EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

12/04/2011

IL SETTORE ELETTROUTENSILI IN RIPRESA +5,5%.

Assutel registra una ripresa settore degli elettroutensili in Italia nel 2010 pari a +5,5%.

Secondo le rilevazioni Assutel, Associazione Nazionale Aziende degli Utensili Elettrici, nel 2010 il mercato degli elettroutensili ha registrato una crescita del 5,5%% in valore rispetto all’anno precedente e del 9,4% in quantità. Il mercato è costituito da due segmenti principali: quello professionale (cresciuto del 4,5% in valore) e quello semiprofessionale (cresciuto del 14,5% in valore).
L’andamento del segmento professionale registra un risultato migliore dell’andamento del mercato delle costruzioni in Italia che, secondo le statistiche elaborate da Cresme, si stima abbia realizzato complessivamente una decrescita dello -4,8% rispetto al 2009. Particolarmente significativo il dato dell’edilizia non residenziale decresciuta del -7,5%, e del settore dell’ingegneria civile con un -3,3%. Per gli Utensili Elettrici il trend ha rilevato un’accelerazione positiva nell’ultimo trimestre dell’anno 2010.

Nel settore professionale il settore più vivace rimane quello degli attrezzi a batteria, che sono oramai stabilmente la prima famiglia a livello di importanza per peso di fatturato e che cresce del 14,4% a valore. Questa famiglia trascina tutto il comparto professionale, mentre rimangono stabili gli utensili a cavo. In questo segmento, i tassellatori, i combinati ed i martelli demolitori, confermano al contrario il trend negativo del 2009 -4,9% a valore. Per le smerigliatrici il trend è lievemente in crescita al 2,6% a valore.

Ritornano anche nel settore semiprofessionale in campo positivo dopo le difficoltà del 2009 gli attrezzi a batteria.

Assutel, Associazione Nazionale Aziende degli Utensili Elettrici, Componenti ed Accessori è un’associazione senza fini di lucro costituita nel 1994 aperta a tutte le imprese operanti nel settore degli utensili elettrici e dei componenti. Attualmente aderiscono 11 brand attivi nel mercato: A&M, Black & Decker, Bosch, Einhell, Hilti, Hitachi, Homberger, Makita, Rupes, Metabo e Tooltechnic. L’associazione si propone, tra gli altri obiettivi, quello di affrontare tematiche rilevanti nel settore, in particolare per quanto concerne la salute dell’utilizzatore, la sicurezza e il rispetto dell’ambiente.



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


10/09/2025

FERVI inaugura il nuovo showroom di Vignola

Un’esperienza immersiva per i clienti

LEGGI L'ARTICOLO

18/10/2019

Living Now BTicino inserita nell'ADI Design Index 2019.

Cultura di progetto, sostenibilità, innovazione, sono le caratteristiche prese in considerazione dai giurati presenti su tutto il territorio italiano.

LEGGI L'ARTICOLO

08/02/2013

LA PIZZA? ORA SI CUOCE SUL BARBECUE

Da Weber-Stephen arriva la piastra per questa prelibatezza italiana per modelli a gas

LEGGI L'ARTICOLO

11/10/2017

AMBRO-SOL GOES TO USA

L’azienda con sede a Cigole (BS), da anni leader nella produzione di prodotti aerosol, muove i primi passi verso il nuovo continente

LEGGI L'ARTICOLO