Il SAIE a Bologna inizia domani 15 Ottobre con un convegno di primo livello "RISPARMIO ENERGETICO E REGOLAMENTI EDILIZI".
La sfida sul risparmio energetico si vince soprattutto a livello locale, sulla capacità dei Comuni di recepire e di regolamentare in maniera efficace gli indirizzi e le norme nazionali ed europee, favorendo le soluzioni tecnologiche più adeguate.
Ma, egualmente, una eccessiva varietà di regole non favorisce lo scambio e il mercato delle costruzioni.
Se ciò è vero, allora conoscere come le amministrazioni locali stanno regolamentando diventa un fattore indispensabile per capire cosa sta succedendo e se il percorso verso un reale contenimento dei consumi energetici abbia imboccato la strada giusta.
A questi fini Legambiente e Cresme - insieme a SAIENERGIA -
hanno creato l’Osservatorio nazionale regolamenti edilizi per il risparmio energetico (ON-RE).
Il Primo Rapporto, che analizza i risultati dello studio svolto su oltre 200 regolamenti edilizi comunali, parte dallo scenario del mercato energetico, lo confronta con lo scenario normativo ed evidenzia le scelte rispetto a segmenti produttivi chiave e ai relativi servizi, quali riscaldamento e raffrescamento, acqua, elettricità, infissi, involucro.
Nel corso del convegno l’Osservatorio avanzerà alcune proposte di razionalizzazione e indicherà alcune linee orientative, che verranno poste all’attenzione dei rappresentanti delle diverse categorie coinvolte nel processo costruttivo di regolamentazione urbanistica.
Esplorare in modo sicuro grotte e miniere d’oro abbandonate. È questa la sfida affrontata da Underground Adventures, associazione di speleologi e ricercatori, insieme a Makita, azienda leader nel settore ...
LEGGI L'ARTICOLO
450 espositori per uno spazio espositivo netto di oltre 36mila metri quadrati.
LEGGI L'ARTICOLO
A confronto le rilevazioni del Centro Epson Meteo dal 2000 a oggi e il legame tra le vendite degli apparecchi per gli impianti, residenziali e non, e l’andamento dell’economia italiana negli ultimi anni
LEGGI L'ARTICOLO
Fedeli compagne di avventure, in due modelli dalle diverse caratteristiche per soddisfare ogni tipo di pubblico e di esigenza.
LEGGI L'ARTICOLO