EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

09/10/2008

INGHILTERRA, FOCUS TAGLIA 750 POSTI DI LAVORO

Focus, catena specializzata in Bricolage e Giardinaggio con 175 negozi in Inghilterra, ha deciso un drastico taglio di personale

La crisi finanziaria globale colpisce anche le aziende retail.
In Inghilterra (dove il governo ha praticamente nazionalizzato 8 grandi banche) Focus, catena specializzata in Bricolage e Giardinaggio, ha annunciato il taglio di 750 posti di lavoro (su 5.000 complessivi) di cui 57 nella sede centrale dell'azienda.

La decisione di Focus fa parte di un più ampio piano di contenimento dei costi che fra le altre cose prevederebbe anche la chiusura di un Centro di Distribuzione a Bristol mentre tutti i punti vendita dovrebbero rimanere aperti anche se i licenziamenti, o meglio "l'eliminazione delle ridondanze" (come le ha definite un portavoce dell'azienda) dovrebbero riguardare anche il personale di vendita.

Focus è una catena specializzata in Bricolage e Giardinaggio che opera con 175 negozi in Inghilterra.
La catena è stata fondata nel 1987 a seguito dell'acquisizione da parte di Bill Archer di 6 piccoli negozi di bricolage. Al termine di una serie di acquisizioni effettuate fra il 1998 e il 2002 il retailer diventa la seconda catena nel segmento DIY (bricolage e fai da te) in Gran Bretagna e arriva a contare 430 negozi (con due brand: Focus e Wickes). Wickes viene venduta nel 2005 e il resto dell'azienda nel giugno 2007 passa nelle mani del fondo chiuso Cerberus Capital per una sterlina (più il pagamento di tutti i debiti).
L'AD nominato da Cerberus (Bill Grimsey proveniente da Wickes) vara un piano di ridefinizione della catena che porta alla chiusura di alcuni punti vendita e alla cessione di altri ad Homebase, Tesco, Sainsbury e alla stessa Wickes.
Il piano attualmente è ancora in esecuzione e recentemente Focus ha rivisto graficamente il suo brand e lanciato un nuovo format di pdv che dovrebbe svecchiare il vissuto dei clienti e fungere da linea guida per l'intera catena.



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


17/03/2009

CONSTRUMAT DI BARCELLONA: COMPIE 30 ANNI E TORNA GRANDE

INTERVISTA con il consigliere delegato di Comsa, Josep Miarnau, nuovo presidente di Construmat: “Il prossimo Construmat a Barcellona dal 20 al 25 Aprile sarà un grande salone, considerando il momento che vive il settore”

LEGGI L'ARTICOLO

12/06/2017

ASSOTENDE UNDICESIMA ASSOCIAZIONE DI FEDERLEGNOARREDO

La giunta di FederlegnoArredo ha dato il via libera alla nascita della nuova associazione dedicata a tende e schermature solari

LEGGI L'ARTICOLO

25/03/2019

MARCOTECH ULTRA AU: COMPLEMENTI D’ARREDO IN LEGNO, PVC O FERRO RINNOVATI IN MODO PRATICO E VELOCE

Dai laboratori San Marco uno smalto all’acqua per laccature regala nuova vita a mobili, porte e infissi per interni ed esterni

LEGGI L'ARTICOLO

18/12/2017

PORTE DA GARAGE: UNA NUOVA VISIONE DA HŐRMANN

Erroneamente relegato a spazio di secondaria importanza, l’ambiente garage è stato teatro di alcune geniali intuizioni che lo ridefiniscono come spazio per eccellenza della creatività

LEGGI L'ARTICOLO