EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

06/07/2010

NUOVI SERVIZI POST VENDITA DI JCB

Se fino ad alcuni anni or sono la fase della vendita impegnava buona parte delle energie di costruttori e concessionari, oggi tutto questo non basta. Sempre più determinante per il successo commerciale di un’azienda è ciò che accade “dopo”. Ed è proprio sui servizi post vendita che JCB concentra sempre più le sue energie, Con soluzioni ad alto valore aggiunto per i clienti e per la rete dei concessionari.

I servizi post vendita come chiave della competitività. È questo, oggi, il baricentro della strategia di ogni costruttore che desideri distinguersi all’interno di un mercato apparentemente indifferenziato, aggiungere valore alla propria proposta commerciale, e fidelizzare la clientela attraverso una serie di plus che vanno oltre la (comunque determinante) qualità del prodotto.
Ma i servizi rischiano di restare una mera parola se non sono davvero calibrati in funzione delle reali esigenze dell’utilizzatore; sopratutto se non sono tali da garantire la possibilità di usufruire di macchine sempre in perfetta efficienza; se, in altre parole, non sono davvero in grado di offrire un reale valore aggiunto all’utilizzatore.
Lo ha capito perfettamente JCB, che soprattutto in quest’ultimo anno ha rielaborato in maniera massiccia la propria gamma di servizi post vendita. Obiettivo ultimo: garantire l’investimento del cliente tramite strumenti in grado di preservarne la produttività, migliorarne l’efficienza gestionale, conservarne il valore. Come? Ce lo ha raccontato Luca Formica, Direttore Customer Support di JCB.

JCB è fra i costruttori che ha maggiormente puntato sui servizi post vendita come strumento di competitività e fidelizzazione: cosa offrite oggi al vostro cliente utilizzatore?
In buona sostanza, la garanzia che il suo investimento manterrà un’elevata resa e produttività lungo l’intero arco di vita, verrà gestito in maniera più efficiente dal punto di vista operativo ed economico, a costi certi e commisurati al reale tasso di utilizzo della macchina. Il tutto attraverso strumenti calibrati con attenzione in funzione di questi obiettivi. Tutto questo a cominciare dalle formule di garanzia affiancate a quella standard, estensibile fino a una durata di cinque anni o anche oltre in presenza di esigenze particolari valutabili caso per caso. L’estensione è abbinabile ai programmi di manutenzione, calibrati in rapporto al numero di ore di lavoro annue sostenute dalla macchina (da 1.000 a 10.000), e combinati nel nostro programma JCB Assetcare: una gamma di pacchetti di assistenza flessibili, studiati per garantire che tutti i nostri clienti possano godere dei più elevati livelli di servizio e manutenzione per le loro macchine. Si tratta di una formula liberamente configurabile e personalizzabile, molto vantaggiosa sia sotto il profilo dei costi – decisamente concorrenziali – che delle coperture. I programmi JCB Assetcare e le eventuali estensioni di garanzia possono essere sottoscritti al momento dell’acquisto, e in questo caso i relativi costi vengono rateizzati nel piano finanziario previsto per il pagamento della macchina; naturalmente esiste la possibilità di acquistare i pacchetti di manutenzione anche in un secondo tempo, mantenendo comunque la possibilità di dilazionarne l’importo. In entrambi i casi tutti gli interventi di controllo e manutenzione periodica, così come le eventuali riparazioni, vengono gestite direttamente dalla rete di assistenza JCB tramite personale altamente qualificato. Da non dimenticare inoltre è il fatto che, indipendentemente dalla formula prescelta, i pacchetti Assetcare “seguono” la macchina per l’intera durata del contratto di manutenzione, anche in caso di eventuali trasferimenti di proprietà; il nuovo proprietario continua dunque a godere delle coperture previste, e di conseguenza il valore dell’usato tende a mantenersi più elevato nel tempo. La proposta di servizi post vendita JCB è comunque in continua evoluzione: lo dimostra, ad esempio, la recente estensione a due anni (o 2.000 ore di funzionamento) della garanzia standard su tutta la gamma di escavatori compatti.

E per quanto riguarda gli acquisti effettuati dalle organizzazioni di noleggio?
Naturalmente le medesime possibilità sono offerte, oltre che ai clienti utilizzatori finali, anche ai noleggiatori. Tutto questo sia per le strutture cui siamo legati da accordi di fornitura, che prevedono una copertura garantita di tre anni, quanto per i noleggiatori clienti dei concessionari, che possono accedere a tutte le formule di estensione di garanzia e ai pacchetti JCB Assetcare.



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


30/05/2024

VENTILATORE PURIFICATORE EBA6000W: FLESSIBILITÀ PER UN'ARIA FRESCA E PULITA

Beko, marchio leader nel settore degli elettrodomestici, presenta il Ventilatore Purificatore EBA6000W. Questo innovativo apparecchio offre massima flessibilità per un'aria notevolmente più fresca e p...

LEGGI L'ARTICOLO

15/05/2017

EMAK, ACQUISIZIONE LAVORWASH

Il Gruppo Emak annuncia che è stato firmato, tramite la controllata Comet S.p.A., un contratto vincolante per l’acquisizione dell’83,1% del Gruppo Lavorwash da Zenith S.p.A. (della famiglia Lanfredi) e dalla famiglia Migliari

LEGGI L'ARTICOLO

24/10/2011

IL SETTORE DELLE MACCHINE UTENSILI IN RIPRESA

Dai dati UCIMU emerge un quadro confortante per il settore delle macchine utensili: oltre all'ottima performance della domanda estera, il dato più interessante riguarda il risveglio della domanda interna, per una crescita complessiva degli ordini pari a + 58,2% nel terzo trimestre dell'anno.

LEGGI L'ARTICOLO

11/04/2013

NUOVA TORCIA A LUCE FRONTALE

Da Stanley un prodotto indicato non solo per i professionisti

LEGGI L'ARTICOLO