Il SAIE a Bologna inizia domani 15 Ottobre con un convegno di primo livello "RISPARMIO ENERGETICO E REGOLAMENTI EDILIZI".
La sfida sul risparmio energetico si vince soprattutto a livello locale, sulla capacità dei Comuni di recepire e di regolamentare in maniera efficace gli indirizzi e le norme nazionali ed europee, favorendo le soluzioni tecnologiche più adeguate.
Ma, egualmente, una eccessiva varietà di regole non favorisce lo scambio e il mercato delle costruzioni.
Se ciò è vero, allora conoscere come le amministrazioni locali stanno regolamentando diventa un fattore indispensabile per capire cosa sta succedendo e se il percorso verso un reale contenimento dei consumi energetici abbia imboccato la strada giusta.
A questi fini Legambiente e Cresme - insieme a SAIENERGIA -
hanno creato l’Osservatorio nazionale regolamenti edilizi per il risparmio energetico (ON-RE).
Il Primo Rapporto, che analizza i risultati dello studio svolto su oltre 200 regolamenti edilizi comunali, parte dallo scenario del mercato energetico, lo confronta con lo scenario normativo ed evidenzia le scelte rispetto a segmenti produttivi chiave e ai relativi servizi, quali riscaldamento e raffrescamento, acqua, elettricità, infissi, involucro.
Nel corso del convegno l’Osservatorio avanzerà alcune proposte di razionalizzazione e indicherà alcune linee orientative, che verranno poste all’attenzione dei rappresentanti delle diverse categorie coinvolte nel processo costruttivo di regolamentazione urbanistica.
Durante la stagione più fredda, un fastidioso quanto resistente strato di ghiaccio sul parabrezza rende spesso impossibile la visibilità a tutti colori che desiderano mettersi alla guida siano ...
LEGGI L'ARTICOLOMADE expo, la più grande esposizione internazionale in Italia per il mondo delle costruzioni e dell’architettura, ti aspetta a marzo 2019. La qualità del costruire e dell’abitare sa...
LEGGI L'ARTICOLOI modelli delle linee Juvara e Brunelleschi di Savio tengono lontani i microbi
LEGGI L'ARTICOLODEWALT estende la sua gamma di soluzioni cordless per la gestione della polvere con il nuovo aspiratore di polvere portatile DWH161 18V XR® Brushless. Compatibile con una vasta gamma di elettroutensili d...
LEGGI L'ARTICOLO