EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

18/03/2019

GRAZIE A SAINT-GOBAIN ‘NUVOLA LAVAZZA’ DI TORINO OTTIENE LA CERTIFICAZIONE LEED PLATINUM

Nuvola Lavazza di Torino, nuova sede della famosa azienda italiana produttrice di caffè tostato, firmata dall’architetto Cino Zucchi, ha ottenuto la certificazione LEED Platinum, il livello più alto secondo lo standard LEED, il protocollo che valuta l’eccellenza energetico-ambientale delle costruzioni. Così Nuvola Lavazza è stata riconosciuta come uno degli edifici più eco-sostenibili al mondo.

 

Il raggiungimento di questo importante e difficile traguardo è stato reso possibile anche grazie all’utilizzo dei sistemi Saint-Gobain, leader mondiale nell’edilizia sostenibile, che hanno contribuito ad accrescere il punteggio globale dell’edificio, intervenendo in sezioni chiave previste dal protocollo.

La scelta dei materiali dell’involucro edilizio e dei materiali da costruzione in generale, in considerazione delle condizioni climatiche, è la base per l’ottenimento dell’efficienza energetica nei green building, in un’ottica di progettazione che riduca i consumi energetici globali.

 

In questo progetto è stata scelta la tecnologia costruttiva a secco: sono stati utilizzati i sistemi a secco Saint-Gobain Gyproc e Saint-Gobain Isover progettati per assicurare maggiori prestazioni acustiche agli spazi interni, l’adeguata protezione dal fuoco di cavedi tecnici e vie di fuga ed una maggiore flessibilità di utilizzo, soprattutto per quanto riguarda il passaggio delle parti impiantistiche e tecnologiche, sempre più complesse e numerose negli edifici contemporanei adibiti ad uffici.

Si è proceduto all’assemblaggio di strutture metalliche, pannelli isolanti in lana di vetro Isover PAR 4+ e Isover PAR Gold 4+ e diverse tipologie di lastre Gyproc – Gyproc Wallboard, Gyproc Hydro, Gyproc Fireline, Gyproc Lisaplac e Gyproc Aquaroc per applicazioni in esterno.

Sono state inoltre realizzate delle contropareti costituite da strutture metalliche Gyproc Gyprofile, pannelli isolanti in lana di vetro Isover PAR 4+ e lastre standard Gyproc Wallboard.

I sistemi Saint-Gobain scelti per la realizzazione della sede Lavazza sono tutti fabbricati in Italia.

 

 

 

 

“Nuvola Lavazza è un luogo unico e innovativo. E’ stata sviluppata mettendo al centro il comfort delle persone, il risparmio energetico e la tutela dell’ambiente. Noi siamo orgogliosi di avere contribuito a questo successo – ha dichiarato Gaetano Terrasini, amministratore delegato di Saint-Gobain PPC Italia, cui appartengono i brand Gyproc e Isover.  Saint-Gobain progetta, produce e distribuisce materiali da costruzione e ad alte prestazioni, fornendo soluzioni innovative.  Dedichiamo massimo impegno ed investiamo tante risorse nella continua ricerca di soluzioni in grado di offrire il miglior comfort termico, acustico e visivo e una buona qualità dell’aria interna degli edifici, al fine di salvaguardare la salute e il benessere degli occupanti. Una qualità ambientale interna elevata inoltre aumenta la produttività, sia nei luoghi di lavoro sia negli ambienti scolastici, e accresce il valore degli edifici”.

 

LEED, Leader in Energy and Environmental Design, è lo standard di certificazione delle prestazioni energetiche e di sostenibilità degli edifici su base volontaria più diffuso a livello internazionale, attualmente applicato in più di 150 paesi in tutto il mondo. LEED orienta le fasi di progettazione, costruzione e gestione degli edifici verso un approccio di sostenibilità globale, valutando le prestazioni energetiche ed ambientali degli edifici stessi in settori chiave quali il risparmio idrico ed energetico, la riduzione delle emissioni di CO2, il miglioramento della qualità degli ambienti interni, i materiali utilizzati, l’accessibilità del sito.



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


27/09/2007

BRICOCENTER APRE OGGI NEL SUD

Tra gli altri servizi offre ai propri clienti l’opportunità di ritirare l’usato a fronte di un nuovo acquisto

LEGGI L'ARTICOLO

20/04/2021

LE CERTIFICAZIONI DI 3C CATENE

  Nei giorni 11 e 12 Marzo 3C Catene ha avuto l’Audit di sorveglianza da parte di AENOR per la verifica annuale del Loro Sistema aziendale Qualità-Ambiente in conformità alle nor...

LEGGI L'ARTICOLO

23/02/2011

IL PICK UP GARANTITO TRE ANNI

I clienti del nuovo modello, Mahindra Goa m-Hawk, con motore 2.200 a 16 valvole possono contare su una garanzia estesa a tre anni o 100.000 chilometri.

LEGGI L'ARTICOLO

01/03/2023

GAMMA COMPACT PWRCORE20 SKIL

Seghetto alternativo a batteria «Compact brushless» Modello 3440 JA

LEGGI L'ARTICOLO