EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

11/06/2015

LEROY MERLIN VA OLTRE

L'obiettivo dell'azienda è di impegnarsi a 360 gradi per favorire lo sviluppo sostenibile della comunità

Recentemente, a Milano, si è svolto l'ottavo Green Day di Leroy Merlin Italia, durante il quale è stato presentato il report di sviluppo sostenibile dell'azienda. Il tema della giornata è stato quello dell'“Oltre”. L'approccio di Leroy Merlin va infatti oltre la corporate social responsability. L'azienda si pone sempre nuovi obiettivi, preferendo azioni concrete a vaghe dichiarazioni di impegno nei confronti dell'ambiente. Nel campo della sostenibilità, andare oltre significa trasformare i progetti in processi. Altro tema centrale dell'impegno di Leroy Merlin per l'ambiente è quello della “Responsabilità del fare”: in base alla quale va tenuto presente l'impatto sull'ambiente di ogni gesto quotidiano. In questo senso, per esempio, Leroy Merlin Italia calcola le emissioni di anidride carbonica globali e di ogni singolo negozio.

 

Concretamente, a oggi Leroy Merlin Italia ha attivi questi processi.

  1. Oltre la rendicontazione: la metodologia community footprint supera la logica che mette l'impresa, invece dei suoi effetti, al centro dell'impatto sulla comunità, il cui benessere è calcolato in base a 49 indicatori.

  2. Oltre i numeri: nel 2014 sono stati portati avanti 55 progetti di “Bricolage del Cuore”, un'iniziativa grazie a cui tutti i collaboratori dell'azienda possono dedicare una giornata lavorativa all'anno per riqualificare o migliorare varie strutture, come scuole, parchi e case famiglia.

  3. Oltre il business: tramite l'iniziativa “La casa ideale”, pensata per sostenere il terzo settore, saranno selezionati 30 progetti di accoglienza e inclusione sociale pensati da organizzazioni no profit, che potranno acquistare prodotti Leroy Merlin al prezzo di costo per l'azienda.

  4. Oltre il prodotto: Leroy Merlin Italia partecipa al progetto “La foresta dei diritti” per la messa a dimora di mille alberi sul monte Bonifato di Alcamo, sostiene l'attività di compensazione Supply Chain e PEFC realizzata con il consorzio Le Ferriere (quattromila ettari di bosco certificato assorbiranno 1.877 tonnellate di anidride carbonica) e organizza iniziative con FSC e LMI sul legname tropicale certificato.

  5. Oltre il negozio, per un nuovo modo di vivere la comunità.

“È nostra responsabilità lavorare per una casa che vive e amica dell'ambiente, assicurando il rispetto dei territori in cui siamo presenti attraverso la valorizzazione del 'bene comune' e della 'produzione locale' e minimizzando il nostro impatto ambientale”, ha commentato Olivier Jonvel, amministratore delegato di Leroy Merlin Italia.



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


30/01/2024

TARLO BLOCK di SARATOGA protegge il legno efficacemente

TARLO BLOCK è lo spray protettivo ideale per risanare il legno.  Particolarmente indicato per contrastare e neutralizzare l’attacco degli insetti lignivori in modo permanente: ne evita l’insediamen...

LEGGI L'ARTICOLO

15/10/2012

LEROY MERLIN APRE AD AFRAGOLA

Il negozio ha una superficie di vendita di 8.400 metri quadri, di cui 1.140 esterni

LEGGI L'ARTICOLO

21/06/2010

SUTTER VINCE L'OSCAR DELL'IMBALLAGGIO 2010

Sutter è stata premiata per aver scelto la via della ricarica idrosolubile al 100% e biodegradabile. L'operazione si traduce nel riutilizzo del flacone originario, nella riduzione del materiale di imballaggio, con ricadute sul trasporto e le emissioni di CO2.”

LEGGI L'ARTICOLO

01/04/2014

FLESSIBILITÀ E SICUREZZA NEL CONTROLLO ACCESSI

Tra le soluzioni proposte da Kaba c'è anche evolo, perfetta per le aziende

LEGGI L'ARTICOLO