Le soluzioni innovative di illuminazione di Osram aprono la strada al futuro. Illuminazioni stradali intelligenti che trovano e assegnano posteggi, soluzioni di illuminazione a infrarossi che sbloccano smartphone tramite scansione dell'iride o unità trasmittenti integrate in apparecchi di illuminazione che guidano le persone negli edifici sono solo alcune delle nuove soluzioni che Osram ha presentato all'evento Light + Building di quest'anno che si è tenuto il 13 marzo a Francoforte. Allo stand l'attenzione si è focalizzata su soluzioni di illuminazione intelligenti ed efficienti per città ed edifici, ma sono state presentate anche innovazioni all'avanguardia in altre aree.
Luce invisibile per identificazione biometrica e monitoraggio fitness
Osram Opto Semiconductors ha dimostrato le potenzialità della luce a infrarossi. Grazie all'illuminazione ottimale, un sensore a infrarossi in uno smartphone è in grado di eseguire la scansione dell'iride dell'occhio e sbloccare il dispositivo mobile per l'utente registrato. Questo metodo è attualmente considerato uno dei processi di controllo biometrico dell'accesso più sicuro e Osram è l'unica società che commercializza questi trasmettitori a infrarossi. Questo tipo di applicazione sarà perfezionato per scopi quali la creazione di un ulteriore collegamento tra utente e dispositivo, l'interfaccia uomo-macchina. Quando la tecnologia è in grado non solo di identificare l'iride, ma anche di seguirne il movimento, gli utenti potranno attivare icone e scorrere il contenuto di immagini su notebook e smartphone tramite contatto visivo.
Apparecchi di illuminazione intelligenti e sistemi di gestione della luce per la città del futuro
Per le applicazioni di illuminazione stradale, Osram Lighting Solutions ha presentato l'ultima generazione del suo sistema Street Light Control, che collega in modalità wireless gli apparecchi di illuminazione in una rete sulla base dello standard Internet aperto IPv6. Tramite l'integrazione di sensori aggiuntivi, i modelli Streetlight non solo offrono un'illuminazione efficiente, ma identificano e segnalano anche posteggi liberi, agevolando la gestione efficiente delle aree di parcheggio e altri servizi. L'apparecchio di illuminazione Omnipoint, designato prodotto più innovativo alla 2015 Lightfair di New York, è pronto per la produzione in serie. I 61 LED nell'apparecchio di illuminazione a cupola sono controllabili singolarmente tramite un'app per l'illuminazione flessibile di singole aree, ad esempio in negozi o musei. Per l'illuminazione da stadio, Osram ha presentato 20 Maxi LED Floodlight con un'emissione di 100.000 lumen. Offre illuminazione esente da sfarfallio per trasmissioni televisive in qualità HD e super slow motion. Sono state presentate anche soluzioni di illuminazione e controllo efficienti per le applicazioni industriali e di ufficio.
Soluzioni di illuminazione digitali per edifici intelligenti
La divisione Digital Systems ha presentato il light engine Prevaled Core Style per colori brillanti nell'illuminazione di negozi. Grazie allo spettro luminoso sviluppato appositamente, offre un'elevata percezione dell'indice di contrasto di 138, un indice di resa cromatica di 88 e un flusso luminoso di 3.000 lumen. Per light designer, architetti e produttori di apparecchi di illuminazione, il nuovo sistema ultrapiatto consente la massima flessibilità di progettazione. Osram ha inoltre esposto il suo nuovo sistema di gestione della luce Luxeye, che può essere installato tramite plug-and-play e che si configura automaticamente. Con l'app Luxeye consente di controllare fino a 20 apparecchi di illuminazione tramite smartphone.
