EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

29/04/2021

TAJIMA STRUMENTI PROFESSONALI DALL’ANIMA GIAPPONESE

Il marchio distribuito in esclusiva in Italia da Ullmann supera la sfida del Covid e si rafforza sul mercato. Aumentano ancora i clienti e crescono le vendite nel 2021

Cosa cerca un rivenditore quando sceglie un prodotto da proporre alla sua clientela? Affidabilità e resistenza - il cliente non deve tornare indietro con lo strumento rotto o difettoso - prestazioni in linea con le aspettative del professionista, un buon rapporto qualità/prezzo, sell-out rapido e costante. Questo è quello che garantiscono i prodotti Tajima: strumenti professionali progettati per rispondere alle necessità di professionisti esigenti, disposti ad investire sul loro equipaggiamento, convinti che lo strumento possa fare la differenza tra un buon lavoro e un lavoro perfetto.

In questi casi non è il prezzo a determinare l’acquisto. Come dimostrano i dati di vendita del 2020.

Nonostante sia stato un anno difficilissimo per molti professionisti, costretti per diversi mesi all’inattività - racconta Enrico Ullmann, amministratore dell’omonima azienda, distributrice esclusiva dei prodotti Tajima in Italia - gli strumenti Tajima hanno tenuto bene il mercato, confermando i dati di vendita pre-pandemia. E non sono i classici strumenti da fai-da-te che, come sappiamo, hanno conosciuto un vero e proprio boom proprio durante il lockdown. Per questo è facile immaginare che senza Covid avremmo avuto un incremento significativo delle vendite, così come stiamo verificando già ad inizio 2021”.

Proprio per sostenere le vendite nel momento della riapertura post-lockdown Ullmann ha lanciato nel 2020 il suo primo volantino promo, giunto oggi alla terza edizione.

Gli strumenti Tajima sono tra i protagonisti: strumenti da taglio - le lame in particolare, il prodotto Tajima oggi più venduto e apprezzato sul mercato italiano - ma anche flessometri, seghe, pistole per silicone e strumenti per l’edilizia leggera e il cartongesso.

Tra le promo più interessanti del volantino in corso, che scadranno il 15 giugno prossimo, quelle sulle pistole per silicone e sulla gamma di raschiatori Scrape-Rite.

Le pistole per silicone della linea Convoy sono pensate per i professionisti che usano la pistola spesso, anche per diverse ore al giorno, abbinata a sigillanti e resine molto densi. A fare la differenza sono tre caratteristiche: la resistenza, la fluidità nell’estrusione e la maneggevolezza.

Della gamma di pistole Convoy la Super 26 è quella che meglio esprime queste caratteristiche: è molto potente, con rapporto di compressione 26:1, con una struttura extra resistente in acciaio saldato, e un sistema brevettato da Tajima per avere la massima fluidità e controllo nell’estrusione. Il grilletto è morbido e l’impugnatura ruota a 360° per lavorare bene anche in spazi stretti e difficili.

Come racconta Enrico Ullmann “per capire davvero il valore aggiunto della Convoy Super 26 bisogna provarla”. È l’unico modo: dare al cliente l’opportunità di sperimentare realmente e direttamente la potenza della pistola e la fluidità della spinta; la pompata è sempre scorrevole e nonostante la compressione crescente non è necessario fare forza sul grilletto.

I nostri collaboratori organizzano delle vere e proprie sfide: Convoy Super 26 vs cartuccia di sigillante indurito. A farne le spese è sempre la cartuccia. Sui nostri canali interni abbiamo diversi video di cartucce esplose a cui seguono le espressioni tra lo stupito e l’incredulo del cliente”.

Sempre sul fronte dell’edilizia un altro interessante strumento in promo è il raschiatore Scrape-Rite: anche in questo caso a fare la differenza è la robustezza. La maggior parte dei raschietti sul mercato è fatta di un lamierino piuttosto leggero che tende a rompersi nella zona di aggancio tra il manico e la testa. Al contrario lo Scrape-Rite Tajima è molto pesante, ha l’asta in alluminino rinforzato, la testa in alluminio pressofuso e la battuta in acciaio, ed è perfetto per i professionisti che hanno necessità di raschiare con decisione, all’esterno o all’interno, materiali particolarmente duri. L’impugnatura comoda ed ergonomica permette di mantenere sempre il controllo dello strumento e non affatica la mano. Monta lame da cutter da 25 mm, utilizzabili da entrambi i lati, che, grazie alla forma trapezoidale della testa, sono particolarmente utili e precise sugli angoli e sui soffitti. Infine, un piccolo dettaglio che ben racconta la cura che Tajima mette nella progettazione dei prodotti: la testa si apre svitando due semplici viti a taglio che, a differenza delle classiche viti a croce, si svitano e si puliscono con un cutter o una moneta senza dover cercare ogni volta il cacciavite adatto nella cassetta. Disponibile in 4 modelli da 20, 30, 60 e 120 cm.

Allo Scrape-Rite abbiamo dedicato un video tutorial sul nostro canale YouTube www.youtube.com/Ullmann1931. Basta guardarlo in azione qualche secondo per capire la differenza tra il raschiatore Tajima e i tanti prodotti semi-professionali presenti sul mercato” afferma Ullmann.

