Più di 30mila euro. A tanto ammonta, secondo il Ministero della Pubblica Amministrazione, la spesa media annua per una piccola-media impresa soltanto per partecipare alle gare d'appalto.
Tra documenti, cauzioni e certificati in soli 12 mesi le aziende spendono dunque una cifra assolutamente non trascurabile, che diventa ancora più considerevole se si tiene in considerazione la stretta del credito da parte di banche e finanziarie. Nonostante questi esborsi, le imprese non sono nemmeno certe di aggiudicarsi l'appalto.
A migliorare tale situazione, riducendo la spesa da parte delle aziende, potrebbe essere la creazione della Banca dati degli appalti, che dovrebbe essere operativa dall'inizio del prossimo anno.
Le pulizia di primavera non sono mai state così convenienti, ma la promozione “Black & Decker premia la tua auto” dura tutta l’estate!
Stanley rende disponibili un nuovo catalogo dedicato al mondo dell’idraulica e uno che include una selezione di utensili per il gesso rivestito!
LEGGI L'ARTICOLOAffidabilità, resistenza ed elevata performance contraddistinguono gli autoaggancianti PEM®, disponibili da oggi nel ricco catalogo Rivit per consentire un fissaggio perfetto.
LEGGI L'ARTICOLODesign, sicurezza e risparmio energetico: come gli italiani scelgono i serramenti di casa
LEGGI L'ARTICOLO