EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

12/04/2011

IL SETTORE ELETTROUTENSILI IN RIPRESA +5,5%.

Assutel registra una ripresa settore degli elettroutensili in Italia nel 2010 pari a +5,5%.

Secondo le rilevazioni Assutel, Associazione Nazionale Aziende degli Utensili Elettrici, nel 2010 il mercato degli elettroutensili ha registrato una crescita del 5,5%% in valore rispetto all’anno precedente e del 9,4% in quantità. Il mercato è costituito da due segmenti principali: quello professionale (cresciuto del 4,5% in valore) e quello semiprofessionale (cresciuto del 14,5% in valore).
L’andamento del segmento professionale registra un risultato migliore dell’andamento del mercato delle costruzioni in Italia che, secondo le statistiche elaborate da Cresme, si stima abbia realizzato complessivamente una decrescita dello -4,8% rispetto al 2009. Particolarmente significativo il dato dell’edilizia non residenziale decresciuta del -7,5%, e del settore dell’ingegneria civile con un -3,3%. Per gli Utensili Elettrici il trend ha rilevato un’accelerazione positiva nell’ultimo trimestre dell’anno 2010.

Nel settore professionale il settore più vivace rimane quello degli attrezzi a batteria, che sono oramai stabilmente la prima famiglia a livello di importanza per peso di fatturato e che cresce del 14,4% a valore. Questa famiglia trascina tutto il comparto professionale, mentre rimangono stabili gli utensili a cavo. In questo segmento, i tassellatori, i combinati ed i martelli demolitori, confermano al contrario il trend negativo del 2009 -4,9% a valore. Per le smerigliatrici il trend è lievemente in crescita al 2,6% a valore.

Ritornano anche nel settore semiprofessionale in campo positivo dopo le difficoltà del 2009 gli attrezzi a batteria.

Assutel, Associazione Nazionale Aziende degli Utensili Elettrici, Componenti ed Accessori è un’associazione senza fini di lucro costituita nel 1994 aperta a tutte le imprese operanti nel settore degli utensili elettrici e dei componenti. Attualmente aderiscono 11 brand attivi nel mercato: A&M, Black & Decker, Bosch, Einhell, Hilti, Hitachi, Homberger, Makita, Rupes, Metabo e Tooltechnic. L’associazione si propone, tra gli altri obiettivi, quello di affrontare tematiche rilevanti nel settore, in particolare per quanto concerne la salute dell’utilizzatore, la sicurezza e il rispetto dell’ambiente.



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


16/04/2012

IL BRICOLAGE MONDIALE VALE 367,7 MILIARDI DI DOLLARI

Nonostante i nuovi mercati, la quasi totalità del business è generato in Europa e Stati Uniti, nel vecchio continente prima la Germania, seguida da Francia e UK

LEGGI L'ARTICOLO

01/04/2014

VILLA CRISTINA: RIQUALIFICAZIONE ALL'INSEGNA DEL COMFORT

Nei locali sono stati installati anche i controsoffitti Armstrong Building Products

LEGGI L'ARTICOLO

16/10/2014

FASCETTE DI SERRAGGIO: RICERCA FA RIMA CON QUALITÀ

Solo investendo nello sviluppo si offrono prodotti dalle elevate prestazioni

LEGGI L'ARTICOLO

04/12/2017

LA TECNOLOGIA VIMAR NELLA CASA DEL FUTURO

Questo risultato è il frutto della partnership tra l'Azienda e l'Università Sapienza di Roma che, con un team di studenti, sarà in gara a Solar Decathlon Middle East 2018 di Dubai, le Olimpiadi universitarie dell'architettura sostenibile

LEGGI L'ARTICOLO