Da qualche giorno la bellezza di 132 proiettori a LED mostrano la Basilica e piazza San Pietro, simboli della cristianità, sotto una luce nuova. L’intervento ha permesso di ridare all’opera e alla piazza, nelle ore serali, la luminosità di una luce naturale, un “effetto luna”, valorizzando la grandiosità architettonica, con un risparmio energetico del 70%.
I 132 apparecchi LED installati rappresentano una versione “ad hoc” del proiettore Floodlight 20 LED con cablaggio passante e connettori speciali, che agevolano l'interconnessione degli apparecchi. Gli apparecchi integrano il sistema di controllo DALI Professional e producono una tonalità di luce bianca neutra con temperatura di colore di 4000 K.
Il progetto si inserisce in un più ampio programma di interventi come quello completato nel 2014 all’interno della Cappella Sistina che aveva restituito vividezza e intensità ai colori originari, illuminando le zone degli affreschi michelangioleschi che prima erano difficilmente visibili.
L’inaugurazione è avvenuta alla presenza del cardinale Giuseppe Bertello, Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, di Olaf Berlien, CEO di OSRAM Licht AG, Carlo Bogani, Executive Project Director in OSRAM Italia e dei rappresentanti delle istituzioni locali.
A partire da ieri, e fino al 27 ottobre, nei comuni dell’Albese Braidese è stato avviato uno speciale programma di raccolta a domicilio delle pile esauste organizzato, per il quarto anno consecutivo, da ERP Italia e dal Consorzio Albese Braidese Servizi Rifiuti (Co.A.B.Se.R.)
LEGGI L'ARTICOLOAir-Co Antiseptic di Green Star uccide i funghi e i batteri che si annidano nell'impianto, eliminando i cattivi odori
LEGGI L'ARTICOLOLa serie di iniziative e investimenti di Fervi orientati alla sostenibilità aziendale, attivati negli ultimi anni (la prima Certificazione ESG risale al 2021), sono stati positivamente valutati dall&r...
LEGGI L'ARTICOLO