EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

04/06/2008

INIZIA OGGI IL FORUM IMPRESA E SOSTENIBILITA’

Due giorni di confronto sui processi di sostenibilità in Italia
Debutto ufficiale per il Distretto Industriale Milano Brianza,
la Sylicon Valley italiana all’insegna dello sviluppo sostenibile

Inizia oggi alle 17,00 ad Agrate Brianza il Forum Impresa e Sostenibilità, due giorni di incontro e analisi dei grandi e piccoli temi dei processi di responsabilità sociale d’impresa. Al centro le imprese, ma anche istituzioni, associazioni e fondazioni, università e il mondo della comunicazione, dei media e della cultura. Con l’obiettivo di contribuire ad alimentare la sensibilità e la conoscenza dei nuovi mondi della sostenibilità in tutti i campi del vivere civile ed economico.
Il Forum Impresa e Sostenibilità è promosso dalla Provincia di Milano e da Pentapolis - Associazione per la diffusione della Responsabilità Sociale d’Impresa, in collaborazione con il Distretto Industriale Milano Brianza, Legambiente e Fairtrade Italia, con il patrocinio del Comune di Agrate Brianza e di Fondazione Cariplo.
Presenti al Forum attraverso i loro massimi esponenti le aziende locali, nazionali ed internazionali tra le più impegnate sul tema (Philips, Corepla, STMicroelectronics, TNT, Consorzio Canapa, Metalli Preziosi, Ecodom, CEM Ambiente, Weleda). Nella seconda giornata si alternano anche testimonial eccellenti della “società dei valori” e della cultura della sostenibilità: Quintiliano Valenti per Transparency International Italia; Marco Roveda, Lifegate; Thomas McCarthy, Ghanacoop; Fernando Salvetti, Logos Knowlegde; Andrea Poggio, Legambiente; Ilaria Catastini, Anima per il Sociale; Gaetano Giannetto, Epipoli Group; Marco Lucchini, Fondazione Banco Alimentare.
Palcoscenico d’eccezione quindi per il debutto del Distretto Industriale Milano Brianza, che riunisce in una rete virtuosa le istituzioni locali e le numerose aziende hi tech presenti sul territorio, con l’ambizione di diventare uno dei principali asset dell’innovazione del Paese. Una sorta di “Sylicon Valley” italiana che conta 15.000 addetti e 140 imprese, che punta ad aggregare competenze per produrre qualità. All’insegna della sostenibilità. Il polo dell’alta tecnologia vimercatese nasce con una missione importante e urgente: rafforzare e far evolvere verso una stabile competitività le imprese high tech del nord-est di Milano, facendo emergere in particolare le potenziali sinergie tra le imprese medie, grandi e multinazionali, che operano nel suo territorio. Sul Distretto Hi Tech - voluto e sostenuto da Provincia di Milano, Confindustria di Monza e Brianza, Camera di Commercio di Monza e Brianza e i Comuni del Vimercatese, che lo scorso 20 febbraio hanno firmato un protocollo d’intesa per la sua nascita – sono fortemente impegnati Adriano De Maio, Delegato dal Presidente per l’Alta Formazione, Ricerca e Innovazione della Regione Lombardia (e presidente designato del Distretto), e Pasquale Pistorio, vicepresidente di Confindustria (e presidente designato del Comitato Scientifico del Distretto). L’obiettivo, tra l’altro, è che il Distretto possa essere funzionale all’Expo 2015 e alla sua missione di sostenibilità. Sarà un luogo dove sviluppare ricerca e sviluppo e dove si confrontano aziende che da tempo seguono percorsi sostenibili.



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


21/01/2011

FERROFORMA-BRICOFORMA SI APRE ALL'INTERNAZIONALITA'

Ferroforma-Bricoforma si terrà presso il Bilbao Exhibition Centre dal 23 al 26 marzo 2011

LEGGI L'ARTICOLO

11/05/2020

Covid -19: La Fase II delle aziende delle ferramenta La parola a 3C Catene

Intervista a Walter Cortiana, Responsabile Commerciale dell’azienda

LEGGI L'ARTICOLO

24/09/2009

OBI APRE AD ASTI

Oltre 40.000 articoli presenti nei “mondi” Giardino, Abitare, Costruire e Tecnico

LEGGI L'ARTICOLO

07/02/2013

FEDIYMA PARTECIPA A FEREXPO

La Federazione Europea delle associazioni dei produttori Diy ha scelto di dare il suo appoggio a FerExpo, la Fiera della Ferramenta, Bergamo 18 e 19 settembre

LEGGI L'ARTICOLO