EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

21/06/2010

FISCHER ITALIA SPONSOR DELLA MOSTRA ''DONNE NELL'ARTE''

Franco Storti - fotografo padovano- presenta le opere di cinquanta artiste padovane che espongono lavori di scultura, pittura e audiovideo, insieme ai loro ritratti fotografici scattati lui stesso.

Donne nell'Arte è il titolo della raffinata mostra fotografica personale del fotografo padovano Franco Storti. Inaugurata lo scorso 11 giugno, la mostra è sponsorizzata da fischer Italia.
50 scatti fotografici rigorosamente in bianco e nero come vuole la fotografia d'autore.
Un dialogo serrato e personale tra il fotografo e le artiste che per lui, con grande collaborazione ed entusiasmo, hanno posato assieme ad una delle loro creazioni -tutte opere d'arte visiva -principalmente pittura, scultura e video arte.
La mostra è curata nel catalogo e nell'allestimento dalla critica padovana Maria Beatrice Rigolbello Autizi che si è occupata di contattare personalmente tutte le artiste, lavorando con loro per estrarre, oltre che dalle opere esposte, da tutto il loro lavoro, non tanto la mera descrizione dell'opera ma la poetica – tutta femminile – che anima le artiste.
Come dice Autizi “Dipinti, sculture, video e installazioni dialogano e si confrontano con i ritratti delle artefici. Per i ritratti fotografici Franco Storti ha usato un’ illuminazione sempre uguale, un dialogo diretto e immediato, per accentuare l’espressione del volto, la posizione del corpo, la gestualità fissata in un istante e il rapporto tra l’artista e l’opera con cui si è fatta ritrarre.
Le artiste esprimono una grande varietà di tecniche e di linguaggi, impegno nei confronti delle tematiche contemporanee, ricerca di valenze estetiche o di significati simbolici e concettuali”.
La mostra che Franco Storti ha maturato per circa due anni è un work in progress.
“Mancano all'appello – racconta il fotografo – le artiste che si dedicano all'oreficeria, alla danza, al teatro. Un po' alla volta cercherò di dare visibilità anche a loro per compiere una sorta di mappatura di quello che è il mondo femminile nell'arte”
La mostra sarà esportata anche alle città gemelle di Padova: Nancy e Friburgo.
Padova risponde a Parigi, insomma. E se la scorsa estate il Centre Pompidou aveva ideato la mostra d'arte contemporanea Elles, dedicata unicamente alle artiste donne, quest'estate sarà Padova a sostenere un binomio che, nonostante i tanti traguardi raggiunti, ha ancora bisogno di essere incoraggiato: quello tra le donne e l’arte contemporanea.
fischer Italia, leader nel settore dei sistemi di fissaggio, vanta una lunga tradizione nel campo delle sponsorizzazioni culturali e sportive. Da sempre, infatti, lega la propria immagine a eventi capaci di comunicare l'identità, la missione e i valori dell'impresa.
“Investire” in cultura e nell’arte, intesa nel senso più ampio, significa per fischer dare il proprio contributo in un ruolo di responsabilità sociale.

Info
Donne nell’Arte - Galleria civica di piazza Cavour, Padova
Dall'11 giugno al 18 luglio 2010- Ingresso libero
Martedì - domenica 10/12.30 - 16/19.30. Chiuso lunedì
Info Ufficio Mostre del Settore Attività Culturali Tel. 049 8204537



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


28/10/2008

FANTON: UN FEED BACK POSITIVO

Nel mese di Settembre si è tenuto il meeting forza vendite di Fanton, un appuntamento che riunisce i responsabili delle diverse agenzie sparse su tutto il territorio nazionale. I lavori, che hanno coinvolto il...

LEGGI L'ARTICOLO

08/11/2018

BluBleu - Blackberry: nuova gamma di chiusure doccia con profili in finitura nero opaco

Si evidenzia la sempre più crescente diffusione della finitura nera opaca nell’ambiente bagno, che si ritrova sempre più frequentemente sia sulla struttura a vista del mobile da bagno, si...

LEGGI L'ARTICOLO

18/02/2016

RIFIUTI ELETTRONICI COME RISORSA

bando europeo per migliorare il recupero dei metalli

LEGGI L'ARTICOLO

17/07/2014

ESTETICA E FUNZIONALITÀ

Sono queste le caratteristiche principali di cui sono dotati i sistemi di recinzione Cavatorta, i cui modelli top sono anche brevettati

LEGGI L'ARTICOLO