EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

24/10/2011

IL SETTORE DELLE MACCHINE UTENSILI IN RIPRESA

Dai dati UCIMU emerge un quadro confortante per il settore delle macchine utensili: oltre all'ottima performance della domanda estera, il dato più interessante riguarda il risveglio della domanda interna, per una crescita complessiva degli ordini pari a + 58,2% nel terzo trimestre dell'anno.

Crescita significativa per l'indice degli ordini di macchine utensili che, nel terzo trimestre del 2011, segna un incremento del 58,2% rispetto al periodo luglio-settembre 2010, per un valore assoluto pari a 73,9 (base 2005=100).

Questo quanto emerge dalla rilevazione condotta dal Centro Studi & Cultura di Impresa di UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, l'Associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione.

Si allunga così il trend positivo avviato a inizio 2010, consolidando la ripresa dell'industria italiana di comparto che, come emerge dalla rilevazione, raccoglie riscontri positivi sia sul mercato interno che estero.

Per la prima volta, infatti, dopo quattro trimestri consecutivi di calo, l'indice degli ordini raccolto sul mercato interno torna a crescere, segnando un incremento del 96,8%. Nonostante ciò il valore assoluto resta ancora basso fermandosi a quota 30,3.

Ottima la performance della domanda espressa dal mercato estero ove la raccolta ordinativi marca un incremento del 32,3%, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, per un valore assoluto pari a 114,3.

Giancarlo Losma, presidente UCIMU, ha così commentato la situazione: "Prosegue l'ottima performance della domanda straniera, ma è il risveglio della domanda interna il dato più interessante che emerge dalla rilevazione di questo trimestre. L'inversione di tendenza, in un momento così incerto, fa ben sperare per il prossimo futuro ed è un'ottima base da cui ripartire dopo l'arresto degli investimenti in beni strumentali avvenuto nel 2009".



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


29/07/2010

ESDF, DOPO UN 2009 DIFFICILE TORNA L'OTTIMISMO

ASSEMBLEA GENERALE FEDERAZIONE EUROPEA COSTRUTTORI DI CHIUSURE TECNICHE - 2010.

LEGGI L'ARTICOLO

18/04/2019

ROSSINI ILLUMINAZIONE, UNA STORIA LUNGA 90 ANNI CHE SEGNA L’INIZIO DI UNA NUOVA ERA

90 anni di storia, di sperimentazione sui materiali, di evoluzione e soprattutto 90 anni di italianità.   Una storia così non si può non raccontare e festeggiare. Comincia q...

LEGGI L'ARTICOLO

15/09/2015

LA FERRAMENTA: IL 4 OTTOBRE IL SICUR-DAY

Focus sulla sicurezza nella sede del grossista

LEGGI L'ARTICOLO

16/09/2009

TECNOLOGIE PER LEGNO: RIMINI SFIDA MILANO

Così Ambrogio Delachi, presidente di Acimall, ha commentato il progetto una rassegna espositiva in aperta concorrenza con Xylexpo

LEGGI L'ARTICOLO