“Ambrogio Linea 50”, il rasaerba professionale ideato da Zucchetti Centro Sistemi, ha vinto il “Primo Premio per l’Innovazione” nell’ambito della robotica per giardino a Spoga-Gafa 2008, il Salone internazionale per lo sport, il campeggio e la lifestyle in giardino (Spoga) e il Salone internazionale del giardinaggio (Gafa).
Il plus tecnologico che ha portato la commissione preposta a scegliere Ambrogio Linea L50 è il sensore ZGS (Zucchetti Grass Sensor), ossia il dispositivo che permette al tagliaerba di riconoscere il manto erboso e di distinguerlo dalle altre superfici.
Con questa dotazione, Ambrogio diventa infatti completamente autonomo, sicuro e sempre pronto all’uso; l’utilizzo da parte dell’acquirente è infatti immediato e non comporta il bisogno di installare impianti o fili delimitativi, perché il robot è l’unico al mondo ‘a pensare con la propria testa’, senza dover ricorrere al supporto di segnali esterni.
“La ricerca dell’eccellenza e dell’innovazione è il principio cardine della filosofia di tutte le società del gruppo Zucchetti – sottolinea Fabrizio Bernini, amministratore di Zucchetti Centro Sistemi – e si può riscontrare in tutti i prodotti che ne compongono l’offerta: software gestionali ed Erp, soluzioni HR per la gestione del personale, sistemi di sicurezza e automazione, servizi di gestione documentale e archiviazione sostitutiva, fino ad arrivare ai prodotti di robotica e domotica come il tagliaerba Ambrogio e il lavapavimenti Orazio”.
Quello della fiera di Colonia, comunque, è solo l’ultimo di una lunga serie di riconoscimenti ottenuti da Zucchetti Centro Sistemi, che nel 2007 è stata tra le cinque aziende finaliste del premio nazionale per la meccatronica.
Tuttavia, nel mercato odierno avere buone idee e realizzare soluzioni innovative non è sufficiente, perché occorre supportare il cliente non solo nella fase di vendita del prodotto, ma anche in quelle di pre-vendita e post-vendita; per questo motivo Zucchetti Centro Sistemi si avvale oggi di una rete distributiva formata da oltre 650 strutture su tutto il territorio italiano.
“La strategia commerciale basata sul canale si è sempre rivelata vincente per il gruppo Zucchetti – conclude Bernini – e diventa ancor più importante quando la domanda supera i confini nazionali. Nel nostro caso specifico, possiamo vantare la gamma di robot per giardino più completa sul mercato mondiale e i risultati lo dimostrano: l’export è indirizzato soprattutto verso l’Europa con un 80% delle vendite totali e un 20% sul mercato d’oltreoceano, in cui Usa e Canada hanno fatto registrare una forte crescita nell’ultimo anno.”
Con un cliente sempre più informato, con la possibilità di diversi canali di acquisto, il cliente oggi vuole sentirsi ancor di più protagonista e coinvolto. Con queste motivazioni A...
LEGGI L'ARTICOLOEcco i vantaggi che rivoluzionano il lavoro dell’installatore: massima flessibilità, installazione semplificata, design e alta tecnologia. Risultato? Tempi ridotti, maggior profitto e clienti più soddisfatti
LEGGI L'ARTICOLOL'appuntamento per i distributori della bulloneria è il 27 marzo al Mecspe di Parma
LEGGI L'ARTICOLO