Un’unione di due soggetti simili, in due mercati complementari e stiamo parlando del mondo del bricolage con il Consorzio BricoLife e del mondo della distribuzione di prodotti per l’edilizia e la ristrutturazione con il network di Gruppo Made. Si crea, di fatto, un parallelismo d’intenti che contribuirà ad aumentare il grado di soddisfazione della clientela che ama la propria casa, nella ricerca continua della funzionalità e dell’estetica, dal piccolo intervento edalla semplice gestione ordinaria, fino alla ristrutturazione e alla costruzione.
BricoLife è un consorzio d’imprenditori indipendenti a livello nazionale con 70 punti vendita, 1.000 dipendenti e con un fatturato che supera i 200 milioni di euro. Punto di riferimento del bricolage, con oltre 300.000 mq di spazi espositivi. Lo scorso novembre BricoLife ha stretto accordi con Marketing Trend, creando la rete d’impresa del fai da te “Sistema”. Si tratta di un’importante iniziativa nel campo della distribuzione organizzata nazionale che ha come fine quello di migliorare e condividere le esperienze, raggruppando oltre 200 punti vendita, dislocati in 500.000 mq di vendita. Un vero e proprio network in grado di apportare al mercato vantaggi indiscutibili per i clienti, coniugando infatti minori costi e alta qualità del prodotto.
Gruppo Made è un network di punti vendita specializzati nell’offerta di prodotti e servizi per la ristrutturazione e la costruzione di spazi abitativi; comprende 135 ragioni sociali, con 193 punti vendita che nel complesso sviluppano un fatturato vicino ai 400 milioni di euro, con una copertura pressoché nazionale di 16 regioni. Il brand Gruppo Made è di proprietà di Made Italia S.p.A., una società costituita da imprenditori della distribuzione edile, con l’obiettivo di offrire ai colleghi servizi che spaziano dagli acquisti di gruppo, alla logistica, alla comunicazione, al knowhow per rendere più efficace l’impresa. L’obiettivo principale di Made è di fungere da catalizzatore della fase di trasformazione e d’innovazione che le aziende del settore della distribuzione edile stanno affrontando.
BricoLife e Gruppo Made, due strutture societariamente simili, se consideriamo l’indipendenza d’impresa dei singoli, che si trovano ad affrontare una similare metamorfosi dei propri mercati, attigui per tanti versi, hanno realizzato che affiancare i knowhow, potesse essere un valore aggiunto importante per la gestione del mercato, ma anche per la creazione di opportunità dei propri soci e aderenti. Con questo accordo, il mondo del bricolage e del fai da te professionale, incontra gli specialisti della ristrutturazione, creando, di fatto, ponte tra due mercati sino a ieri separati e tra due network, che da compatibili, potranno diventare sinergici. Gruppo Made e BricoLife lavoreranno quindi insieme e insieme valuteranno gli spazi di comune interesse da migliorare al fine di incrementare la propria efficienza, a cominciare dagli acquisti, ma con l’obiettivo in prospettiva di poter offrire, ad un mercato in continua evoluzione, punti vendita moderni e integrati sempre più coerenti alle richieste della clientela.
È stato presentato presso l’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia
LEGGI L'ARTICOLOPavanello Serramenti è la prima a lanciare la tracciabilità della filiera del serramento in legno
LEGGI L'ARTICOLOFormazione Promossa da Assofranchising
LEGGI L'ARTICOLOCerchi soluzioni efficaci e durature per proteggere da urti manufatti delicati? I nostri profili sono la soluzione che fanno al caso tuo! Scopri la gamma completa su www.panozzosrl.com ...
LEGGI L'ARTICOLO