EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

18/10/2011

IL PUNTO DI ASSOFERMET SUL MERCATO GHISE E LEGHE

Una nota di ieri di Assofermet fa il punto sull'andamento del mercato globale delle ghise e ferro-leghe, relativamente all'ultimo trimestre in corso. Si registrano un rallentamento sulle produzioni e una riduzione degli acquisti di materia prima.

Una nota pubblicata ieri da Assofermet, l'Associazione di categoria dei commercianti in ferro e acciaio, metalli, rottami ferrosi e affini, sottolinea come, dopo tre trimestri positivi, il quarto trimestre dell'anno si sia aperto con segnali di rallentamento sulle produzioni e quindi con una conseguente riduzione degli acquisti della materia prima.

Gli stock di ghisa presso le acciaierie - prosegue la nota Assofermet - restano mediamente bassi a favore di materiali alternativi di diversa provenienza ricercati sul fronte nazionale e internazionale. Nel campo delle fonderie il parco ghisa appare oggi più consolidato rispetto a qualche tempo fa in quanto gli acquisti di materiale effettuati prima della sosta estiva coprono oggi un periodo di produzione leggermente più lungo rispetto alle aspettative di consumo ipotizzate.

L’Italia, come l’Europa, si è comunque posta nella scia di un mercato mondiale meno aggressivo dove USA e Turchia segnano il passo, con evidente razionalizzazione degli acquisti, e una Cina in leggera frenata soprattutto sul fronte delle materia prime.

L’attesa per il ritorno della Turchia all’acquisto dopo il periodo del Ramadan, è stato in parte disatteso. I produttori di ghisa ucraina hanno pertanto limato le quotazioni al ribasso, seguiti in parte dai Russi, più cauti nell’adeguamento. E’ possibile tuttavia prevedere che nelle prossime settimane seguiranno altri ritocchi.

Nel mondo delle ferro-leghe si conferma il quadro precedente alle ferie estive con buona disponibilità delle Ferro-leghe di massa, e talvolta con situazioni di abbondanza, come nel caso del Ferro-Cromo, che lasciano spazio a leggere riduzioni. In generale un mercato con acquisti limitati, seppur regolari, e prezzi tendenzialmente in leggera discesa.

Nel settore delle Ferro-leghe nobili, infine, si ripete il medesimo quadro con acquisti meno sostanziosi e prezzi rivisti al ribasso anche in funzione della buona accessibilità a questi prodotti.



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


24/11/2017

EISENWARENMESSE, UNA OPPORTUNITA’ PER CONOSCERE MEGLIO I MERCATI

Il Salone internazionale della ferramenta non vuole solo essere la biennale di riferimento internazionale per i tanti settori che vi fanno capo, ma essere anche una importante piattaforma di approfondimento e di conoscenza dei temi di maggiore attualità

LEGGI L'ARTICOLO

28/05/2009

LIVINLUCE ED ENERMOTIVE AL VIA

Efficienza, risparmio energetico e sviluppo delle fonti rinnovabili non sono sufficienti a coprire il fabbisogno energetico in Europa, in particolare in Italia.

LEGGI L'ARTICOLO

13/11/2019

LA RIVOLUZIONE AL LITIO DI BAOLI

Baoli inserisce in gamma le batterie agli ioni di litio, partendo dai transpallet EP 12WS e EP 15WS

LEGGI L'ARTICOLO

23/07/2015

UNA GUIDA ALL'ACQUISTO DEGLI INFISSI

Pavanello promuove la “cultura del serramento”

LEGGI L'ARTICOLO