Resistenza, maneggevolezza e precisione nell’esecuzione sono le caratteristiche che accomunano tutti gli articoli Tajima, dai flessometri - perché Tajima vanta una grande esperienza negli strumenti di misura e fa della precisione uno dei suoi principali punti di forza - alla serie di seghe con “taglio a tirare”, sempre più apprezzata dagli utilizzatori.

Fanno parte di queste due categorie le principali novità Tajima introdotte con il Catalogo Ullmann 2020. Il flessometro W-Thick Lock: waterproof e resistente a polvere, urti, usura e sfregamento, perfetto per un uso esterno in condizioni ambientali difficili; il W-Mag Magnetico con attacco di sicurezza alla cintura: un flessometro corazzato, con potenti magneti sul terminale e alla base, per misurazioni precise in totale autonomia. La sega con taglio a tirare Japan Rapid Pull Short: perfetta per tagli rapidi, anche profondi, traverso vena, con la classica impugnatura giapponese corta e dritta. Quest’ultima completa la gamma di seghe Japan Rapid Pull Tajima, caratterizzate, appunto, dalla modalità giapponese “a tirare” del taglio. Il vantaggio principale di utilizzare la sega “tirando” anziché “spingendo” sta nella possibilità di usare lame più sottili, affilate, di un acciaio più duro che non flettono e garantiscono precisione e rapidità nel taglio con meno fatica. Perfette per il taglio traverso vena, anche in profondità, di pannelli di compensato, multistrato, truciolato e profilati in legno, le Rapid Pull Tajima sono molto versatili: possono montare lame standard da 13 denti per pollice, fini - spesse 0,6 mm con 16 denti per pollice - extra fini (0,5 mm per 19 TPI), e micro fini (0,4 mm per 21 TPI). Tra le novità introdotte nel 2020 anche la lama fine da 16 denti per pollice in versione Fluoro Coat: il rivestimento esclusivo antiruggine e antiaderente, dal caratteristico colore nero, che riduce l’attrito della lama rendendo il taglio fluido e veloce, particolarmente utile in presenza di colla o resina. “Le aspettative dell’azienda e della nostra forza vendita sono molto alte” conclude Enrico Ullmann.

C’è in tutti noi la consapevolezza che i prossimi 2/3 anni possono essere davvero significativi per portare Tajima e Ullmann a conquistare un fetta importante del mercato”.

 

 

L’opinione di Francesco Bambozzi, consulente e coordinatore vendite Ullmann

Per qualsiasi commerciale proporre gli strumenti Tajima è un piacere. Per diversi motivi. Intanto offre prodotti di qualità superiore: non ci sono resi, lamentele, inconvenienti di nessun tipo. E poi gli strumenti Tajima vanno raccontati, testati, maneggiati: non si tratta solo di venderli portando a casa l’ordine, ma di portare il cliente a comprenderli, apprezzarne i dettagli e la specifica progettazione, mettendo in campo tutte le proprie competenze. Inoltre tutti gli articoli Tajima sono pensati per una clientela professionale molto esigente, non è necessario fare la classica battaglia sul prezzo: il prezzo è medio/alto ma il rapporto qualità/prezzo è buono, e i rivenditori lo capiscono bene. La stragrande maggioranza degli articoli ha poi una buona rotazione; il segreto sta nelle prestazioni: il professionista che usa una lama Tajima difficilmente torna indietro, anzi, tende ad ampliare la gamma di strumenti Tajima nella sua cassetta degli attrezzi. Infine, ma non meno importante, alle spalle di Tajima c’è Ullmann: un distributore con 90 anni di esperienza nel settore che lavora con l’azienda giapponese dagli anni ’70. Conosce bene i prodotti, investe sul marchio, e fornisce al cliente un ottimo servizio di assistenza. Io personalmente propongo gli articoli Tajima da più di 10 anni e ogni anno aumenta il numero di rivenditori e di professionisti che li apprezzano. È un trend in continua crescita.

 



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


26/03/2015

LA LOGISTICA DI EINHELL AFFIDATA A FERCAM

Tra le due aziende raggiunto un accordo di cinque anni

LEGGI L'ARTICOLO

09/09/2011

NUOVI MINICANALI

ELETTROCANALI presenta i sistemi di minicanali serie MC/MCA/MA.

LEGGI L'ARTICOLO

29/06/2021

Generazione Makita XGT: il partner ideale per un’edilizia all’avanguardia

XGT 40Vmax, la nuova generazione di prodotti Makita a batteria da 40V e 80V (40Vx2) ad altissime prestazioni, risponde ai cambiamenti in atto nel settore, dove la tecnologia a batterie sostituisce altre fonti di alimentazione in macchine e dispositivi sempre più grandi.

LEGGI L'ARTICOLO

02/10/2007

NUOVA SEDE STRATEGICA PER HETTICH ITALIA

Il 24 settembre è divenuta operativa la nuova sede di Hettich Italia a Cimavilla di Codogné in provincia di Treviso, a pochi km di distanza dalla sede storica di San Pietro di Feletto.

LEGGI L'ARTICOLO