EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

24/10/2011

IL SETTORE DELLE MACCHINE UTENSILI IN RIPRESA

Dai dati UCIMU emerge un quadro confortante per il settore delle macchine utensili: oltre all'ottima performance della domanda estera, il dato più interessante riguarda il risveglio della domanda interna, per una crescita complessiva degli ordini pari a + 58,2% nel terzo trimestre dell'anno.

Crescita significativa per l'indice degli ordini di macchine utensili che, nel terzo trimestre del 2011, segna un incremento del 58,2% rispetto al periodo luglio-settembre 2010, per un valore assoluto pari a 73,9 (base 2005=100).

Questo quanto emerge dalla rilevazione condotta dal Centro Studi & Cultura di Impresa di UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, l'Associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione.

Si allunga così il trend positivo avviato a inizio 2010, consolidando la ripresa dell'industria italiana di comparto che, come emerge dalla rilevazione, raccoglie riscontri positivi sia sul mercato interno che estero.

Per la prima volta, infatti, dopo quattro trimestri consecutivi di calo, l'indice degli ordini raccolto sul mercato interno torna a crescere, segnando un incremento del 96,8%. Nonostante ciò il valore assoluto resta ancora basso fermandosi a quota 30,3.

Ottima la performance della domanda espressa dal mercato estero ove la raccolta ordinativi marca un incremento del 32,3%, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, per un valore assoluto pari a 114,3.

Giancarlo Losma, presidente UCIMU, ha così commentato la situazione: "Prosegue l'ottima performance della domanda straniera, ma è il risveglio della domanda interna il dato più interessante che emerge dalla rilevazione di questo trimestre. L'inversione di tendenza, in un momento così incerto, fa ben sperare per il prossimo futuro ed è un'ottima base da cui ripartire dopo l'arresto degli investimenti in beni strumentali avvenuto nel 2009".



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


19/01/2021

Intervista a Fondrini

Fondrini Pianeta Casa è entrata a far parte del consorzio Fdt. Ecco l'intervista

LEGGI L'ARTICOLO

04/06/2018

NUOVA RUBRICA: LA PAROLA AL RIVENDITORE

Prato Tranquillo snc: una storia di quartiere. Gentilezza e un assortimento tale da sfidare i megastore. Questo il segreto che ha consentito a Prato Tranquillo di diventare una bottega storica di Milano

LEGGI L'ARTICOLO

04/04/2013

CONTROSOFFITTI

Curvi e circolari i nuovi controsoffitti ad isola messi a punto da Armstrong Building garantiscono un elevato coefficiente di assorbimento acustico, ma anche colori e forme originali

LEGGI L'ARTICOLO

07/03/2019

Partecipazione di ISEO Serrature come main partner per l'evento Cidneon

Si accendono i riflettori su questo 2019, un anno davvero speciale per ISEO Serrature.   L’azienda compie 50 anni ed intende festeggiare i successi raggiunti fino ad oggi e preparare la st...

LEGGI L'ARTICOLO