A fronte di un andamento decrescente degli infortuni sul lavoro in Italia che, dal primo semestre 2010 allo stesso periodo del 2011, sono diminuiti del 4% passando da circa 388mila a 372mila (fonte: INAIL), sugli incidenti mortali rimasti sostanzialmente stabili (-0,7%) si evidenzia un sensibile 15% di casi legati alla manutenzione degli impianti e dei luoghi di lavoro.
Ed è proprio la manutenzione sicura il tema centrale della Settimana Europea per la sicurezza e la salute sul lavoro promossa dall'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA), che si tiene dal 24 al 28 ottobre nei 27 Paesi dell’Unione e che vede svolgersi tutta una serie di eventi di sensibilizzazione, compresi workshop, seminari e mostre.
Questa iniziativa rientra nella campagna più ampia “Ambienti di lavoro sani e sicuri”, organizzata sempre dall'Agenzia EU-OSHA, in collaborazione con i suoi partner, nel territorio della UE e oltre.
In Italia, la campagna sulla manutenzione sicura sta avendo un significativo impatto sulle imprese e i lavoratori soprattutto per la trasversalità e la pregnanza del tema. La manutenzione sicura, infatti, riguarda tutto il sistema produttivo del Paese coinvolgendo piccole, medie e grandi imprese.
Ideal Standard, azienda leader nelle soluzioni innovative per il bagno riconosce e consiglia l’esclusiva tecnologia e la qualità di Sista Bagno Sano Stop Muffa, il nuovo silicone a tripla azione che previene, blocca e inibisce la formazione della muffa, sigillando lo stile in un Bagno Sano.
LEGGI L'ARTICOLOLa manifestazione è in programma dal 14 aprile
LEGGI L'ARTICOLO