MADE expo inizia a scaldare i motori in vista dell’appuntamento del prossimo ottobre e riparte con Edifici a Energia Quasi Zero 2012, il tour nazionale realizzato da Edilportale, Archiportale, in collaborazione con Agorà e patrocinato da Ministero dello Sviluppo Economico - Ministero dell’Ambiente - Patto dei Sindaci - Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori - Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri laureati - Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e Periti Industriali laureati - Consiglio Nazionale dei Geologi - Istituto Nazionale di Urbanistica – Federcostruzioni – ENEA – Patto dei Sindaci - Legambiente - Unione Nazionale Costruttori Serramenti, Alluminio, Acciaio, Leghe.
Il tour Edifici a Energia Quasi Zero 2012 prevede la partecipazione di architetti, ingegneri, geometri, tecnici di imprese e enti locali, professionisti del settore e ha come tema centrale la sostenibilità e l’efficienza energetica, i due fattori che maggiormente condizionano e condizioneranno il modo di costruire. L’iniziativa permette da un lato di informare i partecipanti sulle nuove normative europee in tema di salvaguardia dell’ambiente e risparmio energetico, dall’altro di incentivare il confronto professionale su queste nuove frontiere del costruire.
Tra le novità trattate, particolare rilievo per il “Fondo rotativo Kyoto” dedicato al finanziamento delle misure per l'efficienza energetica nel settore edilizio e in quello industriale rivolto a imprese, cittadini, condomini e soggetti pubblici, per interventi quali la diffusione di piccoli impianti ad alta efficienza per la produzione di elettricità, calore e freddo; l'impiego di fonti rinnovabili in impianti di piccola taglia; la promozione di tecnologie innovative nel settore energetico.
La vocazione di MADE expo, l’unica manifestazione fieristica italiana dedicata all’intero mondo delle costruzioni e del progetto, è guardare al futuro dell’edilizia e supportare il settore edile nel raggiungimento di importanti traguardi di ricerca e innovazione. Per questo MADE expo concentra la propria attenzione verso tecnologie e materiali innovativi e altamente performanti che permettono di affrontare le nuove sfide del costruire, ecosostenibilità ed efficienza energetica, e stimola la ricerca su materiali e tecnologie legati all’edilizia “a consumo quasi zero”. MADE expo ed Edilportale condividono l’impegno verso un’edilizia qualitativamente migliorativa e strategica, centrata sul binomio energia-ambiente, sia per quanto riguarda le attività di recupero edilizio che per le nuove costruzioni ad alto risparmio energetico.
Il tour Edifici a Energia Quasi Zero parte il prossimo 19 marzo da Bari e tocca le seguenti città italiane:
-Bari, 19 marzo
-Catania, 22 marzo
-Cagliari, 29 marzo
-Napoli, 4 aprile
-Ancona, 18 aprile
-Pescara, 19 aprile
-Roma, 9 maggio
-Perugia, 10 maggio
-Firenze, 11 maggio
-Bergamo, 16 maggio
-Udine, 17 maggio
-Genova, 23 maggio
-Torino, 24 maggio
-Parma, 6 giugno
-Verona, 7 giugno
I dati Unacoma sulle immatricolazioni indicano un attivo del 22% per le trattrici, in un contesto che vede incrementi di vendite in tutti i principali Paesi. Il dato è tuttavia condizionato dalla concentrazione delle procedure di immatricolazione legate ai contributi rottamazione e ai finanziamenti PSR - spiega il Presidente dei costruttori Massimo Goldoni - e ci si aspetta un ridimensionamento delle percentuali di crescita nel corso dell’anno. Ancora in fase negativa le mietitrebbiatrici (-20%)
LEGGI L'ARTICOLO
La stagionalità e l’esperienza maturata negli anni: questi i due elementi che guidano le scelte in materia, come spiega nell’intervista Marco Perinelli, seconda generazione della famiglia titolare del punto vendita di Peschiera del Garda.
LEGGI L'ARTICOLO
Rosi, tra i principali produttori di materiale elettrico industriale e domestico, sia a livello nazionale che internazionale, è lieta di annunciare l'ingresso nella propria squadra di un nuovo membro d...
LEGGI L'ARTICOLO
Ricerca di mercato Bosch condotta da Ipsos in Italia su un campione di 1.000 persone
- Il 54% degli italiani in tempo di crisi si cimenta nel fai da te
- Un italiano su tre rinuncia ad uscire per dedicarsi alla propria casa