EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

10/04/2012

LAVORARE INSIEME PER LA SICUREZZA

Il 20 aprile si terrà a Roma il convegno di lancio della nuova campagna europea sull’importanza della partecipazione dei lavoratori alla gestione della sicurezza e salute sul lavoro

Se in Europa ogni 3,5 minuti muore un lavoratore per un incidente sul lavoro o per una malattia ad esso connessa, anche in Italia i dati su infortuni e malattie professionali esprimono una situazione che, malgrado i miglioramenti di questi anni, è ancora da ritenersi inaccettabile. Una questione essenziale – come ribadito dal Presidente Napolitano – “per la civilt à del mondo della produzione” e per la “civiltà generale del nostro Paese ".

Per poter ridurre infortuni e malattie professionali in Europa è sempre più diffusa la consapevolezza che il successo di ogni misura di tutela dipende dagli sforzi congiunti dei datori di lavoro, dei vari attori della sicurezza negli ambienti di lavoro e dei lavoratori. Su questi temi tra pochi giorni sarà lanciata una nuova campagna dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) 2012/2013 "Lavoriamo insieme per la prevenzione dei rischi". Una campagna che sarà incentrata in particolare sulle attività correlate di gestione della sicurezza da parte del management aziendale e di partecipazione dei lavoratori alla sicurezza e alla salute sul lavoro.

L’Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS), partner dell’EU-OSHA, organizza il 20 aprile a Roma il convegno di lancio della campagna europea “Lavoriamo insieme per la sicurezza. Management aziendale e partecipazione dei lavoratori alla sicurezza e salute sul lavoro. Lo sviluppo della cultura premiale”.

Il convegno – organizzato con il patrocinio di Inail, Provincia di Roma, Roma Capitale, Anmil, Adapt e della Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione (CIIP) – si soffermerà in particolare sulla necessaria collaborazione e partecipazione dei lavoratori al mondo sicurezza ed è confortato dal vivo apprezzamento del Capo dello Stato per un’iniziativa che si “propone di offrire agli operatori di settore un importante bagaglio di conoscenze e di professionalità e più in generale di promuovere una comune cultura della sicurezza”.

Ricordiamo che la campagna europea “Lavorare insieme per la prevenzione dei rischi ” fa parte di una più estesa campagna sulla salute nei posti di lavoro che ha già dato significativi miglioramenti sulla sicurezza in tutta Europa.
Questa nuova campagna, che si rivolge in particolare ai management aziendali, alla forza lavoro e ai loro rappresentanti, si svilupperà intorno a due punti nodali:
- incoraggiare i manager ad assumere ruoli di leadership nella sicurezza e nella salute consultando i lavoratori e seguendo le migliori strategie per la prevenzione dei rischi;
- incoraggiare i lavoratori e i loro rappresentanti a lavorare attivamente con i loro manager per migliorare la sicurezza e la salute nelle aziende.

In particolare il taglio che AiFOS vuole dare al tema è relativo al miglioramento della partecipazione dei lavoratori attraverso la diffusione della cultura premiale.
Infatti la cultura premiale– chiarisce Rocco Vitale, presidente di AiFOS – “deve trovare un punto di forza e di sviluppo che coinvolga oltre all’azienda anche i lavoratori che operano all’interno di essa. Le responsabilità e la politica aziendale per la sicurezza possono trovare applicazione concreta proprio con il coinvolgimento diretto dei lavoratori, che da soggetti passivi, seppur informati e formati, diventano soggetto attivo di prevenzione”.

Il convegno è gratuito e a partecipazione libera, per informazioni e iscrizioni: Sede nazionale AiFOS - via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it -convegni@aifos.it




ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


29/05/2017

ASSEMBLEA ANNUALE ASSOFERMET

Si è tenuta il 18 maggio a Milano presso Made In Steel e, nella sua relazione come sindacato ferramenta, il Presidente Michele Tacchini ha articolato il suo discorso intorno a tre punti : saper ascoltare, essere resilienti, capacità di fare networking

LEGGI L'ARTICOLO

01/10/2012

CFADDA FESTEGGIA 30 ANNI

Giovedì 20 settembre, lo storico negozio CFadda di Via Calamattia a Cagliari, ha festeggiato i suoi primi 30 anni!

LEGGI L'ARTICOLO

18/09/2017

KOELNMESSE ACQUISISCE FERIA M&M BOGOTA’

Firmata nelle scorse settimane la joint venture che ha portato alla acquisizione di oltre il 50% della fiera colombiana Mueble&Madera da parte di Koelnmesse Gmbh. Una firma che decreta la nascita di un punto di riferimento forte per l’industria del mobile nella Regione andina

LEGGI L'ARTICOLO

22/03/2016

BTICINO: ARRIVANO GLI APPARECCHI D'ILLUMINAZIONE A LED PER LE LINEE CIVILI

L’offerta di BTicino si arricchisce di una nuova gamma di dispositivi d’illuminazione a LED pensati per funzioni specialistiche e per essere integrati tecnicamente ed esteticamente all’interno di un punto luce come complementi nelle linee civili.

LEGGI L'ARTICOLO