EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

18/10/2011

IL PUNTO DI ASSOFERMET SUL MERCATO GHISE E LEGHE

Una nota di ieri di Assofermet fa il punto sull'andamento del mercato globale delle ghise e ferro-leghe, relativamente all'ultimo trimestre in corso. Si registrano un rallentamento sulle produzioni e una riduzione degli acquisti di materia prima.

Una nota pubblicata ieri da Assofermet, l'Associazione di categoria dei commercianti in ferro e acciaio, metalli, rottami ferrosi e affini, sottolinea come, dopo tre trimestri positivi, il quarto trimestre dell'anno si sia aperto con segnali di rallentamento sulle produzioni e quindi con una conseguente riduzione degli acquisti della materia prima.

Gli stock di ghisa presso le acciaierie - prosegue la nota Assofermet - restano mediamente bassi a favore di materiali alternativi di diversa provenienza ricercati sul fronte nazionale e internazionale. Nel campo delle fonderie il parco ghisa appare oggi più consolidato rispetto a qualche tempo fa in quanto gli acquisti di materiale effettuati prima della sosta estiva coprono oggi un periodo di produzione leggermente più lungo rispetto alle aspettative di consumo ipotizzate.

L’Italia, come l’Europa, si è comunque posta nella scia di un mercato mondiale meno aggressivo dove USA e Turchia segnano il passo, con evidente razionalizzazione degli acquisti, e una Cina in leggera frenata soprattutto sul fronte delle materia prime.

L’attesa per il ritorno della Turchia all’acquisto dopo il periodo del Ramadan, è stato in parte disatteso. I produttori di ghisa ucraina hanno pertanto limato le quotazioni al ribasso, seguiti in parte dai Russi, più cauti nell’adeguamento. E’ possibile tuttavia prevedere che nelle prossime settimane seguiranno altri ritocchi.

Nel mondo delle ferro-leghe si conferma il quadro precedente alle ferie estive con buona disponibilità delle Ferro-leghe di massa, e talvolta con situazioni di abbondanza, come nel caso del Ferro-Cromo, che lasciano spazio a leggere riduzioni. In generale un mercato con acquisti limitati, seppur regolari, e prezzi tendenzialmente in leggera discesa.

Nel settore delle Ferro-leghe nobili, infine, si ripete il medesimo quadro con acquisti meno sostanziosi e prezzi rivisti al ribasso anche in funzione della buona accessibilità a questi prodotti.



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


31/03/2017

RIVOLUX, IL PUNTO LUCE PENSATO PER IL PUNTO VENDITA

Minori codici da gestire e più soluzioni certificate; grazie a RIVOLUX si ottimizza la gestione dello stock e anche il servizio banco è ora più efficiente

LEGGI L'ARTICOLO

29/04/2020

Nuova tenda FlexFire Hörmann: protezione antincendio per edifici sostenibili.

Con un know how di oltre 80 anni nel mercato delle chiusure, il Gruppo Hörmann arricchisce la propria gamma antincendio con la tenda FlexFire in tessuto a trama in fibra di vetro, in grado di raggiungere la classe di resistenza al fuoco E 120.

LEGGI L'ARTICOLO

17/11/2016

Dispositivi anticaduta Wierer e Braas

Per realizzare un tetto o ristrutturarlo è fondamentale guardare alla tutela, alla protezione e quindi alla sicurezza di coloro che si occupano della posa della copertura, sia che si tratti di edifici pubblici sia privati

LEGGI L'ARTICOLO

22/02/2017

DUCOTONE: LA PRIMA IDROPITTURA DELLA STORIA

Nata nel 1948, è stata la prima idropittura ad essere lanciata sul mercato italiano. Duco, brand del Gruppo Cromology, unisce in Ducotone le caratteristiche uniche e distintive che hanno consentito a questo prodotto di rivoluzionare il mercato delle pitture lavabili

LEGGI L'ARTICOLO