Nel 2011 i livelli di fatturato sono cresciuti di poco (+0,4%), mentre nel primo semestre del 2012 si è registrato un calo dello 0,4%. In difficoltà anche l'export (nel 2011 -3,7% rispetto al 2010), che è spesso stato una vera ancora di salvezza.
Se flessioni notevoli si registrano nelle esportazioni verso Francia (-5%), Regno Unito (-13%) e Spagna (-14%), tiene bene la Germania (+8%), mentre sono in crescita gli affari con Austria (+23%) e Slovacchia (+11%). Tra gli Stati extra UE, boom dell'export in Arabia Saudita (+19%).
Grazie anche al ricorso a cassa integrazione e contratti di solidarietà, non ci sono state variazioni di livelli occupazionali. Il Presidente di Assoferma Sergio Mottura (foto) analizza così la situazione: “I dati rispecchiano la situazione di un settore che da molto tempo vive le difficoltà dell’intero comparto delle costruzioni, accusandone di riflesso i contraccolpi. La crisi dilagante non ha però smorzato la nostra volontà di resistere e far fronte attivamente alla difficile congiuntura. Soprattutto negli ultimi anni, infatti, Assoferma si è distinta per la vivace attività di formazione rivolta ai manutentori di porte tagliafuoco. Anzi, a partire dal 2012 l’attività si è intensificata e si è resa più puntuale ed efficace, coinvolgendo nel progetto di formazione il Corpo dei Vigili del Fuoco. Quindi se anche le previsioni per l’anno in corso non sono le migliori, ci si augura di poter mantenere almeno una situazione di stabilità e, in attesa della ripresa, le nostre aziende si stanno dimostrando particolarmente reattive nella formazione e nell’innovazione”.
Pulitore Universale Arexons è indicato su tutte le superfici dure
LEGGI L'ARTICOLOAltri sette nuovi ingressi nel Gruppo BigMat da aprile a oggi: capillarità, servizi innovativi, condivisione della strategia e brand awarness per crescere nel mercato della distribuzione edile.
LEGGI L'ARTICOLOSmove è lo speciale dispositivo in grado di decelerare la corsa finale delle ante, diminuendo così il rumore causato dalla loro chiusura
LEGGI L'ARTICOLO