EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

07/05/2012

DAL SAIE LA SFIDA ALL'ITALIA: META' DEGLI ALLOGGI SONO DA RIQUALIFICARE

C’è un patrimonio da 4,8 miliardi su cui investire per risparmiare

Il 55% degli italiani vive in un alloggio costruito prima del 1972 (di cui il 15% addirittura prima del 1945) e, quindi da riqualificare. Un patrimonio da 4,8 miliardi di euro, costituito da edifici con un'età media superiore ai 30 anni, con 10 milioni di unità realizzate fra il 1946 e il 1972, che pone l'Italia in cima alla classifica europea per epoca di costruzione del patrimonio edilizio. Bastano questi dati per intuire quanto il tema della ricostruzione, portato avanti dalla prossima edizione di Saie, sia di grande interesse per le famiglie italiane. Inoltre, la rielaborazione dei piani urbanistici, che prevedano la riqualificazione non solo dei singoli edifici, ma su scala più ampia di interi quartieri (con particolare attenzione alle periferie), viene considerata dagli addetti ai lavori come interventi o improrogabilo. Intervento che attualmente è peraltro all'attenzione e fra le priorità del Governo che ha annunciato, entro l'estate 2012 un primo step di elaborazione del "Piano città". Saie 2012 sarà interamente dedicato all'efficienza energetica, alle soluzioni, alle tecnologie e ai materiali innovativi ma anche, in un'accezione più ampia del tema della riqualificazione, alle tecnologie per l'ingegneria per l'ambiente e il territorio e al social housing. Specializzazione e forte attenzione all'innovazione saranno il filo conduttore per le numerose iniziative in programma che, prima e durante la manifestazione, svilupperanno il tema della "ricostruzione" del nostro patrimonio edilizio e ambientale (fonte Il sole 24ore Radiocor).



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


05/09/2022

CRESCITA NO STOP PER BIGMAT ITALIA

Altri sette nuovi ingressi nel Gruppo BigMat da aprile a oggi: capillarità, servizi innovativi, condivisione della strategia e brand awarness per crescere nel mercato della distribuzione edile.

LEGGI L'ARTICOLO

29/09/2009

IL CONSORZIO CHE CAMBIA...

Colloquio Carlo Basciani, nuovo responsabile acquisti di BricoLarge Consorzio Punto Legno, per conoscere tutti i nuovi progetti del consorzio.

LEGGI L'ARTICOLO

11/10/2024

Devi chiudere un foro o un tubolare? Da oggi puoi usare i Tappi e Lamelle di Panozzo

TAPPI A LAMELLE: Forme e dimensioni per ogni esigenza Le numerose misure e forme disponibili rendono i tappi a lamelle il prodotto ideale per chiudere ogni tipo di foro o terminale di tubolare. Le lamelle ...

LEGGI L'ARTICOLO

08/05/2018

DIFFUSIONE SONORA CON AVE E TUTONDO

Grazie alla loro perfetta integrazione è possibile la realizzazione di sistemi integrati di sonorizzazione avanzata con tantissime funzioni dedicate al controllo, design e tecnologie adatti ad ogni esigenza

LEGGI L'ARTICOLO