La crisi finanziaria globale colpisce anche le aziende retail.
In Inghilterra (dove il governo ha praticamente nazionalizzato 8 grandi banche) Focus, catena specializzata in Bricolage e Giardinaggio, ha annunciato il taglio di 750 posti di lavoro (su 5.000 complessivi) di cui 57 nella sede centrale dell'azienda.
La decisione di Focus fa parte di un più ampio piano di contenimento dei costi che fra le altre cose prevederebbe anche la chiusura di un Centro di Distribuzione a Bristol mentre tutti i punti vendita dovrebbero rimanere aperti anche se i licenziamenti, o meglio "l'eliminazione delle ridondanze" (come le ha definite un portavoce dell'azienda) dovrebbero riguardare anche il personale di vendita.
Focus è una catena specializzata in Bricolage e Giardinaggio che opera con 175 negozi in Inghilterra.
La catena è stata fondata nel 1987 a seguito dell'acquisizione da parte di Bill Archer di 6 piccoli negozi di bricolage. Al termine di una serie di acquisizioni effettuate fra il 1998 e il 2002 il retailer diventa la seconda catena nel segmento DIY (bricolage e fai da te) in Gran Bretagna e arriva a contare 430 negozi (con due brand: Focus e Wickes). Wickes viene venduta nel 2005 e il resto dell'azienda nel giugno 2007 passa nelle mani del fondo chiuso Cerberus Capital per una sterlina (più il pagamento di tutti i debiti).
L'AD nominato da Cerberus (Bill Grimsey proveniente da Wickes) vara un piano di ridefinizione della catena che porta alla chiusura di alcuni punti vendita e alla cessione di altri ad Homebase, Tesco, Sainsbury e alla stessa Wickes.
Il piano attualmente è ancora in esecuzione e recentemente Focus ha rivisto graficamente il suo brand e lanciato un nuovo format di pdv che dovrebbe svecchiare il vissuto dei clienti e fungere da linea guida per l'intera catena.
Il nostro modo di vivere è in continua evoluzione e, di conseguenza, lo è diventato anche l’abitare e l’arredare gli spazi intorno a noi. Che sia per professione o per passione, siamo alla costante ...
LEGGI L'ARTICOLOIl colosso americano ha scelto l'azienda bergamasca per la distribuzione in Italia e Spagna delle proprie piattaforme aeree per il lavoro a basse quote
LEGGI L'ARTICOLOUn nuovo impegno concreto per la sostenibilità ambientale
LEGGI L'ARTICOLONel 2012 il fatturato è cresciuto di oltre il 4%
LEGGI L'ARTICOLO