Perché avete deciso di cambiare la prima location scelta per il Forum (Istanbul) e trasferirlo a Madrid?
R. RAHMEDE Ero molto impaziente di svolgere il III European Home Improvement Forum 2014 a Istanbul, una delle mia città europee preferite. Tuttavia, in seguito ai recenti disordini e tensioni in Turchia, i membri del consiglio di amministrazione di fediyma e EDRA hanno pensato che il rischio allo stato attuale delle cose il rischio era troppo grosso e quindi abbiamo pensato di svolgere il prossimo European Forum a Istanbul nel 2016. Abbiamo portato aventi la location scelta dai delegati al nostro congresso quest'anno per il 2015, Madrid. Abbiamo già trovato un'ottima location in Madrid per tutti i delegati previsti per questo evento. Il posto dove si svolgerà la cena di gala sono certo lascerà tutti senza fiato.
Quanti partecipanti vi aspettate a Madrid?
R. RAHMEDE Siccome Roma ė stato un enorme successo ci aspettiamo di dare il benvenuto almeno allo stesso numero di partecipanti che abbiamo ospitato a Roma. Un buon obiettivo sarebbe, naturalmente, quello di continuare a crescere e raggiungendo la quota di 700.
Quali sono i principali e più importanti argomenti che saranno affrontati durante il forum di quest'anno?
R. RAHMEDE Quest'anno affronteremo due temi principali: "Mobile commerce" il primo giorno e "Private label e brand" nel secondo. Il primo argomento ė una grossa sfida per la nostra industria in quanto, secondo me, il nostro settore é indietro rispetto ad altri e quindi dobbiamo imparare dagli altri per sviluppare una buona strategia per incontrare le richieste del consumatore. Riguardo le private label e i brand é un argomento che interessa a molti dei protagonisti chiave del nostro mercato ed é esso stesso un'enorme opportunità per i rivenditori e produttori.
Lo scorso anno l'argomento principale del forum era la necessità di una strategia multi canale, quest'anno si affronta come il commercio mobile stia dando forma ad una nuova era per le rivendite, pensi che il mercato del fai da te sarà sempre più a che fare con le nuove tecnologie e internet?
R. RAHMEDE Assolutamente sì! Quello che stiamo sperimentando é una tecnologia rivoluzionaria che sta costantemente trasformando il comportamento dei consumatori. Il settore "ferramenta e casalinghi" non é immune a questa rivoluzione e sperimenterà cambiamenti radicali nel prossimo futuro. Quindi, i punti decisionali chiave della nostra industria devono essere preparati per questa profonda trasformazione nel modo in cui approcciamo il nostro consumatore.
Ci saranno molti relatori durante il forum, chi sei impaziente di ascoltare?
R. RAHMEDE Personalmente direi tutti. Abbiamo relatori di altissimo livello e sono abbastanza certo che tutti offriranno una presentazione straordinaria al pubblico.
Gli "special guest" nel 2014 saranno Paypal, Ebay e Google, ci puoi spiegare perché avete scelto queste tre aziende leader della new economy? Cosa hanno a che fare con il "fai da te"?
R. RAHMEDE Come ho accennato prima, il nostro comparto deve imparare ancora molto dagli altri settori, quindi abbiamo pensato di invitare delle altre aziende per farci raccontare le loro strategie e dare idee nuove ai partecipanti. Quando parliamo di Ebay, Paypal e Google stiamo parlando di potenziali partner strategici per il nostro mercato. Ebay, per esempio, sta espandendo la sua piattaforma tecnologica e sta offrendo partnership strategiche ai produttori e rivenditori. Dall'altra parte Google da anni non é più soltanto un semplice motore di ricerca, ma é un'azienda tecnologia leader in grado di offrire strumenti e conoscenze per sviluppare le vendite. Paypal é una delle più grandi piattaforme di pagamenti online che offre grande sicurezza ai suoi clienti, quindi, se vuoi vendere online, devi essere certo che i tuoi clienti si sentano sicuri quando effettuano i loro pagamenti. In altre parole, queste non sono aziende del "fai da te", ma diventeranno partner strategici per molte realtà del nostro comparto.
Oltre a seguire il forum, i delegati possono partecipare a molti workshop, ci puoi spiegare lo scopo di questi forum?
R. RAHMEDE Quest'anno abbiamo pensato di offrire qualcosa di nuovo ai nostri partecipanti. Abbiamo individuato dei grandi relatori che hanno partecipato ai congressi precedenti con una grande reputazione nel mondo. L'idea é di offrire un servizio personalizzato ai nostri partecipanti dove possano esporre le loro domande e ricevere consigli circa i loro quesiti.
Perché un manager di un'azienda produttrice dovrebbe partecipare al III European Home Improvement forum?
R. RAHMEDE Perché é semplicemente il miglior evento network nel mondo per l'industria dell'Home Improvement. Al momento siamo le uniche due associazioni in grado di raggruppare un così largo numero di produttori e rivenditori. Dall'altra parte, i delegati avranno l'opportunità unica di imparare da aziende leader come Ebay, Google, Paypal, Homebach, Leroy Merlin, El Corte Inglés, Hubo, OCeC, Kpmg, Rakuten, Javelin Group, Gfk, Butlers, Ebeltoft Group, J.W. Ostendorf, Werner Co., Usp Marketing Consultancy and Brand Trust.
Ci puoi spiegare come si svolge l'International Online Buying Day, l'evento in cui i membri di fediyma hanno potuto presentare i loro nuovi prodotti via Skype a un selezionato gruppo di rivenditori leader del Nord America? É stato un successo?
R. RAHMEDE É stato uno dei tanti progetti che fediyma offre ai suoi membri. Fino ad oggi é stato un enorme successo e molte aziende hanno mostrato interesse. É un buon punto di partenza per entrare nel mercato americano.
Pensi che un giorno questo tipo di presentazioni virtuali potranno soppiantare le fiere tradizionali come Eisenwarenmesse?
R. RAHMEDE No, come ti ho detto prima questo é solo il primo passo. Le fiere di settore rimarranno importanti, ma non quanto lo sono state nel passato. Di pari passo con la rivoluzione tecnologica in corso, nuovi concetti come l'International online Buyers Day di fediyma saranno sviluppati e trasformeranno non solo il modo in cui i produttori e i rivenditori interagiscono tra loro a anche il modo in cui interagiscono con i consumatori.
Due grandi classici delle geometrie di posa, la spina italiana e quella ungherese, entrano a far parte della collezione di parquet Dream di Woodco: 27 diverse colorazioni per offrire a tutti la possibilità di realizzare il pavimento dei propri sogni.
LEGGI L'ARTICOLOOltre che con un proprio stand, l'azienda sarà presente anche con un Tech Speech che si terrà il 6 novembre.
LEGGI L'ARTICOLOIdeal Standard, azienda leader nelle soluzioni innovative per il bagno riconosce e consiglia l’esclusiva tecnologia e la qualità di Sista Bagno Sano Stop Muffa, il nuovo silicone a tripla azione che previene, blocca e inibisce la formazione della muffa, sigillando lo stile in un Bagno Sano.
LEGGI L'ARTICOLOCon un diametro di soli 90mm e grazie al perfetto coordinamento estetico con la serie Domus Touch, i nuovi aspiratori assiali si inseriscono piacevolmente in qualsiasi ambiente garantendo prestazioni e silenziosità elevate ad un costo accessibile
LEGGI L'ARTICOLO