Durante le operazioni di trasbordo merci, i carrelli elevatori percorrono di solito più volte la pedana di carico/scarico posizionata sulla superficie di carico dell'autocarro. Questa fase può celare alcune importanti criticità. Nel caso ad esempio il conducente di un muletto freni, l'autocarro potrebbe spostarsi lievemente in avanti, allontanandosi dalla posizione di attracco; in questa situazione, neppure il freno a mano tirato dell'autocarro garantirebbe una sicurezza sufficiente. Costantemente alla ricerca di soluzioni sempre più innovative ed affidabili, il leader nei sistemi di carico-scarico Hörmann propone oggi il sistema di bloccaggio ruote MWB, in grado di assicurare all'autocarro la massima stabilità nella posizione di attracco durante la procedura di carico e scarico.
Il sistema di bloccaggio ruote MWB è adatto a tutti gli autocarri. Fa parte dei componenti base un cordolo di guida della ruota – lungo circa cinque metri – sul quale può essere fatto scorrere un carrello con un braccio di arresto retrattile fino ad una posizione a piacere.
Dopo che l'autocarro ha attraccato al punto di carico-scarico, l'autista porta il braccio di arresto sulla ruota posteriore utilizzando una staffa di comando. Con una rotazione di 90 gradi, viene posizionato poi davanti agli pneumatici, in posizione di lavoro, un piede di appoggio ribaltabile che fa sì che il braccio di bloccaggio ancorato impedisca meccanicamente l’allontanamento dell'autocarro.
Dopo lo scarico, si aziona un pedale di sblocco e si riporta indietro in posizione di riposo il braccio di arresto.
Su richiesta, il sistema di bloccaggio ruote può essere dotato anche di una centralina di comando elettronica. In questo caso, una spia luminosa sulla slitta MWB e un semaforo esterno informano sullo stato operativo del sistema di bloccaggio ruote, in quanto i sensori integrati riconoscono la posizione della ruota e del braccio di bloccaggio. Solo quando l’autocarro è ancorato e la posizione di attracco sicura, è possibile aprire il portone. Durante le operazioni di carico-scarico, il pedale di sblocco è inibito e viene riattivato solo a seguito della chiusura del portone. Al termine del trasbordo merci, il conducente ruota nuovamente il braccio di bloccaggio dalla posizione di lavoro a quella di riposo e nell'unità di comando si modifica automaticamente l'indicazione di stato.
Per permettere le operazioni di carico e scarico anche a cassoni scarrabili che non necessitano del bloccaggio ruota, il sistema può essere bypassato con un interruttore a chiave, grazie al quale il portone può aprirsi anche se il sistema MWB non è attivato.
Novoferm Schievano parteciperà al SaieCet, il salone interamente dedicato alle Chiusure Edili Tecniche (SAIE Bologna, dal 27 al 30 ottobre 2010) presentando nuove soluzioni di sicurezza come il maniglione antipanico
dall’ingombro più ridotto del mercato
Vimar presenta una nuova presa mobile multipla che permette di ricaricare lo smartphone e alimentare più dispositivi, tutto contemporaneamente. Grazie alla sua base ad induzione, infatti, non serv...
LEGGI L'ARTICOLOIl fatturato dei prodotti green ha raggiunto il 38% del fatturato globale (vs 31% nel 2009)
LEGGI L'ARTICOLOL'azienda è molto attenta all'impatto che le proprie attività hanno sulla comunità
LEGGI L'ARTICOLO