EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

08/10/2012

BASTA RITARDI DI PAGAMENTO

Nel nostro continente il 57% delle imprese (il 10% in più rispetto all'anno scorso) dichiara di avere problemi di liquidità provocati da questa piaga

In Europa, tutti i giorni decine di PMI falliscono perché non ricevono i pagamenti delle loro fatture. E nella UE le insolvenze causano la perdita di 450.000 posti di lavoro.

Per porre fine a questo fenomeno così dannoso per l'economia, il vicepresidente della Commissione Europea, Antonio Tajani, ha lanciato a Roma una campagna di informazione rivolta ai 27 Stati membri dell'Unione Europea e alla Croazia per promuovere un veloce recepimento nelle legislazioni nazionali della direttiva sui ritardi di pagamento, se possibile anche prima del limite del 16 marzo 2013.

La direttiva 2011/7/UE sulla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali è lo strumento di cui l'UE si è dotata per lottare contro questo fenomeno. Uno dei principali obiettivi della campagna è di informare le PMI sui nuovi diritti conferiti loro dalla direttiva e su come esercitarli.

Questa la dichiarazione di Antonio Tajani: "Ogni anno migliaia di PMI falliscono nella vana attesa che le loro fatture siano pagate. Il nostro impegno è di combattere questo malcostume, che da tempo suscita la preoccupazione delle imprese. È necessario che gli Stati membri recepiscano al più presto la direttiva sui ritardi di pagamento nei rispettivi ordinamenti nazionali. Aiutare le nostre PMI, in questi tempi di crisi economica in cui l'accesso al credito è diventato difficile, è essenziale. È anche di vitale importanza che le imprese europee, in particolare le PMI, conoscano i loro diritti e sappiano come meglio esercitarli".



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


16/01/2009

LA FIERA DI BILBAO CONTRO LA CONTRAFFAZIONE

Una guida pratica spiega agli espositori come proteggersi dalla concorrenza sleale.

LEGGI L'ARTICOLO

24/10/2011

NUOVE TECNOLOGIE PER I PUNTI VENDITA

Le nuove tecnologie per portare cultura digitale nelle imprese del commercio. Saranno presentate al Torino Software and Systems Meeting 2011, in programma dal 16 al 18 novembre.

LEGGI L'ARTICOLO

12/04/2021

Valli&Valli: maniglie in stile sartoriale

L’industrializzazione sposa il lusso della personalizzazione per una proposta sempre più customizzata e tailor made

LEGGI L'ARTICOLO

20/06/2016

Glass 1989 protagonista di una serie di eventi a Jesolo

Glass 1989 sarà “madrina” e sponsor del Jesolo Beach Village, un “Villaggio Sportivo” che sarà allestito nella località leader del turismo balneare del Nord dal 10 giugno al 10 settembre

LEGGI L'ARTICOLO