EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

11/09/2008

I LATERIZI: SOSTENIBILITA' ED EFFICIENZA ENERGETICA

I produttori di laterizi a BAU 2009 si uniscono al dibattito
sul clima

Le costruzioni private e commerciali in laterizio hanno pochi rivali in termini di sostenibilità ed efficienza energetica. Ma il laterizio, materiale da costruzione naturale, e le tegole vantano anche ottime proprietà estetiche, come dimostrano le aziende produttrici con la loro gamma completa di formati e colori, in vetrina alla prossima edizione di BAU dal 12 al 17 gennaio 2009 a Monaco di Baviera.

Le costruzioni in muratura piena sono fra le testimonianze più antiche dell’architettura. Il laterizio unisce estetica tradizionale, sostenibilità ed efficienza energetica, vantaggi grazie ai quali le costruzioni in laterizio possono dire la loro nell’attuale dibattito su clima ed energia.

Le previsioni sono poco incoraggianti: secondo uno studio presentato nel novembre 2007 dal Consiglio Mondiale dell’Energia (WEC), il fabbisogno energetico raddoppierà entro il 2050. Sono quindi prevedibili ulteriori aumenti dei prezzi. Questa evoluzione colpirà pesantemente i proprietari di case, basta dare un’occhiata ai numeri: attualmente gli edifici rappresentano circa il 45% dei consumi energetici mondiali. Uno dei motivi è il cattivo isolamento delle facciate. Secondo l’associazione tedesca dell’industria dei laterizi, il potenziale di risparmio non viene sfruttato adeguatamente neppure nelle nuove costruzioni. Il Direttore Generale dell’associazione Martin Roth: “In futuro, nella scelta dei materiali, architetti e progettisti dovrebbe prestare maggiore attenzione all’isolamento termico naturale.

La scelta della facciata è diventata una questione non più puramente estetica. È di questo avviso anche il Ministero del Traffico, dell’Edilizia e dell’Urbanistica tedesco. In una nota recente si legge: “L’efficienza energetica degli edifici abitativi, ma anche di quelli adibiti ad altri usi, avrà in futuro un ruolo molto più importante nel mercato immobiliare.” Naturalmente non bisogna trascurare l’aspetto dello stile di vita.
A favore dei laterizi parlano non solo le proprietà di durata e conservazione del valore. Con questi materiali si possono infatti realizzare anche prestigiosi edifici di rappresentanza. La cassa di risparmio Schwäbisch Hall ha messo a confronto le princi-pali tipologie di facciate e materiali. Le costruzioni in muratura ne sono uscite particolarmente bene. Così recita la pubblicazione: “I laterizi cotti a 1000 gradi sono praticamente esenti da manutenzione e sempre belli. Le pietre possono durare per diversi secoli.”




ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


11/05/2020

Stefano Covi è il nuovo Direttore Commerciale di Hörmann Italia.

Da 26 anni Area Manager per il Nord-Est all’interno della nota azienda, Stefano Covi sale oggi alla Direzione Commerciale della società leader nelle chiusure.

LEGGI L'ARTICOLO

10/06/2013

ELEMATIC DISTRIBUTORE UFFICIALE DI OLFA

Gli strumenti da taglio dell'azienda giapponese sono realizzati con materiali di prima qualità

LEGGI L'ARTICOLO

09/11/2015

LEVIGATRICI PER IL FAI DA TE

Da Black+Decker ecco i modelli KA199 e KA450

LEGGI L'ARTICOLO

11/11/2022

SKIL ha presenziato alla Fiera internazionale dell'hardware di Colonia

Dal 25 al 28 settembre 2022 SKIL ha partecipato alla Fiera Internazionale dell’hardware di Colonia, importantissima fiera mondiale del settore che ha riaperto i battenti dopo la pandemia. La stima &egr...

LEGGI L'ARTICOLO