A fronte di un andamento decrescente degli infortuni sul lavoro in Italia che, dal primo semestre 2010 allo stesso periodo del 2011, sono diminuiti del 4% passando da circa 388mila a 372mila (fonte: INAIL), sugli incidenti mortali rimasti sostanzialmente stabili (-0,7%) si evidenzia un sensibile 15% di casi legati alla manutenzione degli impianti e dei luoghi di lavoro.
Ed è proprio la manutenzione sicura il tema centrale della Settimana Europea per la sicurezza e la salute sul lavoro promossa dall'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA), che si tiene dal 24 al 28 ottobre nei 27 Paesi dell’Unione e che vede svolgersi tutta una serie di eventi di sensibilizzazione, compresi workshop, seminari e mostre.
Questa iniziativa rientra nella campagna più ampia “Ambienti di lavoro sani e sicuri”, organizzata sempre dall'Agenzia EU-OSHA, in collaborazione con i suoi partner, nel territorio della UE e oltre.
In Italia, la campagna sulla manutenzione sicura sta avendo un significativo impatto sulle imprese e i lavoratori soprattutto per la trasversalità e la pregnanza del tema. La manutenzione sicura, infatti, riguarda tutto il sistema produttivo del Paese coinvolgendo piccole, medie e grandi imprese.
Stanley rende disponibili un nuovo catalogo dedicato al mondo dell’idraulica e uno che include una selezione di utensili per il gesso rivestito!
LEGGI L'ARTICOLO
Tante le novità giardino di Ryobi
LEGGI L'ARTICOLO
Le stazioni di attracco rappresentano uno snodo particolarmente rischioso nella logistica di magazzino. Per garantire la massima sicurezza, prevenendo situazioni pericolose, l’azienda ha sviluppato il sistema per un attracco sicuro e affidabile
LEGGI L'ARTICOLO
Si amplia la gamma dei rivestimenti ceramici tridimensionali che danno vita a progetti moderni e pareti d’arredo dalle eleganti sfaccettature e texture di design
LEGGI L'ARTICOLO