Generix Group Italia ha lanciato i primi di Novembre scorso, un sito internet interattivo, ludico e pedagogico, interamente dedicato alla gestione del magazzino in modalità SaaS: integrando mondo virtuale e mondo reale, alternando insegnamento e gioco, si ottiene un mix concepito per mantenere viva l’attenzione del visitatore. L’internauta può decidere arbitrariamente di scegliere un proprio percorso o di farsi guidare nel magazzino virtuale operante in modalità SaaS. Non si tratta di dimostrazioni tecnico/informatiche… come nella realtà concreta del mondo SaaS, l’informatica si piega a vantaggio della pratica logistica.
Fornire a chi decide informazioni chiare sulle soluzioni in modalità SaaS
ASP, SaaS, outsourcing … i termini appaiono a volte confusi agli attori del mondo della logistica. Seguendo l’esempio dello studio recentemente pubblicato da Markess International*, le ricerche effettuate sui progressi della modalità SaaS sottolineano questa problematica ed evidenziano i tentativi dei responsabili di reperire informazioni affidabili, atte a chiarire eventuali dubbi o questioni.
Creando il sito www.generixgroupondemand.com, Generix Group cerca di dare una risposta a questa esigenza.
www.generixgroupondemand.com è rivolto agli attori del mondo della logistica, interessati ad una migliore comprensione dei benefici che il SaaS potrebbe apportare alla loro attività: « la comunità degli addetti alla logistica evolve. Industria, distributori, operatori logistici si confrontano oggi con nuovi collaboratori nati con Internet, MSN e videogiochi… abituati a sistemi di comunicazione multimediali e ludici… » spiega Sylvie Brunet, Direttore Marketing e Comunicazione, « Per demistificare la modalità SaaS, abbiamo lavorato in stretta collaborazione con i nostri clienti. Abbiamo definito con loro le 15 idee ritenute essenziali per descrivere le caratteristiche della modalità SaaS. Questi elementi ci hanno permesso di costruire il sito e, ancora più importante, di creare un angolo « bar » dove i « rumors » e i pettegolezzi saranno protagonisti… niente di meglio del web per promuovere il web ! ».
Il sito vanta, inoltre, delle sale virtuali riservate ad importanti testimonianze, come quella di Veolog, operatore logistico che utilizza la nostra soluzione, o quella di un esperto in materia di supply chain: il CXP sarà il primo invitato della stanza VIP virtuale … il test (« siete pronti per il SaaS ? ») e il preventivo on-line seguono entrambi l’approccio votato all’interattività cui si ispira la modalità SaaS.
La realizzazione del sito è stata curata dalla giovane agenzia di comunicazione Cabarey, specializzata nella creazione di universi audiovisivi, grafici e rich media, scelta per la sua conoscenza del mondo logistico.
Pagare esclusivamente il servizio logistico utilizzato
Per tutti gli attori, la logistica è divenuta una funzione importante, nella quale eccellere in modo costante garantisce un miglioramento dei margini. L’obiettivo prioritario è quello di ridurre al minimo indispensabile gli stock. Nello stesso tempo, la pressione esercitata da una clientela sempre più esigente, obbliga a consegne sempre più rapide, con vincoli a livello organizzativo in continua evoluzione. Riprendendo « l’effetto farfalla », Generix Group ha sviluppato WMS On Demand per rispondere ad un elevato bisogno di performance e di un rapido ritorno sugli investimenti: “Un battito d’ali nel vostro magazzino e sarà tutta la supply chain a trarne vantaggio”.
Tale servizio non prevede la necessità di alcun investimento finanziario iniziale: l’abbonamento permette di accedere al software, ai server mutualizzati ed al supporto utente. L’azienda paga solo il servizio logistico che consuma… il SaaS permette all’utente di liberarsi completamente dell’informatica.
La struttura ed i costi di supporto informatico vengono minimizzati: non ci sono server da amministrare, non ci sono laboriose procedure da verificare, nessun software da aggiornare; sono gli specialisti di Generix Group a farsi carico della struttura.
WMS On Demand raccoglie l’esperienza delle migliori pratiche di gestione del magazzino, quelle acquisite in 20 anni dal marchio Infolog di Generix Group. Dal suo lancio lo scorso aprile, numerosi clienti hanno già scelto la soluzione WMS On Demand per la gestione, in diretta o attraverso un operatore, della loro logistica. Kuehne + Nagel utilizza WMS in modalità SaaS per servire i suoi clienti Virgin e Lavazza… Per ottimizzare la sua supply chain e gestire l’approvvigionamento dei suoi magazzini , il gruppo Carrefour ha scelto di dotare i suoi centri di consolidamento e di collaborazione con le soluzioni collaborative SaaS di Generix Group.
Questo strumento apre nuove importanti prospettive per gli attori del settore della logistica, piccoli o grandi, che pensano di dotare i loro magazzini di un WMS ad alta funzionalità, preferendo al tempo stesso non impegnare la propria azienda con un investimento finanziario gravoso.
La modalità SaaS, un asse strategico nello sviluppo di Generix Group
Specialista delle soluzioni business e della modalità On Demand, 2100 imprese hanno scelto i servizi di Generix Group. Nel 2008/2009, le applicazioni di gestione in modalità outsourcing hanno portato un volume di affari di 6,4M€, con un incremento del 35%. « Il SaaS è un asse forte della nostra offerta; le soluzioni On Demand rappresentano già circa il 10% del nostro volume di affari complessivo, e questo ci colloca tra i software editor più importanti del settore. In un contesto di crisi, il successo si traduce nella ricerca di soluzioni che consentano un’immediata ottimizzazione ed un rapido ritorno sull’investimento.
Spetta a noi il compito di convincere, ricordando ai responsabili logistica che WMS On Demand è il risultato delle « best practice » di 850 magazzini serviti da Generix Group sotto il marchio Infolog », precisa Sylvie Brunet.
*Fonte Markess International Marzo 2009 : "Vantaggi e benefici del modello On demand / SaaS”
Skanska, leader nell’edilizia e nell’industria dello sviluppo immobiliare, ha implementato l’uso dei TOUGHPAD FZ-G1 Panasonic per i propri cantieri. I tablet sono stati scelti per creare un...
LEGGI L'ARTICOLOBrevettato il 15 marzo 1968, l’otturatore di protezione Sicury impedisce il contatto accidentale con le parti in tensione delle prese rendendo da quel giorno la vita dei bambini più sicura e quella dei genitori più serena
LEGGI L'ARTICOLOBeko, marchio leader nel settore degli elettrodomestici, presenta il Ventilatore Purificatore EBA6000W. Questo innovativo apparecchio offre massima flessibilità per un'aria notevolmente più fresca e p...
LEGGI L'ARTICOLOIl mercato giapponese è molto interessante per le aziende italiane
LEGGI L'ARTICOLO