EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

20/10/2011

MISSIONE SICUREZZA SUI LUOIGHI DI LAVORO

Si svolge oggi a Bari la quarta edizione di “Missione Sicurezza: Salone della sicurezza sul luogo di lavoro”. Ampio spazio è dedicato ai temi della salvaguardia della salute e della prevenzione degli infortuni nel settore dell’energia eolica.

“MissioneSicurezza: Salone della Sicurezza sul luogo di lavoro” - giunto alla sua quarta edizione e ospitato presso la sede Formedil di Bari - ha l’obiettivo di diffondere la cultura della sicurezza sul luogo di lavoro, consentire l'aggiornamento professionale degli addetti ai lavori, promuovere la conoscenza dei progetti e delle attività delle aziende pubbliche e private che operano nel settore.

Quest'anno, in particolare, grazie alla stretta collaborazione tra Intrapresa Group promotrice dell’evento, GE Energy , SGS ed Energia & Servizi, il Salone dedicherà ampio spazio ai temi della salvaguardia della salute e della prevenzione degli infortuni nel settore dell’energia eolica. Il convegno di apertura vedrà infatti una serie di interventi di portavoce delle aziende sulle problematiche, le best practice e la prevenzione del rischio connessi alla gestione dei parchi eolici.

Secondo i dati rilasciati dal Caithness Windfarm Information Forum 2011, il trend di incidenti che hanno coinvolto le turbine eoliche è in crescita, com’era prevedibile a seguito dello sviluppo mondiale dell’industria eolica, ed è destinato a mantenersi tale, a meno che non si facciano significativi passi avanti in materia di EHS.

Anche in un mercato in forte espansione e relativamente giovane come quello italiano, che occupa a oggi circa 29.000 addetti e prevede di raggiungere i 67.000 entro il 2020, il tema della sicurezza in questo ambito è dunque molto importante.

"La questione sicurezza - ha dichiarato per esempio Simone d'Aquino, Business Manager SGS Industrial services - è centrale negli impianti per la produzione di energia rinnovabile, perché il cammino verso la sostenibilità deve comprendere necessariamente un salto di qualità nella gestione della sicurezza dei lavoratori e, per l’attenzione che stanno ricevendo, le centrali eoliche possono diventare un caso di best practice".

Il Salone è organizzato con il patrocinio di INAIL, ANEV, ANMIL (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro), Confindustria Puglia, AIAS (Associazione Professionale Italiana Ambiente Sicurezza) - sezione Puglia, e altre associazioni imprenditoriali e istituzioni.



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


07/10/2024

I COPRIDADI DI PANOZZO

COPRIDADI: Un mix di protezione ed estetica I copridadi, sia esagonali che con protezione, sono ideali per tutte quelle applicazioni in cui è necessario coprire il dado, il bullone o la vite a testa esago...

LEGGI L'ARTICOLO

15/12/2009

DARTY RINNOVA IL PROPRIO SITO....

Il nuovo sito di Darty si è evoluto sia nella veste grafica che nei contenuti, con l’obiettivo di valorizzare la ricca offerta a catalogo con i servizi esclusivi Darty. Anche via web!

LEGGI L'ARTICOLO

17/06/2019

BerryAlloc presenta Spirit, il nuovo pavimento vinilico progettato per vivere senza pensieri.

È nata la nuova generazione di pavimenti vinilici: Spirit di BerryAlloc associa l’effetto materico del vero legno e della pietra naturale alla tecnologia SPC (Stone Polymer Composite), che garantisce alla superficie una stabilità dimensionale e una resistenza meccanica senza precedenti.

LEGGI L'ARTICOLO

26/09/2022

L’Impermeabilizzante ideale per tutti i tipi di tessuto d’arredo

Saratoga propone uno spray protettivo idrorepellente ed antimacchia per la protezione efficace dei tessuti d’arredo mantenendoli asciutti, puliti e traspiranti. Protegge efficacemente lana, cotone,...

LEGGI L'ARTICOLO