EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

17/03/2014

COLONIA SI È TINTA DI GIALLO

Nonostante la folta rappresentanza italiana, all'Eisenwarenmesse c'è stata un'invasione dall'Oriente

Come ogni due anni, l'universo della ferramenta si è ritrovato all'Eisenwarenmesse di Colonia, che si è svolta dal 9 al 12 marzo scorso. Nonostante la crisi, la presenza dei marchi italiani è stata ancora una volta massiccia, ma a fare la parte del leone sono state sicuramente le aziende dell'Estremo Oriente, i cui stand hanno “invaso” anche i padiglioni principalmente “italiani”, in particolare il 4 e il 5.

Quali sono i motivi che spingono un'azienda a partecipare a un evento di queste dimensioni? Per scoprirlo abbiamo condotto un'inchiesta tra gli stand dei nostri connazionali, che ci hanno dato risposte contrastanti. Da un lato c'è chi afferma che quello dell'Eisenwarenmesse sia un appuntamento istituzionale al quale non si può mancare: l'assenza, infatti, fa più rumore della presenza e non essendoci si offre un'immagine negativa di se stessi all'intero mercato. Questo, a prescindere dalle reali prospettive di business della manifestazione. Per la stessa ragione, bisogna allestire esposizioni che stupiscano i visitatori e farlo comporta spese elevate, sempre più difficili da sostenere per le aziende italiane in questa congiuntura economica.

Per altri, invece, partecipare alla Fiera di Colonia è un modo per vedere buona parte di clienti, fornitori e agenti in un'unica occasione, evitando di effettuare numerosi spostamenti negli altri periodi dell'anno. Per altri ancora, la manifestazione è un'ottima vetrina per presentare ai buyer nuovi prodotti e nuove gamme. Per alcuni, infine, l'Eisenwarenmesse è un appuntamento dove si possono stringere nuovi accordi commerciali e attirare l'interesse di nuovi potenziali clienti.
Neanche questo evento, però, è immune dalla crisi: complice anche le giornate primaverili, l'affluenza dei visitatori non è stata quella sperata dalle aziende presenti con un proprio stand (secondo l'organizzazione il numero degli operatori è rimasto stabile), in particolare nei padiglioni 4 e 5, e di ciò molti espositori si sono lamentati.



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


09/10/2012

CARRELLO ELEVATORE: UN CORSO PER USARLO IN SICUREZZA

In base all'accordo Stato-Regioni sulle attrezzature di lavoro che entrerà in vigore il 12 marzo per manovrare questo mezzo servirà una specifica abilitazione

LEGGI L'ARTICOLO

10/06/2011

WD-40 SPONSORIZZA LA STORICA MILLE MIGLIA

nella top-100 della Mille Miglia, con la Porsche di Gian Paolo Stoppini.

LEGGI L'ARTICOLO

20/12/2023

I prodotti chimici industriali ICP in vendita su Melchioni Ready

Tra le offerte del brand LTF, Melchioni Ready propone i prodotti chimici ICP che possono essere utilizzati in diversi settori come l’idraulica e l’aria condizionata, la sanificazione, la nautica, l’industria, la ferramenta e il settore automobilistico.

LEGGI L'ARTICOLO

02/10/2023

PANOZZO PRESENTA I SUOI DISTANZIALI

Distanziali: piccoli ma importanti componenti che garantiscono un buon isolamento, consentono un posizionamento più preciso e mantengono la distanza necessaria tra due elementi! Scopri tutte le misure disp...

LEGGI L'ARTICOLO