Come ogni due anni, l'universo della ferramenta si è ritrovato all'Eisenwarenmesse di Colonia, che si è svolta dal 9 al 12 marzo scorso. Nonostante la crisi, la presenza dei marchi italiani è stata ancora una volta massiccia, ma a fare la parte del leone sono state sicuramente le aziende dell'Estremo Oriente, i cui stand hanno “invaso” anche i padiglioni principalmente “italiani”, in particolare il 4 e il 5.
Quali sono i motivi che spingono un'azienda a partecipare a un evento di queste dimensioni? Per scoprirlo abbiamo condotto un'inchiesta tra gli stand dei nostri connazionali, che ci hanno dato risposte contrastanti. Da un lato c'è chi afferma che quello dell'Eisenwarenmesse sia un appuntamento istituzionale al quale non si può mancare: l'assenza, infatti, fa più rumore della presenza e non essendoci si offre un'immagine negativa di se stessi all'intero mercato. Questo, a prescindere dalle reali prospettive di business della manifestazione. Per la stessa ragione, bisogna allestire esposizioni che stupiscano i visitatori e farlo comporta spese elevate, sempre più difficili da sostenere per le aziende italiane in questa congiuntura economica.
Per altri, invece, partecipare alla Fiera di Colonia è un modo per vedere buona parte di clienti, fornitori e agenti in un'unica occasione, evitando di effettuare numerosi spostamenti negli altri periodi dell'anno. Per altri ancora, la manifestazione è un'ottima vetrina per presentare ai buyer nuovi prodotti e nuove gamme. Per alcuni, infine, l'Eisenwarenmesse è un appuntamento dove si possono stringere nuovi accordi commerciali e attirare l'interesse di nuovi potenziali clienti.
Neanche questo evento, però, è immune dalla crisi: complice anche le giornate primaverili, l'affluenza dei visitatori non è stata quella sperata dalle aziende presenti con un proprio stand (secondo l'organizzazione il numero degli operatori è rimasto stabile), in particolare nei padiglioni 4 e 5, e di ciò molti espositori si sono lamentati.
L’azienda è sempre più vicina all’ambizioso obiettivo della campagna “The Green Care Company”, con la quale si impegna a ottenere risultati concreti entro il 2025, anno in cui Arexons festeggerà il proprio centenario
LEGGI L'ARTICOLOCon i suoi serramenti in legno l'azienda sarà tra i protagonisti della Fiera dedicata alla montagna
LEGGI L'ARTICOLODisponibile nel formato Tubetto da 150 gr e in Cartuccia da 400 gr, il nuovo Grasso Multiuso vanta una formula al Solfonato di Calcio ad Alte prestazioni per assicurare pressioni estreme, carichi elevati e un’ampia gamma di velocità
LEGGI L'ARTICOLONuvola Lavazza di Torino, nuova sede della famosa azienda italiana produttrice di caffè tostato, firmata dall’architetto Cino Zucchi, ha ottenuto la certificazione LEED Platinum, il livello pi&u...
LEGGI L'ARTICOLO