Luce posteriore OLED e soluzioni di illuminazione per architettura e intrattenimento
Nell'area dell'illuminazione per impieghi speciali, OSRAM ha presentato una luce posteriore per auto LED / OLED che funziona come luce di stop, indicatore di direzione, luce retromarcia e faro posteriore. Pochi passi più avanti, i visitatori hanno visto i nuovi apparecchi di illuminazione realizzati dall'affiliata Osram Clay Paky per applicazioni architetturali e di intrattenimento. Per sottolineare le funzionalità architettoniche, il faretto fisso Spherilight e Spheriscan, una luce mobile con uno specchio integrato, creano soluzioni ideali per effetti di illuminazione speciali. Gli apparecchi di illuminazione Odeon Flood e Odeon Graze basati su LED sono particolarmente adatti all'illuminazione di facciate ed edifici storici. Offrono un ottimo mix di colori e garantiscono una regolazione DMX/RDM precisa.
Lampade moderne nello stile del 1906
Sono disponibili con tecnologia a filamento LED o alogena. Altri elementi distintivi saranno le lampade LED delle linee di prodotti Duo Click Dim e Active & Relax. Premendo due volte l'interruttore, le luci Duo Click Dim riducono l'emissione luminosa al 30 per cento, mentre per Active & Relax è possibile passare da bianco caldo a bianco freddo e viceversa. Nell'area Lightify Home, le innovazioni proposte includo Lightify Plug, una spina di alimentazione commutabile tramite app, e Lightify Switch, un interruttore mobile configurabile singolarmente per i prodotti Lightify. Sono stati esposti anche gli apparecchi di illuminazione per il settore professionale e della grande distribuzione per le più comuni applicazioni con un'efficienza luminosa fino a 120 lumen per watt e una durata nominale fino a 50.000 ore.
Esplorazione degli edifici tramite lampade e apparecchi di illuminazione
Osram ha presentato in anteprima unità di trasmissione intelligenti per servizi di localizzazione chiamate Einstone, che possono essere integrate facilmente nella tecnologia di illuminazione. Poiché le unità sono integrate nell'infrastruttura di illuminazione esistente di cui utilizzano l'alimentazione, non sono necessarie le batterie. Funzionando con tecnologia Bluetooth, consentono un'ampia gamma di applicazioni. È stato presentato inoltre un sistema di navigazione per non vedenti che consentirà alle persone ipovedenti di trovare più facilmente la strada nei nuovi ambienti. Oltre all'esplorazione di edifici, Einstone è particolarmente adatta anche ad applicazioni speciali nei grandi magazzini: avvicinandosi al negozio, è possibile ottenere informazioni sulle offerte speciali in corso tramite un'app per smartphone.
Il progetto Osram Star Luminale all'ingresso di Messe Frankfurt
Parallelamente all'evento Light & Building, a Francoforte ha avuto luogo il festival della luce Luminale. Insieme all'artista della luce di Monaco Sigi Bußinger, Osram ha presentato il progetto Osram Star. Situato nel Friedrich Ebert Park vicino all'ingresso di Messe Frankfurt, Osram Star illumina l'evoluzione di una stella. L'installazione ha utilizzato LED ad alta potenza Oslon Square e Oslon SSL, il driver Optronic e un sistema di controllo di Ecue. Con questo impianto di illuminazione, Osram presenta un elemento innovativo al Luminale di quest'anno.
Conto alla rovescia per APFER EXPO.
LEGGI L'ARTICOLOL’attenzione con cui Valex ascolta le esigenze dei professionisti e appassionati del fai da te si rivolge anche alla cura del verde. MultiOne è la gamma di elettroutensili e macchine da giardino...
LEGGI L'ARTICOLOL'uso di materiali come il legno e il pellet fa evitare ingenti esborsi per le bollette
LEGGI L'ARTICOLOSKIL presenta il suo nuovo modello di aspirapolvere portatile a batteria, modello 3158CA, che fa parte della famiglia Energy Platform - la piattaforma di batterie flessibili: le batterie ad alte prestazioni sono progettate per funzionare con tutti gli elettroutensili della famiglia Energy Platform.
LEGGI L'ARTICOLO