Più di 30mila euro. A tanto ammonta, secondo il Ministero della Pubblica Amministrazione, la spesa media annua per una piccola-media impresa soltanto per partecipare alle gare d'appalto.
Tra documenti, cauzioni e certificati in soli 12 mesi le aziende spendono dunque una cifra assolutamente non trascurabile, che diventa ancora più considerevole se si tiene in considerazione la stretta del credito da parte di banche e finanziarie. Nonostante questi esborsi, le imprese non sono nemmeno certe di aggiudicarsi l'appalto.
A migliorare tale situazione, riducendo la spesa da parte delle aziende, potrebbe essere la creazione della Banca dati degli appalti, che dovrebbe essere operativa dall'inizio del prossimo anno.
Per il sesto anno consecutivo, è stato rinnovato l'accordo che vede l'azienda sponsor tecnico del prestigioso team
LEGGI L'ARTICOLO
Costruiti interamente su misura utilizzando legni provenienti da foreste controllate e tecniche di lavorazione eco-compatibili, i serramenti della linea Omero di Navello proteggono efficacemente la casa da sbalzi termici e fastidiosi rumori esterni
LEGGI L'ARTICOLO
Una collaborazione attiva dall'anno scorso che trova nuova linfa con l'inserimento della gamma di prodotti a batteria e litio
LEGGI L'ARTICOLO