EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

24/05/2010

INTERROGAZIONE PARLAMENTARE SUGLI STRUMENTI DI MISURA

Acism/ANIMA: urge completezza normativa dopo la sollecitazione dell’On. Vignali al Ministero dello Sviluppo Economico

Acism si compiace per l’interrogazione parlamentare presentata lo scorso 4 Maggio dall’On. Raffaello Vignali, vicepresidente della commissione Attività Produttive della Camera (PDL), per sollecitare l’attenzione del Ministero dello Sviluppo Economico su problemi che sono costantemente seguiti dai fabbricanti di strumenti di misura, rappresentati dall’associazione Acism/ANIMA in seno a Confindustria.

La Direttiva Mid 2004/22/CE sugli strumenti di misura, già recepita, esige chiarezza normativa: in Italia, infatti, le norme di attuazione stanno subendo gravi ritardi.
La metrologia legale riguarda i distributori di carburanti e gli strumenti per la misura domestica e i contatori di gas, acqua e calore, che devono essere commercializzati in conformità della relativa direttiva di prodotto.

L’interrogazione dell’On. Vignali ha il merito di richiamare la politica alla questione urgente che riguarda la misura corretta dell’energia, coinvolge diversi settori dell’economia nazionale e, non ultimi, gli interessi dei consumatori.

“È necessario che al più presto venga completato il quadro di riferimento della normativa tecnica che il CIG sta producendo, ma altrettanto necessario è l’attuazione della legge sulla metrologia legale, che da tre anni attende i provvedimenti necessari a completare il quadro normativo dei controlli sugli strumenti in uso – afferma Sandro Minuti, Presidente Acism - Soprattutto per i misuratori di gas domestici, la cui durata in termini legale è fissata in quindici anni, è necessario che vengano previste norme per stabilire come controllare i misuratori e quando non siano più in grado di essere adoperati in conformità alla legge – conclude Minuti -Considerato cha l’Unione Europea ha emanato sei anni fa la Direttiva Mid 2004/22/CE, non è più possibile che L’Italia ritardi ancora l’implementazione della direttiva comunitaria”.



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


01/02/2012

RIFIUTI ELETTRONICI, LA SFIDA PARTE DALL'ITALIA

Al via il progetto europeo IDENTIS WEEE: innovazione e tecnologia per garantire la tracciabilità dei RAEE. Capofila la multiutility bolognese Hera. Partner i sistemi collettivi: Ecolight (italia), Ecolum (Spagna) ed Environ (Romania). L'investimento ammonta a 3,5 milioni di euro

LEGGI L'ARTICOLO

06/05/2009

DEBUTTA UN NUOVO SERVIZIO: ISEO Zero1

ISEO offre ai suoi clienti italiani (distributori, installatori e prescrittori) un nuovo servizio: ISEO Zero1.

LEGGI L'ARTICOLO

29/01/2010

I LOVE STANLEY: UN VIAGGIO IN USA IN PALIO

Fai vincere ai tuoi clienti un viaggio negli USA e vinci una fornitura di prodotti fino al 30 giugno 2010

LEGGI L'ARTICOLO

19/07/2021

Banco da lavoro a doppia altezza STANLEY: versatilità, portabilità e resistenza

Un banco da lavoro così versatile non si era mai visto! Il Banco da lavoro a doppia altezza Stanley si adatta alle diverse esigenze perché all’occorrenza, oltre che come un piano di lavor...

LEGGI L'ARTICOLO