EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

20/09/2013

IL MONDO DELLA FERRAMENTA HA LA SUA FIERA

FerExpo ci voleva! Tanti consensi e l’augurio affinché diventi sempre più grande

È stata un vero successo la prima edizione di FerExpo, la Fiera-Convegno della Ferramenta che si è svolta a Bergamo il 18 e il 19 settembre. Gli espositori hanno espresso commenti positivi circa i contatti avuti con potenziali clienti, agenti e semplici visitatori. Notevole anche l’affluenza al Golden Circle, lo spazio esclusivo dedicato a chi voleva incontrare i numerosi grossisti presenti alla manifestazione. Ecco in breve i numeri della manifestazione: 118 aziende coinvolte, 93 espositori, 43 grossisti, 10 associazioni, 19 convegni.

Un’impresa non certo facile quella di riportare in Italia una fiera che rappresenti tutto il comparto della ferramenta, dopo la prima edizione di FerExpo, però, non siamo certo gli unici a dire che l’impresa è riuscita! L’Italia ha ora la sua fiera di riferimento e c’è da scommetterci che già dal prossimo anno diventerà un punto di riferimento per tutto il settore, giardinaggio e bricolage compresi.

Ricchissimo il programma dei convegni e dei tantissimi eventi che hanno animato la manifestazione. Nella prima giornata della fiera, dopo il saluto di benvenuto di Sergio Galimberti, direttore di Ferramenta 2000, e di Ivan Rodeschini, presidente di Promoberg, si è svolto l'interessantissimo convegno sul ruolo di Fediyma, associazione europea di produttori di DIY, nel mondo della ferramenta (con un approfondimento sul mercato italiano), che ha avuto come relatore Ralf Rahmede, general manager dell'associazione. A seguire ha preso la parola Alisdair Gray, direttore degli affari europei di Edra, European DIY Retail Association, che ha illustrato le principali politiche europee che interessano i produttori e i distributori dei comparti ferramenta, giardinaggio e DIY. Infine, Roberto Fadda, responsabile della sezione Dettaglio organizzato di Assofermet Ferramenta, e Cosimo Fadda, presidente di Bricolife, hanno fatto il punto della situazione sull'evoluzione del dettaglio organizzato.

Molto “caldo” anche il filone dei convegni sulle serrature, che si è aperto con “Il serraturiere di domani conforme alle norme EQF e UNI”, tenuto da Adalberto Biasiotti, socio Ersi (Esperti Riferme e Serrature Italia) e Unione Nazionale Consumatori, nonché rappresentante del Ministero delle Attività Produttive in UNI, e da Stefano Gelmini, tecnico area prodotto ed energia di Icim. Nel primo pomeriggio, quest'ultimo, insieme a Rocco Fusillo, presidente di Ersi, ha fatto il punto della situazione sulle serrature a doppia mappa. Nicola Di Gerlando e Giuseppe Pozzi di Cisa si sono invece concentrati su “Cilindri a profilo europeo e serrature con blocco del cilindro per porte blindate”. Infine, Antonio Tabacco di Ersi, sempre affiancato da Stefano Gelmini di Icim, ha spiegato come classificare le casseforti residenziali per orientare al meglio nella scelta il consumatore finale. A illustrare le opportunità per le ferramenta in Lombardia e a presentare la situazione economica di queste attività in tale territorio ci hanno pensato Massimo Garavaglia, assessore all'Economia, alla Crescita e alle Semplificazioni della Regione, e Andrea Lenotti, consigliere di Assofermet, che ha introdotto la presentazione di un prodotto innovativo da parte di Rick Nesterak, SVP sales and marketing di Plews Inc. A FerExpo c'è stato spazio anche per l'arte, con la premiazione del concorso Arténsile, promosso da Sabrina Canese di Canese Dante, e con l'esposizione delle opere che hanno partecipato. Durante la prima giornata si è svolto anche “Qualità tra Made in Italy e anticontraffazione”, tenuto da Icim e Agenzia delle Dogane, nel corso del quale è stata anche presentata la campagna antiplagio promossa dalla testata “Garden & Grill” e da Unacoma.

I convegni del giorno successivo hanno avuto un taglio molto commerciale. Si è iniziato con “Agenti senza frontiere”, durante il quale sono intervenuti Massimo Bottaro, presidente di Fnaarc Bergamo, Thor Evans Carlson, presidente di Fnaarc Roma, Lorenzo Bianchi, anch'egli di Fnaarc Roma, e Simonetta Maffizzoli, vicepresidente Fnaarc Milano. Parallelamente, Comark, azienda con sede a Stezzano (Bg), ha descritto la figura del temporary export manager e spiegato per quali motivi tale professionista può risultare molto utile alle piccole e medie imprese. Angelo De Ponti del Credito Bergamasco ha poi descritto tutte le opportunità di finanziamento messe a disposizione delle imprese. Ha fatto il “pieno” di pubblico il focus sul mercato elvetico, tenuto dalla Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, i cui rappresentanti sono poi stati impegnati in numerosi incontri con i partecipanti. Nel corso del pomeriggio, grande spazio è stato dedicato ai prodotti di giardinaggio nelle ferramenta, prima con il workshop di Zapi sugli antiparassitari in questi punti vendita, quindi con il convegno “Il prodotto garden alla ricerca di nuovi canali”, durante il quale Adelaide Macario di Marketing & Telematica ha illustrato i risultati del censimento condotto dall'azienda, che ha messo in evidenza che più di una ferramenta su due vende anche articoli di giardinaggio.

FerExpo ha chiuso i battenti con la premiazione, da parte della direzione di Ferramenta 2000, che in concomitanza con la Fiera ha pubblicato il 200esimo numero della sua lunga storia, dei grossisti che hanno ricevuto i punteggi più alti sul numero di gennaio della rivista, e di quelli la cui attività prosegue da più di 25, 50 e 100 anni, che hanno ricevuto, rispettivamente, una medaglia di bronzo argento e oro. Gli organizzatori hanno poi dato appuntamento all'edizione del prossimo anno che, senza snaturarsi, già si preannuncia ricca di novità e partecipanti.



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


22/03/2021

E’ PRIMAVERA, LA NATURA RINASCE GRAZIE AGLI ATTREZZI DA TAGLIO FISKARS

L’azienda finlandese con sede in Italia presenta la nuova gamma di forbici da potatura oltre agli attrezzi top per l’attività di taglio.

LEGGI L'ARTICOLO

07/04/2016

“different suites X different people”: la mostra per gli hotel del domani

Ave entra con stile negli ambienti progettati dall’architetto Simone Micheli ridefinendo il contatto con la luce e con gli ambienti: quattro suite per vivere e sperimentare tutti i comfort della domotica alberghiera

LEGGI L'ARTICOLO

09/05/2016

Valli&Valli e la nuova maniglia Serie Amica

La maniglia ha una propria nobiltà funzionale: questo è il concept che ispira tutta la linea produttiva dell’azienda in grado, oggi, di proporre soluzioni che coniugano design innovativo e alta tecnologia per soddisfare con versatilità ed eleganza le esigenze e i gusti dei propri clienti

LEGGI L'ARTICOLO

14/06/2018

A LAVORARE COMODI C’E’ PIU’ GUSTO…

Dike, calzature di sicurezza e abbigliamento da lavoro Made in Italy, offre un’ampia linea di capi estivi per accompagnarti e proteggerti sia al lavoro che nel tempo libero, offrendoti colore e comfort anche nelle giornate più calde

LEGGI L'ARTICOLO