EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

24/05/2010

INTERROGAZIONE PARLAMENTARE SUGLI STRUMENTI DI MISURA

Acism/ANIMA: urge completezza normativa dopo la sollecitazione dell’On. Vignali al Ministero dello Sviluppo Economico

Acism si compiace per l’interrogazione parlamentare presentata lo scorso 4 Maggio dall’On. Raffaello Vignali, vicepresidente della commissione Attività Produttive della Camera (PDL), per sollecitare l’attenzione del Ministero dello Sviluppo Economico su problemi che sono costantemente seguiti dai fabbricanti di strumenti di misura, rappresentati dall’associazione Acism/ANIMA in seno a Confindustria.

La Direttiva Mid 2004/22/CE sugli strumenti di misura, già recepita, esige chiarezza normativa: in Italia, infatti, le norme di attuazione stanno subendo gravi ritardi.
La metrologia legale riguarda i distributori di carburanti e gli strumenti per la misura domestica e i contatori di gas, acqua e calore, che devono essere commercializzati in conformità della relativa direttiva di prodotto.

L’interrogazione dell’On. Vignali ha il merito di richiamare la politica alla questione urgente che riguarda la misura corretta dell’energia, coinvolge diversi settori dell’economia nazionale e, non ultimi, gli interessi dei consumatori.

“È necessario che al più presto venga completato il quadro di riferimento della normativa tecnica che il CIG sta producendo, ma altrettanto necessario è l’attuazione della legge sulla metrologia legale, che da tre anni attende i provvedimenti necessari a completare il quadro normativo dei controlli sugli strumenti in uso – afferma Sandro Minuti, Presidente Acism - Soprattutto per i misuratori di gas domestici, la cui durata in termini legale è fissata in quindici anni, è necessario che vengano previste norme per stabilire come controllare i misuratori e quando non siano più in grado di essere adoperati in conformità alla legge – conclude Minuti -Considerato cha l’Unione Europea ha emanato sei anni fa la Direttiva Mid 2004/22/CE, non è più possibile che L’Italia ritardi ancora l’implementazione della direttiva comunitaria”.



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


02/07/2015

PROGETTO FUOCO 2016 SCALDA I MOTORI

La prossima edizione sarà all'insegna dell'internazionalizzazione

LEGGI L'ARTICOLO

02/02/2011

SMOVE, EFFETTO SOFT PER TUTTE LE ANTE

Smove è il deceleratore universale che rallenta la corsa finale delle ante di qualsiasi mobile: dalla cucina al soggiorno, dal bagno alla camera, dallo studio alla sala riunioni, ad esclusione di ante totalmente in vetro

LEGGI L'ARTICOLO

20/09/2011

PERCORSI DI MARKETING

In questo momento di "attesa" generale dei mercati, Connecting-Managers sceglie la strada del futuro per presentare il nuovo progetto "Business Partner".

LEGGI L'ARTICOLO

03/07/2023

UN’ALTRA SEDE DI WÜRTH ITALIA ADERISCE A “TOO GOOD TO GO” PER COMBATTERE GLI SPRECHI ALIMENTARI

Anche la sede di Capena dà la possibilità ai collaboratori di acquistare le “Surprise Bag” di Too Good To Go, contenenti prodotti di alta qualità rimasti invenduti a fine gio...

LEGGI L'ARTICOLO