EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

14/05/2010

SAIENERGIA E’ SEMPRE CON TE

al via i seminari on-line coordinati da Mario Cucinella

In attesa dell’edizione 2010 di SAIE, in programma a Bologna dal 27 al 30 ottobre, sono numerose le iniziative già in corso, a testimonianza di un’attività costantemente focalizzata a fornire informazione tecnica e aggiornamento e finalizzata a facilitare la comunicazione tra aziende espositrici e operatori del settore.
In particolare, è SAIENERGIA & SOSTENIBILITÀ, l’area dedicata alle soluzioni orientate a un costruire energeticamente efficiente, a proporsi come continuo punto di riferimento per tutti coloro che hanno come obiettivo principale un costruire il più possibile sostenibile.
Giunto alla sua terza edizione - dopo quelle di successo del 2008 e 2009 - SAIENERGIA & SOSTENIBILITÀ si propone come momento privilegiato per un confronto sui temi del risparmio energetico, del contenimento dei consumi e dell’efficienza energetica.
A completamento dei numerosi appuntamenti in programma durante i quattro giorni del Salone, che hanno come “baricentro” la Piazza dell’Energia al Padiglione 14, SAIENERGIA & SOSTENIBILITÀ propone tra maggio e settembre quattro seminari on-line presieduti e coordinati da Mario Cucinella. Una serie di incontri virtuali sul web, accompagnati da grandi progettisti e aziende espositrici, durante i quali professionisti, tecnici ed esperti di settore saranno a disposizione per rispondere a domande sul tema dell’efficienza energetica nel costruire.
Il primo dei seminari on-line, dal titolo “Forma-perFORMAnce”, è previsto per giovedì 20 maggio.
Tema del seminario è lo stretto rapporto tra la forma dell’edificio e le sue performance ambientali. Se si pone, infatti, come obiettivo ultimo la più alta efficienza energetica possibile, è necessario un profondo ripensamento del manufatto architettonico, superando la semplice applicazione di sistemi, materiali e dispositivi per il risparmio energetico, e partendo invece dai primissimi momenti di concezione dell’edificio. In particolare, sfruttando al massimo le tecniche passive più idonee in riferimento al contesto progettuale e interessando il progetto nella sua interezza, compresi gli aspetti inerenti la volumetria, il dimensionamento e l’orientamento: in ultima analisi, la forma stessa dell’architettura.



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


28/11/2017

CON ECOLUX, LA DIFFERENZIATA SI FA IN DUE!

Sta per fare il suo ingresso nelle case degli italiani Ecolux di Meliconi, una combinazione di eleganti “inquilini” particolarmente attenti al rispetto dell’ambiente, che faciliteranno la gestione quotidiana dei rifiuti domestici

LEGGI L'ARTICOLO

27/04/2010

FISSAGGI DI CASA, NUOVA GUIDA FISCHER

La nuova guida di fischer Italia per rispondere a ogni esigenza di fissaggio in casa e in giardino!

LEGGI L'ARTICOLO

05/03/2024

ELETTROCANALI A LIGHT + BUILDING 2024

Elettrocanali, dinamica realtà italiana attiva a livello internazionale nel settore dei componenti e sistemi per installazioni elettriche, è presente a Light + Building 2024 a Francoforte dal 3 all’8 mar...

LEGGI L'ARTICOLO

03/07/2014

MICHELE TACCHINI: "GRANDE ASSORTIMENTO, GRANDE MAGAZZINO"

Una sede completamente nuova con 10.000 metri quadri coperti e circa 6.000 esterni: un investimento per confermare le aspettative e crescere

LEGGI L'ARTICOLO