa della diagnosi e delle attrezzature”, con le principali aziende del settore a livello mondiale già confermate, sottolineando l’importanza strategica che Autopromotec ricopre per questo mercato. Il padiglione 14, che nell’ultima edizione aveva ospitato il comparto della diagnosi, sarà dedicato al sollevamento e alle attrezzature per officina e assistenza pneumatici, andando così a completare un’importante area merceologica completamente focalizzata sul settore (che comprende i padiglioni 14, 15, 19, 20 e 22), dove saranno ospitati: produttori e rivenditori di pneumatici e cerchi; attrezzature per l’assistenza; pneumatici nuovi, ricostruiti e relativi accessori e servizi; sollevamento e attrezzature per officina. Uno spazio che non ha eguali a livello mondiale in termini di superficie espositiva e di numero di aziende presenti.
Con il nuovo layout, si rafforza ulteriormente quello che è da sempre uno dei fattori distintivi di Autopromotec, essere una “fiera nella fiera”, particolarità unica che consente ai visitatori di pianificare facilmente la propria visita in base agli specifici interessi professionali. Rimane invariata nella collocazione la presenza degli altri settori, dai ricambi alla carrozzeria; dalle attrezzature e prodotti per stazioni di servizio e autolavaggi, fino alle attrezzature polifunzionali, consolidando Autopromotec come principale evento internazionale in grado di aggregare tutte le filiere merceologiche dell’aftermarket automobilistico.
Per Autopromotec 2019 è stata creata anche una nuova immagine, in linea con l’innovazione tecnologica che dalle ultime edizioni caratterizza fortemente la manifestazione. L’immagine rappresenta l’evoluzione che ha accompagnato la fiera negli ultimi anni, proiettandola in un futuro caratterizzato da un mondo sempre più connesso, realizzato grazie all’unione di più skyline di diverse città, sospeso su una galassia futuristica. Un nuovo mondo immerso in costellazioni che identificano in modo marcato i settori presenti ad Autopromotec e che rappresentano il futuro del mondo dell’assistenza ai veicoli. Un futuro non così lontano, tutto ancora da esplorare, nel quale i visitatori saranno accompagnati da una guida speciale che sarà la protagonista di campagne pubblicitarie, banner, video, e molto altro ancora.
Crescono ancora, confermando ormai il trend consolidato delle ultime edizioni, le pre-adesioni da parte delle aziende, che consentono agli organizzatori di iniziare a delineare il layout dei vari settori e a dare forma a quello che sarà lo spazio espositivo nel 2019. Ancor prima che si aprano le iscrizioni ufficiali alla manifestazione fieristica e con un mese di anticipo rispetto alle scorse edizioni, gli organizzatori quest’anno comunicano a inizio aprile il numero di pre-adesioni: a oggi, sono 642 le aziende intenzionate a partecipare, rispetto alle 627 dell’analogo periodo del 2016. Di queste, il 6,8% è rappresentato da aziende che per la prima volta intendono scegliere Autopromotec come vetrina della propria offerta. Sempre importante, poi, la presenza estera, rappresentata da 139 aziende, con in testa realtà provenienti da paesi quali Cina e Germania, seguiti dalle principali nazioni europee.
L’analisi di questi primi dati, seppur ancora preliminari, fornisce anche un’indicazione dei settori che attraggono maggiormente gli espositori, che si dimostrano essere i ricambi, la diagnosi d’officina, gli pneumatici, oltre a evidenziare una piacevole ripresa del settore carrozzeria.
Per rimanere costantemente aggiornati su tutte le novità relative all’edizione 2019 di Autopromotec, vi invitiamo a visitare il sito della manifestazione www.autopromotec.com e a seguirne i profili social.
E’ tema attuale la valutazione del ciclo di vita del prodotto che, anche per via della tema ambientale, è sotto la lente d’ingrandimento per via dell’obsolescenza programmata. Si par...
LEGGI L'ARTICOLOE' quanto emerge da un'indagine condotta da ASSIRM, l'Associazione delle Ricerche Statistiche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale in Italia. Il dato più significativo: +305% delle ricerche qualitative via Internet.
LEGGI L'ARTICOLOTale piattaforma gestirà il fine vita di elettroutensili e batterie
LEGGI L'ARTICOLOUn servizio concreto per chi sceglie le fonti rinnovabili
LEGGI L'ARTICOLO