EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

31/10/2012

MERCATO DELLE SERRATURE: EXPORT IN CALO

Di fronte alle difficoltà, il presidente di Assoferma Sergio Mottura punta sulla fomrazione e sulla innovazione

Nel 2011 i livelli di fatturato sono cresciuti di poco (+0,4%), mentre nel primo semestre del 2012 si è registrato un calo dello 0,4%. In difficoltà anche l'export (nel 2011 -3,7% rispetto al 2010), che è spesso stato una vera ancora di salvezza.

Se flessioni notevoli si registrano nelle esportazioni verso Francia (-5%), Regno Unito (-13%) e Spagna (-14%), tiene bene la Germania (+8%), mentre sono in crescita gli affari con Austria (+23%) e Slovacchia (+11%). Tra gli Stati extra UE, boom dell'export in Arabia Saudita (+19%).

Grazie anche al ricorso a cassa integrazione e contratti di solidarietà, non ci sono state variazioni di livelli occupazionali. Il Presidente di Assoferma Sergio Mottura (foto) analizza così la situazione: “I dati rispecchiano la situazione di un settore che da molto tempo vive le difficoltà dell’intero comparto delle costruzioni, accusandone di riflesso i contraccolpi. La crisi dilagante non ha però smorzato la nostra volontà di resistere e far fronte attivamente alla difficile congiuntura. Soprattutto negli ultimi anni, infatti, Assoferma si è distinta per la vivace attività di formazione rivolta ai manutentori di porte tagliafuoco. Anzi, a partire dal 2012 l’attività si è intensificata e si è resa più puntuale ed efficace, coinvolgendo nel progetto di formazione il Corpo dei Vigili del Fuoco. Quindi se anche le previsioni per l’anno in corso non sono le migliori, ci si augura di poter mantenere almeno una situazione di stabilità e, in attesa della ripresa, le nostre aziende si stanno dimostrando particolarmente reattive nella formazione e nell’innovazione”.



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


28/05/2010

COMPAGNUCCI VINCE LA CONCORRENZA SLEALE

Gli oltre 40 anni di presenza sul mercato e i 400 brevetti depositati testimoniano l’impegno costante di Compagnucci Spa nella ricerca di soluzioni innovative nel settore della componentistica per la cucina.

LEGGI L'ARTICOLO

14/11/2018

FILA in Corea del Sud per ripristinare e proteggere la bellezza dei pavimenti in marmo della piscina del centro ricerche Cha Bio Complex.

L’esperienza di FILA è arrivata anche in Corea del Sud. I professionisti FILA sono intervenuti per ripristinare la bellezza del marmo serpeggiante che impreziosisce i pavimenti della piscina del...

LEGGI L'ARTICOLO

23/12/2008

STREPARAVA SPA: BORSE DI STUDIO PER I PIU' MERITEVOLI

Come è ormai tradizione consolidata, Streparava spa, società di Adro (BS), leader nel comparto automotive, ha messo a disposizione alcune borse di studio per i figli dei dipendenti che si sono distinti per l’impegno nello studio

LEGGI L'ARTICOLO

14/03/2016

FERPLAST: NOVITA' COLORI CIOTOLE E GUINZAGLI

DA FERPLAST IN ARRIVO PER LA PRIMAVERA 2016 TANTI NUOVI COLORI PER I NOSTRI AMICI A QUATTRO ZAMPE

LEGGI L'ARTICOLO