A diciotto anni dalla prima grande rivoluzione dello storico attestato che introduceva la correlazione del concetto di qualità certificata con quello di qualità percepita e della soddisfazione del cliente, le nuove norme prevedono che entro Settembre 2018 le aziende europee debbano sottoporsi a un complesso iter cerificativo, che coinvolge tutti i processi aziendali: dall'approvvigionamento delle materie prime alla produzione; dalla logistica al commerciale. Diversamente decade anche la precedente UNI EN ISO 9001:2008.
Sarà il nostro carattere piemontese ma abbiamo preferito metterci avanti, proprio per l'esperienza della prima certificazione -spiega Gianluca Navello, responsabile marketing dell'azienda-. Le variabili erano davvero molte ed è stato parecchio impegnativo, dunque siamo contenti di aver portato a casa questo prezioso risultato così da poter concentrare ora l'attenzione sullo sviluppo e la ricerca verso il 2020.
La nuova normativa vuole stimolare le aziende in un momento di rilancio dell’economia. L’imprenditore è infatti chiamato a identificare punti di forza e di debolezza del mercato di riferimento, dei suoi concorrenti e di tutte le parti interessate (analisi del contesto), oltre a individuare e comprendere gli aspetti che potrebbero mettere a repentaglio il suo business (analisi del rischio). L’applicazione della norma UNI EN ISO 9001 migliora il patto fiduciario fra aziende e clienti nonché fra il sistema produttivo e la tutela dell’ambiente.
Kärcher GmbH & Co. KG ha acquisito completamente la società italiana Uniflex S.r.l.
LEGGI L'ARTICOLO
Negli ultimi 2 anni l’interesse delle aziende italiane per il mercato marocchino è sensibilmente aumentato, essendo numerose le prospettive di investimento e di partnership con le società marocchine. La presenza di imprese italiane e miste, circa 300, è in crescita anche grazie alle opportunità offerte dalla creazione della Free Trade Zone di Tangeri, a ridosso dello stretto di Gibilterra.
LEGGI L'ARTICOLO
Elettroutensili efficienti sono indispensabili nel box della MotoGP
LEGGI L'ARTICOLO
Una selezione di prodotti del Programma CU farà parte dell'allestimento di un “ospedale di rame”
LEGGI L'ARTICOLO