I lavoratori e il management dell’azienda, la famiglia Meroni e un partner thailandese, Suvichai. Sono queste le tre componenti, pressoché paritarie, che formano la nuova squadra societaria della Serrature Meroni, affermata realtà nel campo delle serrature
Questa formula societaria, assolutamente originale, vuole rompere con il recente passato, proponendo una visione industriale incentrata sulla produzione e non sulla finanza, esplorando modelli alternativi e inediti. In sostanza, adesso ai vertici dell’azienda ci sono la BaBaR (la società costituita dai lavoratori e dai manager), Mara ed Elisa Meroni (le nipoti del fondatore Giulio Andrea Meroni) e Suvichai, il partner thailandese. I lavoratori e i manager hanno investito sul proprio lavoro, rilanciando l’azienda e mantenendo inalterata la realtà produttiva in Italia; l’ingresso del partner asiatico, infatti, non è stato affatto pensato per delocalizzare. In questo quadro di tutela del patrimonio umano e del know-how sedimentato nel tempo, elementi insostituibili per mantenere il livello di qualità a cui la Serrature Meroni è da sempre associata, l’ingresso del partner thailandese va visto dunque come un valore aggiunto per una gestione industriale insolita dell’azienda.
“In azienda sentivamo che i tempi per una riappropriazione industriale e imprenditoriale, dopo un passato di puro stampo finanziario, erano maturi”, ha spiegato l’amministratore delegato Massimo Margareci, alla guida del team che ha proposto e condotto in porto l’operazione. “Così abbiamo deciso di metterci in gioco con le due parti che sentivamo vicine e che sapevamo di poter coinvolgere in un progetto a lungo termine. Da un lato la famiglia Meroni, che era rimasta con una quota di minoranza e che rientra adesso in forze, con una terza generazione tutta al femminile, e dall’altro un partner industriale, il principale fornitore thailandese di Serrature Meroni, con il quale lavoriamo fianco a fianco dal 2005 e che avrà un ruolo assolutamente strategico, dal punto di vista delle sinergie produttive e per l’apertura di nuovi mercati, soprattutto nel Far East”.
Tra le più note realtà del campo delle serrature e dei sistemi di chiusura meccanici ed elettronici per applicazioni in vari settori, la Serrature Meroni SpA, che è stata fondata nel 1945 da Giulio Andrea Meroni, nel 2003 è stata acquisita da una società che opera nel mercato italiano del Private Equity. Con il nuovo assetto, che vede al vertice della società i lavoratori, il partner thailandese e la famiglia Meroni, l’azienda ha risposato la filosofia che ha reso tale marchio famoso in tutto il mondo. Questa filosofia si basa su una produzione d’alta qualità tecnica e di solido valore formale.
Ferritalia rappresenta da 45 anni la più importante realtà italiana nella distribuzione di ferramenta, utensileria, prodotti per il giardinaggio oltre che una linea completa di referenze per il settore edile. Composta da 12 aziende che coprono l’intero territorio nazionale, Ferritalia festeggerà i prossimi 11-12 ottobre questo importante anniversario con la convention “FERRITALIA45 – Benvenuti a Casa vostra”.
LEGGI L'ARTICOLO
Quanti passi fai in un giorno? E in un anno? Le scarpe antinfortunistiche 0-Gravity S1P 7353Y, appartenenti alla nuova linea Beta Work “0-Gravity” di Beta Utensili, ti permettono di camminare...
LEGGI L'ARTICOLO
Da EGIDA la porta blindata a due ante certificate antieffrazione
LEGGI L'ARTICOLO
I frenafiletti LOCTITE sono altamente resistenti e ottimi alleati per evitare l’allentamento degli assemblaggi filettati.
LEGGI L'ARTICOLO