Lo scorso novembre ha aperto un nuovo centro Home Depot a Monterrey, in Messico. Si è trattato di un'inaugurazione insolita, perché l’attrazione principale non è stato il “big box” (come lo chiamano in America), bensì il garden center.
Il progetto ha impegnato a 360° Organizzazione Orlandelli, che ha lavorato partendo dall’idea dei manager Home Depot Messico di realizzare un vero garden center in un centro fai da te, passando alla fase progettuale a quella dell’assemblaggio fino alla formazione degli addetti del garden center. Per Organizzazione Orlandelli non è stato facile convincere i responsabili di Home Depot a modificare radicalmente le loro linee guida aziendali. La richiesta iniziale infatti, era legata alla semplice fornitura di espositori per piante e fiori, replicando la filosofia di tutti gli altri 2.300 centri Home Depot esistenti. Una volta seduti al tavolo, il concept centre di Organizzazione Orlandelli, che lavora sotto il marchio Entergreen, ha proposto un’alternativa rivoluzionaria rispetto ai canoni standard.
Durante la presentazione del progetto, Marco Orlandelli, ceo dell’azienda, ha spiegato: “Certe scelte logiche della grande distribuzione non sono applicabili nel garden center. Piante e fiori sono prodotti deperibili e non sono beni di prima necessità per il cliente, spingendo quindi l’acquisto di piante e fiori alla vendita d’impulso”.
Determinante quindi è l’emozione che si riesce a trasmettere attraverso l’esposizione. Nel caso in questione, Organizzazione Orlandelli ha studiato e realizzato un layout chiamato “Emotional line”, che è subito piaciuto, tanto che la Home Depot ha lasciato carta bianca per rivedere il progetto.
Le principali periferiche DOMINAplus ora possono essere utilizzate anche dai System Integrator grazie all’apertura ai protocolli standard
LEGGI L'ARTICOLO
ASSA ABLOY offre soluzioni su misura per ogni necessità senza dimenticare design, comfort e inclusività
LEGGI L'ARTICOLO
Nel 2011 il fatturato delle aziende del comparto è aumentato di quasi il 5%
LEGGI L'ARTICOLO
L’OSCAR ITALIANO PER I MIGLIORI PROGETTI REALIZZATI CON LE TECNOLOGIE RFID
Dopo il successo della prima edizione, il premio del Cedites si arricchisce di nuovi partner accademici. La premiazione si svolgerà i 10 giugno a Valle Ponti (Varese) all’interno di un evento ospitato dal LAB#ID dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC.