L’applicazione dei nuovi criteri di classificazione, etichettatura e imballaggio (anche ai fini del REACH), obbligatoria a partire dal 1 dicembre 2010 per le sostanze e dal 1 giugno 2015 per le miscele, applicando nell’Unione Europea i criteri internazionali mutuati dal GHS (Globally Harmonised System), si propone di armonizzare i metodi di classificazione e le norme relative all’etichettatura e all’imballaggio delle sostanze e delle miscele pericolose, garantendo la libera circolazione delle stesse e contemporaneamente un elevato livello di protezione della salute dell’uomo e di tutela dell’ambiente.
Il Regolamento introduce cambiamenti circa la classificazione delle sostanze e delle miscele e la riformulazione delle schede dati sicurezza e delle etichette, nelle quali muteranno gli attuali pittogrammi di pericolo, le indicazioni di pericolo, le frasi di rischio “R” e i consigli di prudenza “S”.
Produttori e importatori dovranno notificare all´Agenzia europea sulle sostanze chimiche (ECHA) le informazioni relative alla classificazione e all’etichettatura delle sostanze, qualora non fossero stati già notificati in base al Regolamento REACH.
Il Convegno Il Regolamento CLP: le novità e i potenziali impatti sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, promosso da Federchimica in occasione di AMBIENTE LAVORO, Salone della qualità e sicurezza in ambiente di lavoro, (Bologna Fiere, 10 - 12 giugno 2009), sarà un’utile occasione di discussione per valutare i cambiamenti introdotti dal nuovo Regolamento e il loro potenziale impatto nei confronti di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
La Federazione Nazionale dell’Industria Chimica rappresenta oltre 1300 imprese per un totale di circa 100 mila addetti, si articola in 16 associazioni di settore e 40 gruppi merceologici e ha tra gli obiettivi primari, il coordinamento e la tutela del ruolo dell’industria chimica in Italia.
Il mercato soffre, eccome, ma i nuovi sbocchi e le opportunità per crescere ci sono! Come sfruttarle? Con tanta tecnologia e nuove soluzioni applicative, infatti solo l’innovazione risveglia la “voglia” di acquisto del cliente. Attenzione però, in Italia è in atto una vera rivoluzione distributiva, i ruoli dei vari canali di vendita si stanno mischiando, con la distribuzione organizzata in cerca di utilizzatori professionali e all’attacco del tradizionale. Facciamo il punto con Alberto Casati, G
LEGGI L'ARTICOLOWedi ha scelto ARCHITECT@WORK – a MiCo Milano Congressi, Mercoledì 14 e Giovedì 15 Novembre (Stand 39) – per presentare al pubblico specializzato le ultime innovazioni nel campo del...
LEGGI L'ARTICOLONel contesto attuale che rivoluziona ogni paradigma chi vuole contribuire attivamente per superare l’emergenza ha due sole possibilità: intervenire con singole iniziative o agire con una visione globale e un progetto integrato. Knauf ha scelto la seconda.
LEGGI L'ARTICOLOLe persone in difficoltà potranno utilizzare gratuitamente materiali e utensili necessari per interventi di manutenzione domestica, piccole ristrutturazioni e lavori di decorazione
LEGGI L'ARTICOLO