EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

08/01/2008

ARREDAMENTO

Un tempo quando si pensava alle ferramenta, venivano in mente ambienti bui e pieni di articoli accatastati, in cui era impossibile destreggiarsi senza l’aiuto di un commesso. Per non parlare dei magazzini, dove la confusione regnava sovrana, tra uno scaffale e l’altro. Ora è tutto diverso. Chi non entra in una ferramenta da 20 anni, rimane colpito dall’evoluzione che lo spazio ha avuto negli ultimi tempi, portando alla definizione di un ambiente armonioso in cui i numerosi articoli sono esposti in maniera chiara e lineare, dando al cliente la possibilità di servirsi da solo. Questa evoluzione si chiama arredamento, un settore che non più è ridotto alla mera vendita di una serie di scaffalature e di ganci, ma si arricchisce della consulenza sul layout da adottare in negozio. Un settore in crescita che sta realizzando significativi profitti. «Il mercato attraversa un periodo positivo – spiega Renato Forini, product manager di Masidef, specializzata tra l’altro nel settore dell’arredamento per la vendita a libero servizio – sia per la richiesta dei settori tradizionali, sia per l’entrata di nuove tipologie, come i centri di giardinaggio, che stanno richiedendo soprattutto articoli complementari per contenere gli accessori. Quest’anno la nostra crescita si attesta intorno al 20%». Incremento delle vendite anche per L’arreda che registra un +18%.
Nonostante i risultati positivi, alcune aziende, come Scaff System, evidenziano un andamento altalenante: «il lavoro c’è – spiega Licio Tamborrino della direzione commerciale –, ma risulta ugualmente difficile pianificare sul medio o lungo periodo».



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


20/02/2020

fischer Italia, sicurezza, affidabilità e qualità nel fissaggio

Questi i valori che il mercato riconosce al marchio che, per molti clienti delle Ferramenta è sinonimo della parola tassello. Intervista a Roberto Fior, Product Manager dell’azienda

LEGGI L'ARTICOLO

30/09/2019

Olimpia Splendid consolida la sua presenza in Australia e Nuova Zelanda: complatata l'acquisizione di Noirot Australia and New Zealand Pty

Dopo anni di proficua collaborazione, il gruppo industriale bresciano ha portato a termine l'acquisizione del distributore australiano: un importante passo avanti per un'azienda dalla dimensione sempre piu' internazionale.

LEGGI L'ARTICOLO

05/04/2016

NUOVE PROMOZIONI STAHLWILLE

La qualità di 267 prodotti in promo per tutto il 2016 e fino a febbraio 2017

LEGGI L'ARTICOLO

12/11/2012

BUROCRAZIA E CREDITO FRENANO LO SVILUPPO

Questa l'analisi dei giovani di Confcommercio sulla situazione italiana

LEGGI L'ARTICOLO