Nel 2010 la divisione Elettroutensili del Gruppo Bosch ha conseguito un fatturato di 3,5 miliardi di euro, registrando una crescita del 19% rispetto al 2009. Nel 2011 la divisione prevede di mantenere un andamento positivo. Stefan Hartung, Presidente della divisione Elettroutensili Bosch ha dichiarato: “Siamo stati capaci di rafforzare la nostra posizione e guadagnare quote di mercato in tutti i segmenti di business”.
L’organico della divisione Elettroutensili del Gruppo Bosch conta a livello mondiale 18.000 collaboratori (totale collaboratori del Gruppo Bosch 300.000). Nel 2010 il numero di collaboratori Bosch è aumentato significativamente, in particolare in Asia, dove il Gruppo ha l’obiettivo di rafforzare le attività di vendita.
Per l’anno fiscale in corso Bosch Elettroutensili prevede che l’economia a livello internazionale continui a registrare miglioramenti, sia nei beni di consumo, che nell’industria e nell’edilizia. “ Nel 2011 puntiamo a crescere più velocemente del mercato ” ha dichiarato Hartung. Pur riconoscendo l’influenza di fattori come le fluttuazioni della moneta e l’andamento dei prezzi delle materie prime, Hartung è assolutamente certo che: “Le nostre vendite cresceranno ancora significativamente.”
La divisione Bosch Elettroutensili mira a ottenere i massimi risultati ancora una volta nelle aeree Asia-Pacifico e America Latina.
In generale, dopo la crisi del 2009, i principali mercati di riferimento hanno registrato una rapida ripresa, realizzando una crescita del 6% (in particolare: +7% mercato elettroutensili, +4% mercato accessori). Relativamente al fatturato, tutti i principali mercati della divisione Elettroutensili Bosch hanno segnato un risultato positivo: Europa +19%, Asia-Pacifico + 30%, America Latina + 39%. Anche il Nord America, dopo anni di lenta crescita, ha realizzato un incremento del fatturato dell’11%.
Da sottolineare la buona performance del mercato asiatico, dove nel giro di soli quattro anni, le vendite sono aumentate, passando da una percentuale inferiore al 10% ad una pari quasi al 14%. In particolare, i maggiori risultati della divisione Elettroutensili in quest’area sono rappresentati dalle vendite degli utensili per uso professionale. Inoltre, a partire dallo scorso anno è iniziata l’espansione dell’attività di business in altri segmenti: la divisione Bosch Elettroutensili ha rafforzato la sua presenza specialmente con la vendita di strumenti di misura, accessori e utensili da giardinaggio.
Nel 2010 gli strumenti di misura hanno prodotto la maggior percentuale di vendite rispetto a tutte le divisioni di business: secondo i dati preliminari, le quote di mercato di questo segmento sono cresciute di oltre 3 punti percentuali raggiungendo il 19%. Ciò ha rafforzato la posizione di Bosch come leader del settore. La chiave di questo successo è data dal fatto che gli strumenti di misurazione dei marchi Bosch, Skil and CST/berger sono progettati per soddisfare specificamente le diverse esigenze dei tre target di riferimento del mercato: fai-da-te, professionisti e geometri.
Rivelati i 10 murales che raccontano le meraviglie del mare.
LEGGI L'ARTICOLOL'azienda tedesca ha messo a punto un kit didattico per sensibilizzare gli alunni sui comportamenti eco-responsabili
LEGGI L'ARTICOLOTre nuove rivettatrici con alimentazione ad aria per il fissaggio di rivetti di diverso diametro su molteplici tipi di superfici. Leggerezza, potenza, precisione e sicurezza in una nuova gamma caratterizzata da un prezzo competitivo e da un packaging sostenibile
LEGGI L'ARTICOLOLe macchine professionali per la pulizia di Biemmedue della linea ARCOMAT aspirano polveri, solidi e liquidi affrontando ogni tipo di sporco e in ogni tipologia di uso e applicazione
LEGGI L'ARTICOLO