EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

22/12/2010

NORME PER UN NATALE SICURO

A Natale l’imprevisto è dietro l’angolo, complice le feste, i regali, gli addobbi e le tanti luci per le decorazioni dell’albero e del presepio. Situazioni potenzialmente a rischio. Proprio durante le festività l’attenzione dovrebbe essere maggiore, ed evitare cosi situazioni a rischio.

UNI e CEI, gli enti che stabiliscono le norme nazionali, hanno redatto una breve guida per tutti i coloro che stanno acquistando giocattoli, decorazioni, addobbi natalizi luminosi, regali tecnologici e artifizi pirotecnici, tutti prodotti per i quali è bene individuare e rispettare alcune regole che rendono più sicuri i nostri acquisti.

GIOCHI SICURI
L'UNI, Ente Nazionale Italiano di Unificazione, ha elaborato le norme UNI EN 71, che stabiliscono requisiti e metodi di prova al fine di garantire la sicurezza dei giocattoli per i bambini fino ai 14 anni.
Il CEI, Comitato Elettrotecnico Italiano, ha pubblicato le norme CEI EN 62115 “Sicurezza dei giocattoli elettrici” e CEI EN 50410 “Norme particolari per i robot decorativi”. Tali norme si occupano della sicurezza dei giocattoli e dei robot decorativi che hanno almeno una funzione che dipende dall'elettricità. Per il collegamento all'alimentazione elettrica di questi giocattoli tramite trasformatori va inoltre tenuta presente la norma CEI EN 61588-2-7 Parte 2-7: Prescrizioni particolari e prove per trasformatori per giocattoli.
Le norme UNI EN 71, CEI EN 62115, CEI EN 50410 e CEI EN 61588-2-7 definiscono una serie di principi generali di sicurezza che – in molti casi – possono essere facilmente verificati dagli adulti/genitori, sia per controllare il grado di pericolosità dei giocattoli che hanno già in casa e che vengono utilizzati dai bambini sia, preventivamente, durante la fase di acquisto dei giocattoli stessi. Inoltre, prima di acquistare un giocattolo è indispensabile controllare che riporti la marcatura CE e il numero della norma europea di riferimento. Un ulteriore prezioso aiuto - e garanzia di sicurezza - sono le avvertenze e le istruzioni per l'uso dei giocattoli (che devono essere confezionate insieme ad esso o stampate sulla confezione) oltre alle indicazioni per il montaggio e la manutenzione e gli avvertimenti sulla fascia di età dei bambini utilizzatori (obbligatorie se il gioco è destinato ai bambini di età inferiore ai 3 anni). Le avvertenze devono essere scritte nella lingua ufficiale del Paese di utilizzo, dovrebbero rimanere leggibili per tutta la durata prevedibile del giocattolo e non riportare troppi dati non pertinenti e/o non necessari che possano confondere il consumatore.

LUCI DI NATALE
Le catene luminose sono oggetto della norma CEI EN 60598-2-20 (edizione 2010) che tratta gli aspetti di sicurezza sia delle classiche catene luminose con lampade pisello o in miniatura, sia dei tubi luminosi, molto diffusi. Purtroppo non sempre sono in vendita prodotti conformi alla CEI EN 60598-2-20 e sul mercato sono spesso disponibili prodotti contraffatti o con la marcatura CE apposta in modo fraudolento, soprattutto non rispondenti ai requisiti essenziali stabiliti nelle direttive applicate. E'importante, quindi, verificare la marcatura; se un prodotto è conforme deve riportare: il marchio di fabbrica (o nome del costruttore); l'articolo, se è per uso esterno o solo per interno; i valori nominali; le avvertenze per la sostituzione delle lampade ecc. E' poi consigliabile comperare prodotti che riportano uno dei marchi di certificazione di parte terza come l'IMQ che ne certifica la conformità.
Infine, è buona abitudine leggere sempre con cautela le istruzioni d'uso allegate all'oggetto o riportate sulla confezione, nella quali si illustrano le corrette condizioni di utilizzo; ad esempio se un prodotto è stato progettato e realizzato per gli ambienti interni, non può essere utilizzato all'esterno poiché l'esposizione all'umidità e agli altri agenti atmosferici rendono l'oggetto non sicuro e potenzialmente pericoloso.

TECNOLOGIA SENZA SORPRESE
La Norma CEI EN 60065 e successive modifiche si riferisce a TV, alimentatori, strumenti musicali elettronici, apparecchi didattici, videoproiettori, monitor, videocamere, videogiochi, juke box, registratori e riproduttori di nastri e dischi ottici, flash elettronici e tanti altri apparecchi elettronici destinati ad usi domestici e luoghi pubblici. Per i terminali di telecomunicazioni e apparecchiature di rete, apparati collegati ad infrastrutture per sistemi di distribuzione TV via cavo, apparecchiature che usano la rete in c.a. come mezzo di trasmissione si applica la Norma CEI EN 60950-1 e successive varianti. Le Norme si applicano al fine di impedire ferite o danni dovuti a rischi meccanici, incendio, scossa elettrica, temperatura eccessiva e radiazioni. Se ne raccomanda, infine, l'utilizzo e l'allacciamento alla rete secondo le indicazioni fornite dalle istruzioni d'uso.




ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


17/09/2009

E' IN RIPRESA IL BRICOLAGE FRANCESE?

L’andamento dei consumi e delle vendite dei prodotti di bricolage

LEGGI L'ARTICOLO

22/03/2017

EcoIsole RAEE

Ecolight e Leroy Merlin hanno raccolto più di 24 tonnellate di rifiuti elettronici. Dal 2014 a oggi, infatti, oltre 23.000 cittadini hanno utilizzato i punti di raccolta in tutta Italia; l’obiettivo per il 2017 è di raggiungere i 40.000 kg di RAEE raccolti

LEGGI L'ARTICOLO

19/02/2018

CON IL BONUS VERDE BETAFENCE CONVIENE

Grazie al provvedimento governativo, nel 2018 sono agevolati gli interventi di sistemazione a verde delle aree esterne private o condominiali, compresa l’adozione di recinzioni, una ragione in più per scegliere la qualità delle soluzioni di recinzione Betafence

LEGGI L'ARTICOLO

18/10/2022

WAY 2 GO!

IL NUOVO VOLANTINO PROMO ULLMANN

LEGGI L'ARTICOLO